Da più parti dopo lo strappo della Lega  con Forza Italia  si ipotizza  un governo LEGA-5 Stelle . Dal punto di vista teorico potrebbe essere un nuovo mondo politico. Salvini e Di Maio  non vogliono però perdere consenso anche perchè il futuro (credo molto prossimo) del centrodestra dovrebbe essere il primo e questo ruolo non lo può perdere, il centro invece lo vuole occupare il secondo. Nessuno dei due si può permettere di non mettere in pratica almeno qualche punto fondamentale del programma sul quale si è preso il consenso.

Cosa fa paura agli elettori di Salvini e cosa agli elettori del 5 Stelle ? Su cosa il leader della Lega (futura LEGA ITALIA???) ha acquisito il suo consenso? Innanzitutto in molte fasce della popolazione il consenso è arrivato innanzitutto sulla lotta alla immigrazione incontrollata, poi  sull’ euroscetticismo e sulla critica della moneta unica e la minaccia di uscita dall’ EURO. Ma soprattutto sulla COERENZA dimostrata da Salvini.

Coerenza che invece il M5S non ha dimostrato fino ad ora , restando ondivago su tanti temi fondamentali. Prima antiEuro e anti UE , poi a favore dell’ Euro e della UE. Prima contro immigrazione poi invece grandi aperture , infine Di Maio versione destrorso all’ inseguimento di Salvini sul tema immigrati.  La cosa sulla quale però Di Maio non può transigere è il reddito di cittadinanza o almeno una parvenza di questo.

Quello che mi chiedo è se in un ipotetico accordo LEGA – 5 stelle , i grillini sarebbero disposti a mettere alcuni punti in un programma  scritto in  comune  e presentato agli italiani ? (magari in TV da Vespa così da far rosicare qualcuno…  scherzo.. )

1 Lotta all’ immigrazione incontrollata , solo i veri rifugiati politici potranno essere accolti. (con questo punto metterebbero a tacere quanti accusano i 5 Stelle di essere vicini alle politiche di Soros e alle politiche globaliste.)

2 Creazione dei  Minibot . Con questi Minibot si potrebbe anche pagare il cosiddetto reddito di cittadinanza e trovare così la quadra sui programmi di Salvini e Di Maio? Certamente si potrebbero pagare i debiti della PA , mettendo in circolo liquidità vera, non come quella della BCE che si ferma alle banche. Inoltre sarebbe uno schiaffone alla UE , dando dimostrazione di SOVRANITA’ e di avere davvero intenzione serie nel non accettare più le politiche della Unione Europea. Certo la creazione dei Minibot manderebbe su tutte le furie i poteri forti. Ma non è questo che gli elettori dei due partiti hanno votato? Si potrebbe obbligare alcuni monopolisti e altre aziende a partecipazione statale  ad accettare i minibot. Quindi oltre che a pagare le tasse , magari in un secondo momento ,  i minibot potrebbero pagare gli idrocarburi (ENI-Agip) , le sigarette, il gioco, i bolli , la posta , biglietti  di treni aerei  e autobus ed esser accettati in altri settori sotto controllo dei monopoli di Stato e aziende a partecipazione statale.

Non ho idea se ci siano problemi legali , ma ritengo che  uno Stato Sovrano questi problemi li possa superare. Certamente in Europa  non sarebbero molto contenti di una Doppia Circolazione monetaria mascherata. Ma sarebbe anche un bel modo per prepararsi alla eventuale implosione  della area EURO.

Oltre a questo lo Stato potrebbe fare accordi VOLONTARI solo con aziende Italiane per accettazione di Minibot così da impedire che parte della liquidità vada a finire in debito estero privato . (Ricordate quando Alberto Bagnai raccontava che il problema della crisi non era il debito pubblico ma il debito estero privato? (di fatto si acquistano troppi beni stranieri di importazione) . Si salverebbe qualche azienda in più con questi accordi? Probabile.

Questo accordo su Minibot farebbe passare in secondo piano la uscita unilaterale dalla moneta unica , che sembra oggi difficile. Sarebbe però un grande passo per mettere la UE sotto scacco e riguadagnare sovranità.

Altro argomento importantissimo della campagna elettorale di Matteo Salvini è stata la Flat Tax della accoppiata di economisti della Lega  Siri- Borghi .  La Flat tax senza almento una parziale sovranità monetaria si ritiene sia di difficile attuazione , ed i minibot sarebbero un passo importante. La flat tax inizialmente va finanziata e se uno stato non può stampare moneta, difficilmente può finanziare i primi due anni della Flat Tax.

Oltretutto i Minibot rappresentano un finanziamento Statale senza interesse. Ripetiamolo assieme : ” Finanziamento senza interesse” . Un concetto che ormai si è perso. E che non fa piacere ai grandi banchieri.

L’ ipotetico accordo LEGA- 5 Stelle ha un altro vantaggio : lascia senza poltrone e poltronissime il PD e Forza Italia. I poltronisti per eccellenza. Senza poltrone quei partiti si disgregano molto più velocemente e soffrono, soffrono , soffrono……minibot-borghi

Tag: , , , ,