Si parla tanto di semplificazione burocratica e di fisco semplice, ma quando senti una storia come quella che mi appresto a raccontare, l’unica cosa che ti viene da pensare è che l’Italia non cambierà mai.
fisco (2)
Ecco cosa mi scrive un imprenditore:
“Tempo fa vi ho raccontato la mia disavventura: dovevo pagare (con un modello F24) la bellezza di “zero” euro allo Stato (anche se la somma dovuta è “zero” va comunque fatto il bonifico, dando istruzione alla banca di trasferire “zero” euro!) e, per un disguido, ho fatto eseguire il bonifico dalla banca con il ritardo di UN GIORNO rispetto alla scandenza!Cioè (lo so sembra assurdo, ma lasciatemi ripetere) ho tardato di UN GIORNO a pagare ZERO euro.
Sì, avete letto bene! Conclusione? Mi è arrivata una MULTA di 600 euro (che però lo Stato benignamente mi ha ridotto del 50 pct a patto che pagassi subito!)
Quindi alla fine il RITARDO di UN GIORNO nel pagare ZERO euro, mi è costato solo 300 euro. Adesso la storia è cambiata: se la somma risultante nell’F24 è zero non devo più fare il bonifico! O meglio: non devo più farlo io!Devo farlo fare ad un terzo (sostituto d’imposta) come il commercialista o similare.Quindi anziché fare un bonifico per ZERO euro, devo dare istruzioni al mio commercialista di fare un bonifico per ZERO euro. E sarà LUI a dover dare istruzioni alla banca perché esegua il bonifico di ZERO euro nei tempi stabiliti (altrimenti a rischio multa sono sempre io)”

Renzi, perché non iniziamo da qui?

Tag: , , , ,