La vicenda gomme è stranota.

Oserei ormai dire stucchevole.

La Pirelli ha esagerato nell’accontentare la voglia di show di Ecclestone per cui le gomme 2013 scoppiavano come palloncini non appena si andava su piste con gli attributi. Il Gp di Silverstone ne è stato l’esempio.

Così è tornata a quelle 2012 che però hanno mezzo azzoppato il Cavallino di Alonso che con le gomme 2013 trottava non male e – va detto – ci aveva costruito sopra la macchina (cambiano parecchie cose in zona sospensioni in base al tipo di carcassa della gomma).

Ieri Alonso, dopo che lo aveva già fatto a Singapore, è tornato a puntare il dito contro la Pirelli:

“La qualità di queste gomme è davvero bassa. Non reggono 5 km. Se poi ti metti a spingere fin da inizio giro, arrivi che sono finite. Non è bello guidare al 95% del proprio potenziale, senza poter spingere al massimo… Certo,  il distacco rimarrebbe lo stesso anche con altre gomme, ma se non altro riuscirei a guidare come voglio io”

Quindi la risposta del capo del Motorsport Pirelli, l’inglese Paul Hembery:

“Alonso è uno dei migliori piloti di F1, perciò sentire commenti simili da un pilota del suo valore mi delude perché è al di sotto dello standard che ti aspetti da un campione. Posso solo suggerirgli di andare a chiedere al quasi quattro volte campione del mondo Vettel come si usano queste stesse gomme…”

Fatto sta,

da una parte c’è la Pirelli devastata da mesi di accuse (molte meritate)  e dall’altra c’è la Ferrari devastata dalla gestione del pilota e che, sbagliando, ha però fatto quadrato con il proprio campione, dichiarando

«Hembery ha perso un’occasione per stare zitto»

Voto?

Voto basso per entrambi i “ragazzi”… non credo che Ferrari e Pirelli volessero o abbiano gradito simili uscite.

COMUNQUE,

5 ad Alonso che è pur sempre pilota e quindi sportivo, a suo modo atleta, per cui zeppo di adrenalina e da questa scusato.

3 a Hembery perché è pur sempre un manager. Solo un manager. Anche se importante. Per cuin non c’è adrenalina che lo scusi.

Però adesso che ci penso meglio… però potrei anche dare 10 a Hembery…

MASSI’,

l’unico merito è di aver in fondo detto ad Alonso quello che in MOLTI stanno pensando!

 

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , ,