minardi
– di Gian Carlo Minardi – 

Un Gran Premio del Bahrain che non ci ha fatto annoiare grazie alle strategie, disastrosa in casa Williams, ai sorpassi e all’ennesimo errore in partenza da parte di Hamilton che ha vanificato quanto di bello fatto fino al sabato.

Il primo colpo di scena però ce lo regala la Ferrari con la fumata bianca nel giro di ricognizione sulla SF16-H di Vettel. Maranello si consola col secondo posto di Raikkonen anche se la Mercedes continua a fare paura, che con Rosberg si è portata via anche la seconda vittoria stagionale. Nico mette insieme la quinta vittoria consecutiva (di cui tre targate 2016) e la sedicesima in carriera. Hamilton chiude terzo nonostante l’errore al via, la botta con … Bottas e una strategia non perfetta quando decide di montare le Medium.

Quinto posto di Grosjean con la Haas che continua a stupire ma che farà certamente discutere. Williams, Red Bull, Toro Rosso e Force India faranno fatica a “digerire” il nuovo corso aperto dagli americani. Stanno riscrivendo la definizione di “Costruttori” visto che la Haas può considerarsi un clone-Ferrari (escluso qualche piccola parte)

Devo fare assolutamente i complimenti a Vandoorne. Al debutto ha portato alla McLaren i primi punti mondiali della stagione. Ha compiuto un vero miracolo. Richiamato dal Giappone e catapultato in macchina senza averla mai provata, ha conquistato la top-10 senza commettere errori. Non c’erano dubbi sulle sue qualità velocistiche, visti i risultati del suo palmares. Resta il rimpianto che i team non siano obbligati a far correre il venerdì mattina permettendo a  questi giovani piloti di mettersi in mostra e non sperare solo in situazioni fortunate per essere messi alla prova

Prima di chiudere vorrei porre l’attenzione su un ultimo aspetto che mi ha lasciato perplesso. Si parla sempre di sicurezza. A Barcellona aveva persino fatto il suo esordio il tanto discusso Halo, per la protezione della testa del pilota, e poi assistiamo a macchine che in pista perdono letteralmente i pezzi, coi Commissari che non dicono niente? Mi sembra pazzesco….

 

 

Tag: , , , , ,