Natale era ancora lontano quando per casa hanno cominciato a circolare le “letterine”. Caro Babbo Natale vorrei… C’è stato un periodo di incubazione di idee. Poi sotto l’albero la richiesta è stata chiara: tecnologia sotto svariate forme a seconda dell’età. A cascata domande e dubbi, specie sul telefonino.

Beh, vale la pena riprendere e leggere le 18 regole stilate dalla mamma blogger dell’Huffington Post Janet Burley Hofmann per il figlio 13enne: le  ha messe sotto l’albero insieme al tanto atteso iPhone. Le potete leggere cliccando qui. E questo  invece è il video (è in inglese) in cui madre e figlio discutono il “contratto”…

In rete  si è scatenato il dibattito: 13 anni? troppo giovane. Il contratto? troppo rigido etc etc…

Si può essere d’accordo o meno, su qualcuna, su più di una, su tutte, sull’opportunità o meno di mettere in mano a un 13enne un iPhone e via di questo passo ma di certo vale la pena riflettere sullo sforzo di quella mamma di fare la mamma. Quando ha capito di non poter più vietare, ha concesso, creando gli argini. Le regole – quelle regole – saranno giuste o sbagliate. Ognuno di noi potrà trovarne di migliori, di diverse, ma mi sembrano uno spunto prezioso da cui partire.

 

Tag: , ,