donne_lavoro2Tempo. Per noi mamme, banalmente, tutto si misura in minuti. Quelli che mancano, ovviamente. Non ore. Minuti, qualche centinaio di secondi. Lo sappiamo. In questi giorni stanno circolando un paio di ricerche che rispondono con un numero alla domanda: ma quanto tempo mi avrà dedicato la mamma da quando ero piccolo? E, quindi, quanto tempo le resta? 

Ecco le risposte, quantificate da Helpling, la piattaforma per la ricerca e la prenotazione di addetti alle pulizie. Banalissima premessa: ogni giorno una mamma si alza e sa che deve correre per districarsi nella giungla di impegni che la opprimono! Oltre a lavorare si occupa di innumerevoli faccende alle quali, il più delle volte, nessuno di solito fa caso: i panini per la scuola, i compiti, il bucato, le lezioni di danza…

Risultato numero 1:  alla fine della giornata, ha solo 53 minuti per sé.

QUANDO ERAVAMO PICCOLI

1) Ogni mamma ha prodotto in media fino a 1
litro di latte materno al giorno e allattato fino all’età di 5 mesi. Questo corrisponde a circa 150 litri o barattoli di latte.

2) Ogni mamma ha cambiato circa 5.590 volte i pannolini, infatti i bambini fino all’età di 4 settimane hanno bisogno di circa 9 pannolini al giorno. Successivamente, e fino all’età di tre anni, quando normalmente iniziano ad usare il vasino, hanno bisogno di 5 pannolini al giorno. 5590 pannolini in media con un peso (dopo l’uso) di 130g ciascuno. Tutti i pannolini insieme pesano quanto una piccola automobile, ad esempio una vecchia Fiat 500 di 700 kg!

A SCUOLA

3) Ogni mamma ha fatto 4680 panini per le vostre merende a scuola o per le gite scolastiche. In media le mamme preparano due panini al giorno per circa 12 anni, per un totale di 4680 panini.

4) Ogni mamma ha letto 11.000 pagine di libri per bambiniche è come dieci volte la Bibbia. Hanno calcolato che ogni mamma, in media, legge circa 30 minuti al giorno a partire dall’età di 1 anno fino all’età di 6 – quando i bambini iniziano a leggere da soli.

5) Ogni mamma ha passato circa 48.000 minuti ad aiutarci nei compiti e nello studio! Si stima che negli otto anni di scuola primaria e secondaria l’aiuto medio sia di 30 minuti al giorno, calcolando che i giorni di scuola in un anno sono 200 e in otto anni 1.600, è facile ipotizzare che i minuti spesi ad aiutare i figli svolgendo esercizi e ripetendo gli appunti siano almeno 48.000…senza calcolare i compiti delle vacanze!

A CASA

6) Ogni mamma ha fatto il bucato, se lo stendessimo tutto in una volta dovremmo usare una corda lunga più di 30 campi da calcio! In media lo spazio occupato dai panni è di 30 centimetri, se calcoliamo che per un paio di calzini abbiamo bisogno di 10 centimetri, ma per una giacca più di 1 metro. Ogni settimana il numero medio di panni stesi è di almeno tre pezzi di biancheria al giorno (calze, mutande, camicia) e di quattro pezzi ogni tre giorni (pantaloni, gonna, giacca…). Questo significa che ogni giorno abbiamo bisogno di 1,3 pezzi puliti, 28.251 capi nei primi 18 anni di vita.

7) Infine, avremmo voluto calcolare quante volte i vostri genitori hanno rinunciato alla loro intimità perchè siete arrivati a sorpresa nel loro letto dopo un brutto sogno o quante volte hanno dovuto farlo in silenzio per non svegliarvi…ma non ce lo hanno detto!

In conclusione, ogni mamma nei primi 18 anni di vita ti ha dedicato un anno e mezzo del suo tempo libero! Questo dato è ottenuto dalla differenza tra il tempo libero di una mamma (circa 53 minuti) e il tempo libero di una donna che lavora (circa 3 ore), moltiplicato per diciotto anni.

E se non vi bastasse ecco un altro paio di dati (questa volta di Groupon):

Circa 112 ore per insegnargli a usare la toilette come un adulto

70 ore a controllare di notte che le coperte siano rimboccate

e  72 ore ad attendere una telefonata per sapere l’ora di ritorno.

Il 57% dei figli le è grato per i valori e l’educazione che ha saputo trasmettere, mentre il 33% le riconosce il grande affetto…

E vabbè, tanto noi mamme sappiamo anche che miglior tempo non poteva essere investito…

Tag: , , ,