amuchinaÈ tutta questione di… sporcizia.

Prevenzione, organizzazione e tempestività sono, in questa situazione, fattori chiave per la tutela della salute pubblica”: è quello che possiamo leggere qui. Ciò che dice il Governatore della Lombardia.

Bene. Vale per i Lombardi, oppure vale per tutti, visto che siamo in questa situazione proprio perché queste tre banali ed ovvie indicazioni non sono state attuate da questo esaltante governo?

Non mi pongo ulteriori domande, perché penso continuerebbero ad essere senza risposta, come accade nella maggioranza dei casi, in questa nazione. Domande legittime, anche prima che avvengano i disastri, alle quali nessuno dei deputati a rispondere vuole rispondere, e i cittadini continuano a subirne le conseguenze. Eppure, esistono avvisi preventivi, uomini e donne di scienza che riescono a metterci in guardia. Ma, si sa… meglio Sanremo, che ascoltare qualche misero ricercatore, tranne il caso in cui isoli il virus, per bravura e non certo per stipendio. Cose italiane, come sempre, ripeto.

Certo, questa volta si fermano le partite di calcio (alcune, non tutte…)! Come faranno i tifosi italiani a continuare a credere che tutto si risolva con qualche calcio allo stadio? Andranno in depressione, diminuendo le proprie difese immunitarie, e questo potrebbe peggiorare le cose.

Ma, allora la cosa è grave, senza allarmismi, ma grave! Ora, possono esistere cose gravi senza allarme? Non saprei, perché dal punto di vista antropologico sarebbe necessario spiegare alla nazione che esiste una differenza impercettibile, tra il concetto di rischio e quello di pericolo, specialmente quando siamo di fronte ad una rivelazione evolutiva come questa. Non certo nuova, perché sono fenomeni, le pandemie, che si ripresentano da sempre, con una loro utilità, ancorché procurino morti, feriti e dolori.

Ma la cosa più bella, fra tutte le altre, è la consapevolezza che tutto questo, e mi riferisco alla presenza del virus, che detta le sue leggi, oltre ogni difesa umana, sia davvero utile. Perché sono così cattivo? Perché su Amazon l’Amuchina Gel costa €. 104,99, per 320 ml.

Non impareremo mai: continueremo a cercare soldi, e intanto moriamo.

Che specie memorabile la nostra, vero?

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,