– di Gian Carlo Minardi – 

Ci siamo!!!! Finalmente il grande Circus della F.1 arriva nel nostro bel paese, nel tempio della velocità a Monza, il circuito con maggiore storia insieme a Spa e Silverstone.

Cosa possiamo raccontare su questa gara? Monza per noi italiani rappresenta qualcosa di indescrivibile e incredibile. Un appuntamento che noi e il Mondiale stesso non ne possiamo fare certamente a meno. Come sappiamo il circuito brianzolo è ricco di incognite e sfaccettature. E’ un vero e proprio banco di prova per motori, freni e pneumatici con la prima chicane e la prima variante teatro di possibili contatti che nel passato hanno cambiato il risultato finale.

Siamo entrati nella parte finale della stagione e molti team hanno già raggiunto, o si avvicinano, il numero massimo di Power-Unit a disposizione. Come sappiamo qui la farfalla resta aperta per il 75% del giro e Monza arriva dopo un altro Gp in cui non si è scherzato, come Spa-Francorchamps.  Le gomme poi sono altamente stressate e per questo la Pirelli si affiderà alle Medium e Hard.

Favoriti? Senza alcun dubbio il duo Mercedes. Dopo lo spiacevole episodio belga (che per me resta un contatto di gara) il team avrà certamente toccato i tasti giusti per evitare che nel prossimo futuro si ripetano errori simili. Occhio però alle Williams che in queste condizioni si sono sempre fatte dare del “Lei” Hanno un ottimo pacchetto telaio-power unit-pilota con il nuovo “finlandese volante” Bottas pronto a fare lo sgambetto a Fernando Alonso nella corsa per il quarto posto nel Mondiale.

Allo loro spalle poi troviamo Red Bull, con un Ricciardo fresco vincitore a Spa (terzo sigillo stagionale e unico pilota finora ad aver interrotto il dominio crucco) e del Trofeo Baldini, e la grande incognita Ferrari. Gli uomini di Maranello potranno certamente contare sull’appoggio del grande pubblico. Toccherà a loro provare a strappare il terzo posto.

Un piccolo consiglio da appassionato. Andate a Monza per vivere un week-end di gara come se fosse una scampagnata, un giorno di festa da passare tutti insieme e buon Gran Premio a TUTTI!

Tag: , , , , , ,