offerta-speciale-1È tutta questione di… futuro.

Vorrei fare un excursus veloce circa alcune considerazioni socio-politiche, quindi anche culturali, che possono derivare dalla lettura di alcuni titoli della stampa nazionale.

Come è giusto che sia, campeggia la notizia del calo degli infettati italiani, in seguito all’incontro con zio Covid-19; quindi, si continua a leggere delle schermaglie finto-amorose tra il governo e le regioni, tanto per continuare a farci credere che esiste un vero processo dialettico fra il governo centrale e quello periferico; continuando, troviamo una serie di considerazioni generali sulla nuova App Immuni, con una serie di regole che verranno attuate per il tracciamento dei dati, e rispetto alle quali personalmente non ho ancora un’idea molto chiara; la Borsa di Milano ieri ha chiuso in rialzo, + 2,21%, mentre la Germania sembra stia pensando di proporre una tassa patrimoniale sulle proprietà degli italiani; a dimostrazione dell’ottimo funzionamento del nostro governo, apprendiamo anche che salta il Consiglio dei Ministri del 30 aprile, ossia quello chiamato a dare il via libera al “Decreto Aprile“, che necessariamente dovrà chiamarsi “Decreto Maggio“ (ma, oramai, tutti noi italiani, abituati alle autocertificazioni, sappiamo anche che ogni cosa viene modificata, ratificata, rettificata, implementata, variata, rivista, ripensata… e chi più ne ha più ne metta).

Si apprende anche, come ho già avuto occasione di scrivere, che siamo diventati improvvisamente orgogliosi della velocità con cui si ricostruiscono i ponti, visto che ultimamente non era neanche più il caso di andarci a dormire sotto. La Guardia di Finanza, nel suo meraviglioso lavoro, acquisisce i documenti nella sede della Protezione Civile, che riguardano l’inchiesta sulla Only Logistics, di Irene Pivetti, indagata per la misteriosa questione delle mascherine non a norma. Infine, in questa esaltante situazione ambientale, vi sono, in tutta Italia, le manifestazioni di protesta di coloro che vogliono aprire, come i ristoratori e i gestori di locali, gli estetisti e parrucchieri (anche Vissani consegna le chiavi del suo ristorante).

Non ho inserito in questo elenco, piuttosto sintetico, le considerazioni che avrei potuto fare su ciò che leggiamo nella stampa estera, perché altrimenti avrei annoiato tutti voi. Ma, non posso certo esimermi di ricordare la notizia che nel mondo abbiamo circa 3 milioni di contagi da zio Covid-19, e che il Pil degli Stati Uniti sta miseramente crollando. E le previsioni per la grande potenza mondiale sono, per un secondo trimestre, decisamente negativo, con un calo del Pil fino al 30%.

Quali conclusioni possiamo trarre da questo elenco?

Le lascio a voi, ovviamente, ai vostri commenti.

Dal canto mio, però, posso solo fare una riflessione generale sul concetto di resilienza. Questo termine, in Fisica, indica la capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi. In Psicologia è la capacità di un individuo di affrontare e superare gli eventi traumatici o i periodi di difficoltà. In Antropologia della Mente, il termine si riferisce alla velocità con cui una comunità di esseri viventi è nelle condizioni di re-inventarsi la propria stabilità, quando sottoposta a perturbazioni (proprio come sta accadendo in questo periodo di pandemia).

Bene, vi sembra che in questo elenco vi siano elementi che fanno pensare a un nuovo modo di considerare il mondo?

Finito.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,