- di Paolo -

 

E’ la F1 dei regolamenti e delle regole. Ogni minimo “azzardo” viene punito con penalizzazioni, Stop and go e Drive through. I sorpassi “validi” sono solo quelli effettuati dove e come prescritto dal regolamento (come riportato nell’articolo). Per il resto, nessuno ci prova nemmeno perche’ più, perché 9 volte su 10 si prenderebbe una penalizzazione (Webber partira’ dieci posizioni piu’ indietro per essersi fatto dare un passaggio…).

E poi e ancora. Fai due spostamenti per “chiudere la porta”? Penalizzato.

Metti le ruote fuori dal tracciato durante uno sporadico tentativo di sorpasso?  Penalizzato (vogliono evitare che chi mette le ruote fuori dal tracciato ne tragga vantaggio? Tolgano l’asfalto e mettano la sabbia / ghiaia al di fuori, cosi’ ogni escursione costera’ cara).

Ma e’ anche la F1 del ridisegniamo i circuiti perche’ troppo veloci (o magari togliamoli pure tipo Monza, non si sa mai che un’auto di F1 rischi di andare veloce). E per di più spacciano tutto per motivi di sicurezza.

Nessuno dice che i piloti debbano rischiare la pelle, ma stiamo comunque parlando di F1, di gare di auto a 250 /350 km/h, dove dovrebbe esserci competizione e se a qualcuno non sta bene metterci del rischio dovrebbe scegliere una strada diversa.

A volte mi sembra di essere tornati alla F1 del rifornimento, il GP era 3/4 sessioni di qualifiche, giri veloci quando la pista era libera per poi superare grazie alle strategie (come ora). La discussione principale sono le strategie…basta vedere Alonso nell’ultimo GP, grandi sorpassi in partenza per poi rimanere inchiodato dietro a una Force-India 1/2 secondi piu’ lenta senza manco provare a sorpassarla finche’ non e’ rientrata ai box per il cambio gomme. In tutto questo tanto di cappello al sorpasso all’esterno di Raikkonen e a Button che nonostante tutto ha provato a resistere senza lasciare porte spalancate con la scritta Welcome.

 

———-

Il Commento che spacca!!! è una rubrica dedicata ai lettori del blog. Perché quando il vostro commento è particolare o efficace o spiazzante o quel che volete, non può e non deve restare “solo” un commento.

 

Approva | Replica | Modifica veloce | Modifica | History | Spam | Cestino

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , ,