Meteorismi_00È tutta questione di… testa marcia.

In questo mio articolo di metà settimana, mi piace fare il punto della situazione, evidenziando una serie di notizie, per poi trarre qualche conclusione che giustifichi il titolo.

Cominciamo con l’esaltante notizia che riguarda il Mega-Straordinario-Commissario Arcuri, presente, ancora una volta, nel Decreto Semplificazioni (chiaramente: salvo intese): “(…) il commissario straordinario si occuperà di garantire la fornitura di tutti i dispositivi di protezione individuale come mascherine e guanti, laddove necessari, e di gel igienizzanti”. E farà tutto questo sulla base del flop precedente, oltre a dover gestire i fondi. E su questo punto, mi taccio, perché questa notizia è sufficientemente chiarificatrice.

Come seconda notizia, è divertente soffermarsi qui: “C’è un dettaglio passato inosservato nell’ultimo sondaggio Demos&Pi pubblicato su Repubblica e commentato da Ilvo Diamanti. E cioè che oggi rispetto al Medioevo del governo Conte I, cioè quando al Viminale sedeva Matteo Salvini, il “problema” razzismo non è diminuito come ci saremmo aspettati. Tutt’altro: è aumentato, almeno nella percezione degli italiani”. E l’aumento è del 13%. Forse, ed anche un’ameba potrebbe persino accorgersene (nonostante sia priva di qualsiasi neurone…), tale numero dovrebbe indicare qualche cosa. Non mi riferisco a ciò che si liquida facilmente con razzismo, perché la questione qui è legata alla reale percezione di benessere e futuro che, evidentemente, non sono affatto recepiti come possibili negli italiani.Cervello_malato_00

Come ultima notizia, vi riporto questa. Su Liberation, “(…) un quotidiano non certo vicino ad ambienti di destra (…) è stata ospitata un’intervista ad un infettivologo francese che ha messo in guardia, senza giri di parole, (…) la popolazione da una seconda ondata di Coronavirus legata all’arrivo dei migranti dall’Algeria”. Ora, è vero che sono molti gli infettivologi che dicono quello che passa loro nella mente, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, seminando sia panico che menefreghismo, ma non si tratta di opinione quando vediamo e leggiamo degli sbarchi continui. In era pre-covid-19 sbarcavano sani e robusti, utili all’INPS, risorse, ma ora, se alcuni, e non proprio pochi, sbarcano insani virulenti, direi che non si possa più parlare di risorse Inps.

In questo micro-scenario che vi ho proposto (una piccolissima parte dello strazio socio-culturale nel quale vive il Paese Italia), cosa fa questo governicchio?

Produce meteorismi cognitivi.

Finito.

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,