minardi
- di Gian Carlo Minardi –

Welcome in the Old Continent… Il Gran Premio di Spagna, come da buona tradizione, è il momento in cui le macchine subiscono la prima grande trasformazione. In queste tre settimane di apparente silenzio, tutti i Big hanno lavorato per portare in pista gli sviluppi già programmati da tempo, sia sul fronte del telaio che della power-unit
Leggendo qua e la, si parla di miglioramenti pari a 3-4 dec per la Ferrari che dovrà confermarsi seconda forza del mondiale, ai danni di una Williams che non vuole arrendersi. La Mercedes ha congelato ancora le sue unità e proverà a mantenere – come credo – inalterata la sua leadership. Purtroppo si legge troppo poco di Lotus, Sauber, Force India e Toro Rosso… un segnale non positivo. In classifica sono tutti molto vicini e potrebbero animare una bella lotta, a suon di punti, per il quinto posto.
Arriviamo dunque a Barcellona. Sarà un bel banco di prova anche per la Pirelli che porterà l’accoppiata Hard-Medium. Una bella sfida su un asfalto abrasivo con spinte laterali pronte a sollecitare non poco i pneumatici. L’interesse però si sposta anche nel post-gara con i Consigli di Amministrazione in casa Renault-BMW-Audi che potrebbero ridisegnare la F1. Abbiamo anche un Mr. Red Bull interessato a mettere le mani nella CVC di Mr. E innescando un bel vortice. Se così fosse, certamente ,non potrebbe più tenere i suoi due “giocattoli”
Parlando di Spagna però non posso dimenticare l’asse Faenza-Spagna che si è solidificato negli anni. Ad eccezione di De La Rosa, dal lontano 1985 tutti i piloti spagnoli che si sono affacciati in F1 sono passati per la città romagnola. Iniziamo nell’87-’88 con Adrian Campo e Sala nella stagione ’88-’89 per arrivare a Marc Gene nel 1999-2000, Fernando Alonso 2000-2001 e Antonio Garcia che ha provato con noi nel 2002. Sul fronte TR, abbiamo Alguersuari (2009) e ora Carlos Sainz Jr (2015). Insomma, per il Minardi Team, il Gran Premio di Spagna era un po’ la terza casa, dopo Imola e Monza. Ho mantenuto un ottimo rapporto con tutti i piloti che ancora oggi incontro molto volentieri.
Prima di salutarvi un’ultima comunicazione. Con Barcellona anche le serie propedeutiche entrano nel vivo. La GP2 vivrà il suo secondo appuntamento, mentre si accenderanno i riflettori sulla GP3. Partirà quindi l’ACI Team Italia con Luca Ghiotto e Raffaele Marciello, portacolori Trident rispettivamente in GP3 e GP2. Sarò personalmente a Barcellona per osservare da vicino i nostri ragazzi e vedere quali accorgimenti mettere in atto per migliorare la loro crescita. Si tratta di uno step molto importante del lavoro pianificato da Aci-Sport.
Buon gran premio e buon fine settimana a tutti

Tag: , , , , ,