Siamo ad un passo dalla guerra ?  forse si. Ma Perché?

Perché la Siria è così importante da attirare tutte queste attenzioni?

Allego a questi miei pensieri due paginette di ragioni.

Certamente la Siria non deve essere così benvoluta dalle grandi multinazionali petrolifere che non hanno mai amato la indipendenza del Petrolio da loro. Ne sappiamo qualcosa noi Italiani visto che Mattei fu con tutta evidenza vittima di due attentati , il secondo fatale. L’ ENI dava fastidio. Inoltre recentemente BYOBLU ha intervistato Giovanni Fasanella  che ha raccontato come da carteggi inglesi desecretati ad un certo punto la pratica “Mattei” fu passata ai servizi segreti , non essendo riusciti a convincerlo in altro modo. La Siria oggi come l’ Italia allora rappresntavano l’ eccezione , che non doveva essere copiata o imitata da altri. Un esempio negativo.

Questo per far capire che razza di interessi ci siano sul petrolio e  come dia molto fastidio chi non lo lascia gestire alle grandi multinazionali o anche lo tratti o tenti di trattarlo in una valuta che non sia il dollaro (Saddam – Gheddafi).

Assad combatte l’ Isis e con l’ aiuto di Putin pare stia vincendo la guerra laddove gli Usa, sotto la guida di Obama ,  non erano riusciti in tanto tempo a  combinare nulla di buono (strano eh?).

Assad a mio parere non avrebbe avuto alcun motivo di usare Sarin o altre armi chimiche contro il suo popolo attirandosi l’ odio e l’ antipatia di tutto il mondo oltre che reazioni varie. E Assad non è un fesso.

Il primo giorno si è iniziato con la fonte della notizia “Osservatorio Siriano per i Diritti Umani” . Bellissimo nome, peccato che dietro ci sia un solo uomo , nemico giurato di Assad che vive in Inghilterra. E che avava già in passato rifilato bufale. Link https://www.ilgiornale.it/news/mondo/losservatorio-siriano-i-diritti-umani-unimpostura-che-ha-sed-1188149.html

 

Poi vari esperti hanno dichiarato che se davvero i corpi che si vedono nelle immagini fossero stati gasati dal Sarin ,  i soccorritori non avrebbero potuti toccarli con mani nude o semplici guanti ed operare senza protezioni.  http://www.lantidiplomatico.it/dettnews-in_siria__guerra_di_immagini_con_cui_si_fa_propaganda_cautela_nel_dire_che_attacco_sia_con_gas_sarin_esperto_di_armi_chimiche_cnr/82_19613/     Ricordate le false foto quando bisognava buttare giù Gheddafi?

Poi ho trovato un articolo di un amico , Cesare Sacchetti che racconta come Assad non possieda più armi chimiche da molti anni https://medium.com/@cesaresacchetti83/il-pentagono-usa-assad-non-ha-armi-chimiche-dal-2014-a2d35acf246b .

Ci metto anche un bel video su YOUTUBE dell’ ex ambasciatore UK in Siria ed il quadretto è pronto. https://www.youtube.com/watch?v=pS6Oa_aDS6E . Ascoltate bene cosa dice.

Insomma a questo punto se vi dicessi  che sia stato Assad a uccidere bambini e civili con il Sarin , ci credereste ?

Ovviamente sono rimasto negativamente stupito della reazione di Trump.

Già una volta con Saddam (in realtà due anche con Gheddafi) abbbiamo sbagliato seguendo gli USA nelle loro farneticazioni comprovate da bufale mediatiche. I risultati li abbiamo sotto gli occhi e sotto le nostre case.

 

 

 

Siria 1 siria

Tag: , , , , ,