Gli agenti della Cia… al servizio delle grandi banche
Uno degli scopi di questo blog è di evidenziare notizie che sfuggono al radar dei grandi media, ma che permettono di capire alcuni aspetti nascosti o opachi della realtà in cui viviamo. Recentemente ho scoperto una storia alquanto singolare: La Cia, sebbene impegnata da quasi un decennio nella lotta al terrorismo, permette ai propri agenti di … arrotondare lo stipendio offrendo i propri servizi a società private e in particolare a grandi banche di Wall Street (Goldman Sachs, ad esempio) e Hedge funds. A svelarla la vicenda è stato Politico, che a sua volta ha attinto a un libro di prossima uscita e io ne ho parlato in questo articolo .
Esiste anche un’agenzia di “collocamento” creata da agenti in pensione e denominata, guarda caso, come la Cia ma con la B ovvero Bia. La Cia si giustifica assicurando che se non permettesse il “doppio lavoro” molti lascerebbero l’incarico. Sarà, ma la vicenda apre degli interrogativi inquietanti: che cosa fanno questi agenti? Politico una sola tecnica, quella che permette di capire se una persona sta mentendo senza ricorrere alla macchina della verità. Troppo poco e troppo rassicurante.
Sorgono, spontanee, molte domande: quanti agenti lavorano per terzi? Per quanto tempo? Usando quali tecniche? Hanno accesso al database e ai documenti top secret? E mi chiedo: il ricorso agli agenti della Cia è compatibile con il rispetto delle leggi sulla trasparenza o non rappresenta, piuttosto, un caso di concorrenza sleale?
Lo sccop di Politico è passato quasi inosservato negli Usa. Una deputatessa ha presentato un’interpellanza, il presidente della Commissione servizi del Senato ha promesso di interessarsi alla vicenda. Stupefacente la risposta dello Zar antiterrorismo, Dennis Blair, che ha lasciato intendere di non saperne nulla. Ha promesso che investigherà e farà sapere.
L’impressione è che le autorità americane vogliano far passare la vicenda in sordina.
Confesso che dopo i casi Madoff, Lehman, il crash finanziario, le connivenze tra lobby e mondo politico e conoscendo le logiche senza scrupoli dei banchieri di Wall Street, non mi sento affatto tranquillo, sapendo che Goldman Sachs e affini si avvalgono della Cia. E sarebbe il caso che l’Europa chiedesse chiarimenti.
O sbaglio?
PS Intanto Google si allea con la National Security Agency, il Grande Fratello elettronico dei servizi segreti Usa…

Paolo Barnard – questo è il potere
http://www.paolobarnard.info/intervento_mostra_go.php?id=154
Mannaggia alla neve… ma dov’e’ il global warming quando serve…?
Bloccato in casa, ho dato una scorsa a post passati, in particolare:
roberto Scrive: February 8th, 2010 at 9:42 am:
“L’ho ricevuta, e ringrazio Foa per la cortesia.
Anzi, ringrazialo tu, facendolo al posto tuo non hai dovuto esporti mostrandoci da quale sito di rednecks lo hai preso…”
A parte il fatto che veramente non so come includere un’immagine nel post (e avrai anche notato che non so neppure come fare il corsivo o il grassetto), semplicemente non c’e’ nessun sito da citare e niente da esporre…
Capisco come ti riesca difficile concepire una vita priva di punti di riferimento “fissi” e “sicuri” come siti Web, link, citazioni, copia/incolla etc, senza i quali l’esistenza per te non avrebbe senso, abituato come sei alle circolari di partito, ma non ti e’ venuto neppure in mente che quella caricatura la potrei aver fatta io stesso (uso Photoshop da quando ero in fasce), o la mia nipotina di 6 anni…?
Inoltre, che senso avrebbe fornirti links o citazioni, dal momento che se non sono “allineati” ti rifiuti perfino di prenderli in considerazione…?
“Ah… beh… se lo dice un sito equilibrato e non di parte come RealClearPolitics… ahahahaahaha…”
Fatti un favore… smettila di considerarti l’unico “informato”, “scientifico”, “oggettivo”, e detentore dell’unica verita’ assoluta, ok?
Tu hai le tue opinioni (a cui hai completo e assoluto diritto), altri hanno le loro (a cui hanno altrettanto diritto), e questo e’ il bello dei tempi in cui viviamo.
Grazie al cielo (e ai Tea Parties), il Grande Fratello non e’ ancora riuscito a ridurci tutti quanti a dei robot perfettamente inquadrati e allineati nel Grande Pensiero Unico.
Un’ultima cosa… una domandina un po’ provocatoria cosi’, da maledetto toscano…
Com’e’ che dal Texas sei finito in Francia…?
Cuba non era piu’ vicina…?
Cheers,
265 days and counting…
“Io sapevo “se a 20 anni sei liberal e a 40 sei conservative allora sei un flipflopper senza principi, una bandierina al vento”.”
…disse il fervente sostenitore di John-Kerry-master-flipflopper… uah uah uah
“Se non ti fosse chiaro dimmelo, che ti faccio un disegnino, OK?”
)
Si, si, fammi il disegnino… che bello, roberto adesso ci fa il disegnino… clap clap
Sulle ascisse mettici il numero di mesi in ufficio, sulle ordinate l’approval rating, ok?
(di ReAgan, Mr. O, Bush, e magari anche Carter, cosi’ tanto per non far scomparire troppo Mr O.
P.S. Caro Foa, perdoni i ripetuti FT, ma questo teatrino e’ troppo divertente…
Senza contare il gran bene che fa alla nostra (mia) causa…
Tutte le volte che aprono bocca tirano l’acqua al nostro (mio) mulino, proprio come il Lider Maximo
266 days and counting…
Dante Scrive: February 9th, 2010 at 3:21 pm
ARGHHH… mi hai scoperto! Ebbene si, lo confesso… sono un bambino lunatico, redneck, e anche un po’ ritardato… contento?
Cosi’ ritardato che non ho ancora capito come una frase da te usata per denigrare ReAgan l’altro giorno non vada piu’ bene se applicata a Mr. O.
———————————-
????
Pensavo che dopo che mi avevi fatto cader le braccia tante volte non mi sarei piu’ sorpreso di nulla… ma lo hai fatto di nuovo…
Non si possono applicare gli stessi criteri perche’ Reagan non aveva ereditato il disastro economico che Bush ha lasciato a Obama. Reagan non aveva ereditato il paese in guerra di occupazione in Afganistan e Iraq.
Reagan non aveva ereditato nulla di tutto questo e altro ancora che adeso non ho tempo di scrivere.
Se non ti fosse chiaro dimmelo, che ti faccio un disegnino, OK?
————————-
Senza tanti voli pindarici, per favore, e possibilmente senza tanti GB di copia/incolla, che sono anche affetto da ADD
————————-
Fatto… ma qualcosa mi dice che non ti bastera’ neanche questo.
————————-
Riguardo l’inquilino attuale della Casa Bianca, io (e molti altri) ci eravamo fermati ad arrogante e incompetente, ma tu sei andato dritto al nocciolo: il tizio e’ scuro di pelle!
Un acume eccezionale!
Nero, mulatto, abbronzato, non importa.
L’importante e’ che in virtu’ del suo look diventa intoccabile.
Complimenti!
————————-
Mai detto ne’pensato niente del genere. Volevo solo sottolineare come i Tea Parties, o come diavolo li vuoi chiamare, e i tuoi amici Repubblicani, amano spesso raffigurare Obama in modi che ricalcano gli stereotipi razzisti dei “bei tempi andati” (belli per voi). O devo darti dei links alle pagine web e blogs di attivisti di destra (oppps… voi siete conservatori, non di destra, scusami) pieni zeppi di vignette del genere?
—————
Spiacente, ma come si dice dalle mie parti, un bischero glie’ sempre un bischero!
—————
Ha, ho capito da dove ha origine il trauma che ti ha colpito… ti davano del bischero da bambino!
—————
Se e’ bianco glie’ un bischero bianco, se e’ nero glie’ un bischero nero… ovvia!
—————
Ah… ah… ah.
—————
Riguardo l’eta’, ti rispondo con un detto di qua (se non lo conosci, chiedi ai tuoi amici americani):
“If at 20 you’re not a liberal, you have no heart.
If at 40 you’re not a conservative, you have no brain.”
————————–
Io sapevo “se a 20 anni sei liberal e a 40 sei conservative allora sei un flipflopper senza principi, una bandierina al vento”.
————————–
Io i 20 li ho passati da un pezzo, e tu quanti anni hai?
————————————
Ho passato da un pezzo i 40.
———————–
266 days and counting…
———————–
Dalle mie parti dicono “conta che la mamma ha fatto i gnocchi”.
Saluti,
Roberto
ARGHHH… mi hai scoperto! Ebbene si, lo confesso… sono un bambino lunatico, redneck, e anche un po’ ritardato… contento?
Cosi’ ritardato che non ho ancora capito come una frase da te usata per denigrare ReAgan l’altro giorno non vada piu’ bene se applicata a Mr. O.
Senza tanti voli pindarici, per favore, e possibilmente senza tanti GB di copia/incolla, che sono anche affetto da ADD
Riguardo l’inquilino attuale della Casa Bianca, io (e molti altri) ci eravamo fermati ad arrogante e incompetente, ma tu sei andato dritto al nocciolo: il tizio e’ scuro di pelle!
Un acume eccezionale!
Nero, mulatto, abbronzato, non importa.
L’importante e’ che in virtu’ del suo look diventa intoccabile.
Complimenti!
Spiacente, ma come si dice dalle mie parti, un bischero glie’ sempre un bischero!
Se e’ bianco glie’ un bischero bianco, se e’ nero glie’ un bischero nero… ovvia!
Riguardo l’eta’, ti rispondo con un detto di qua (se non lo conosci, chiedi ai tuoi amici americani):
“If at 20 you’re not a liberal, you have no heart.
If at 40 you’re not a conservative, you have no brain.”
Io i 20 li ho passati da un pezzo, e tu quanti anni hai?
266 days and counting…
Dante Scrive: February 8th, 2010 at 6:07 pm
roberto Scrive: February 8th, 2010 at 6:47 am:
“Fiscal Scare Tactics By PAUL KRUGMAN
etc
etc
etc
YAWWWN…
Bell’esempio di sfaccettatura multipla da parte del NYT (di cui forse sei rimasto l’ultimo lettore?)
————————————-
Wow!… che battutona! Mi hai steso… soprattutto e’, come tutte le tue battute, molto accurata e precisa, corrispondente alla verita’.
————————————-
Dire tutto e il contrario di tutto, essere contrario E a favore, avere sempre a disposizione un link o un editoriale a cui riferirsi secondo i casi…
———————————-
Capisco… aveva ragione Caterina Caselli. La verita’ puo’ far male.
L’alternativa a citare premi Nobel di economia quando si parla di economia e’, come fa un certo Dante, citare vignette buone per bambini scemi di 5 anni di eta’.
Grazie, ma preferisco i miei links “leggermente” piu’ accurati e affidabili.
——————————-
Vediamo un po’, chi e’ il presidente oggi…?
Ah, e’ uno dei nostri…? Allora il deficit oggi va bene…
Anzi, piu’ grosso e’, meglio e’… vabbe’, citiamo il NYT, va…
——————————-
A parte il fatto che Obama non e’ uno dei miei, io sono italiano e risiedo in Francia. E’ uno dei tuoi, di cui dovresti andare fiero se non altro perche’ ha preso il posto del criminale che ha causato il disastro di cui la vostra economia soffre oggi (oltre a, en passant, aver causato qualche centinaia di migliaia di morti in Iraq…ma quelli sono “dettagli, invenzioni del NYT”; giusto dantino?). Preferivi il duo Bush/Cheney, confessalo.
Citami un economista serio che dica il contrario, che non si possano gestire un budget in rosso su brevi periodi. Tutto quello che sai fare e’ di citare links a blog di -quelli si- crybabies incazzati perche’ il negro cattivo (e molto comunista… non e’ che per caso gli avete trovato anche qualche parente ebreo?… ah, no, dimenticavo… di middle name fa “hussein”, e quindi deve essere filo AlQaida…) gli ha portato via il giocattolo.
E sarei io quello pietoso?
————————–
Sta diventando monotono, oltre che pietoso. I feel sorry for you.
————————–
Feel sorry for me, pal, if you wish so. I couldn’t care less!
————————–
Ancora e sempre 267 days and counting…
————————–
“Monotono” io!!!! Confessa, Dantino: quanti anni hai? 16?
Saluti,
Roberto
Gianni: “gli americani mi piacciono e proprio perchè mi piacciono li combatto.”
Dimmi un po’, come li (mi, ci) combatti?
Cos’e', un “molti nemici molto onore” di mussoliniana memoria???
Mi viene in mente anche “With friends like you, who needs enemies?”
… e Don Vito Corleone: “Keep your friends close, but your enemies even closer”
Scherzo, ovviamente…
Franco, lo avevo gia’ detto un paio di giorni fa, e una ventina+ di post piu’ giu’.
Non ci sono notizie ufficiali, ma la mia personale opinione e’ che un terzo partito in questo momento sia prematuro.
Solo al centro potrebbe aver successo.
La decisione, comunque, potrebbe dipendere dai risultati di novembre, cioe’ fra…
267 days and counting…
Salve.
Hallo Dante.
da queste parti corrono voci che dal Tea Party stia per nascere un terzo Partito, e che la Sahara Palin ne sia una fervida sostenitrice,se non la promotrice.
Stiamo assistendo alla nascita di un terzo Partito più radicato negl’ideali americani, è vero?
PersonalmentecCredo che se fosse vero, non sarebbe una cattiva idea.
Salutönen.
Questo pezzo, come le ho già detto, è ottimo. Gli americani, inutile negarlo, ci sanno fare. Questa è grandezza, subdola, ma sempre grandezza. Mentre ideologicamente vogliono dare lezioni al mondo su come si diventa democratici, trasparenti, quasi diafani ed esangui, loro sanno come far fruttare l’astuzia. E noi ci facciamo spaventare dall’Iran… Io lo dico da sempre, gli americani mi piacciono e proprio perchè mi piacciono li combatto. Ma culturalmente mi sento cosi’ vicino a loro. Concludo con una citazione da Zola (L’argent): “ogni passo in avanti del progresso viene fatto in mezzo al sangue e al fango”
roberto Scrive: February 8th, 2010 at 6:47 am:
“Fiscal Scare Tactics By PAUL KRUGMAN
etc
etc
etc
YAWWWN…
Bell’esempio di sfaccettatura multipla da parte del NYT (di cui forse sei rimasto l’ultimo lettore?)
Dire tutto e il contrario di tutto, essere contrario E a favore, avere sempre a disposizione un link o un editoriale a cui riferirsi secondo i casi…
Vediamo un po’, chi e’ il presidente oggi…?
Ah, e’ uno dei nostri…? Allora il deficit oggi va bene…
Anzi, piu’ grosso e’, meglio e’… vabbe’, citiamo il NYT, va…
Sta diventando monotono, oltre che pietoso. I feel sorry for you.
Ancora e sempre 267 days and counting…
Salve tutti!? Vero Marina! devo dì;ke prima di frequentare questo blog,a intuitoIntelligente arrivavo a conoscere lo skifo di tanta gente in tanti settori di alto “livello”? Ecco,diciamo,ke i personaggi della tv o spettacolo si fanno conoscere di ke tristezza e skifezza sono capaci.Mentre i personaggi “ombra” come:la Cia,OMS,ONU Magistrati ecc.più in ricognizione si va in internet e più negativo scopri su tanti persponaggi “ombra” ke contano,addirittura di far cadere un governo.A questo punto;non mi resta ke dire:GRAZIE Foa x il suo blog e GRAZIE internet!!!!.Ci vediamo gente.(BAT)
Errata corrige. Al post precedente, leggasi:
…senso dell’umorismo un po’, come dire… sinistrato
Sempre 267 days and counting…
Grazie, Foa. Pare che abbia fatto effetto.
Peccato che il Sig. roberto abbia un senso dell’umorismo un po’, come dire… sinistro
No, roberto, non sto parlando di Palin “impiccata in effige” da un open-minded sinistroide (sic!), sto parlando di “corpse-man” bHo (sua nuova definizione dei militari da lui comandati — ari sic!)
So contare fino a 4 e 12 (quadruplicato il deficit in 12 mesi – un vero record!)
So anche contare fino a 30 milioni (per arrivare a 45 serve la tua fuzzy math), per ora a me basta
267 days and counting…
Dante Scrive: February 7th, 2010 at 8:22 pm
roberto Scrive: February 7th, 2010 at 7:52 pm:
“Ah… lo stato penoso dell’economia USA e’ colpa di Obama!!!
Dimenticavo che e’ colpa sua!!!!”
Appunto, CVD.
Caro Foa, mi faccia un piccolo favore, spedisca all’email di roberto quell’immagine che le ho spedito…
Io non sono cosi’ esperto di copia/incolla… grazie!
————————————–
L’ho ricevuta, e ringrazio Foa per la cortesia.
Anzi, ringrazialo tu, facendolo al posto tuo non hai dovuto esporti mostrandoci da quale sito di rednecks lo hai preso… immagino un blog di (quelli si!) very crybabies… “he kicked our ass big time, the negro!”…
Comunque, per restare alla vignetta, e’ interessante, Dante: nei 12 mesi di presidenza Obama siete evoluti, adesso non lo caricaturate piu’ come il negretto con l’osso che attraversa il naso, o la scimmia sull’albero con la didascalia “monkey in chief”… congratulazioni vivissime!
————————
268 days and counting…
————————
Te l’ho gia’ detto: non far finta di saper contare, tanto meno alla rovescia. Voi rednecks non siete capaci di tanto.
Saluti,
Roberto
Foto inviata, caro Dante…
Francesco_P Scrive: February 8th, 2010 at 12:02 am
Gentile Roberto, faccio ammenda sul refuso ortografico.
Invece la colgo in fallo quanda parla di quell’utile directory di RealClearPolitics. Lei afferma: “Ah… beh… se lo dice un sito equilibrato e non di parte come RealClearPolitics… ahahahaahaha…”.
Infatti non mi sono pronunciato sull’equilibrio; la media aritmetica dei vari sondaggi, che ho premesso non essere scientifica ma efficace, è corredata dai link alle varie fonti. Le rilevazioni dei diversi istituti, commissionati da testate o partiti oppure indipendenti, non sono omogenee per tipologia di domande che pongono, ma se uno vuole può avere un’idea immediata dei trend ed approfondire i vari argomenti. Io affermo che é utile come raccolta di link; non mi pronuncio ne sulla parte e neppure sulla completezza.
Puntualizzo che negli ultimi mesi della passata legislatura dalla media aritmentica dei sondaggi risultava un livello di approvazine del 19%. Insomma, si può far peggio!
Quanto ai “buchi” di bilancio, in certi momenti si possono e si devono fare, ma devono essere ben finalizzati a dare una svolta all’economia ed i conti pubblici devono essere ripresi prontamente sotto controllo.
——————————–
Su questo dissento, la faccenda del buco di bilancio di questo particolare momento della storia USA e’ lo specchietto per le allodole tirato fuori da quelli del GOP, vedasi articolo del noble Krugman della settimana scorsa sul NY Times:
————————-
Fiscal Scare Tactics
By PAUL KRUGMAN
These days it’s hard to pick up a newspaper or turn on a news program without encountering stern warnings about the federal budget deficit. The deficit threatens economic recovery, we’re told; it puts American economic stability at risk; it will undermine our influence in the world. These claims generally aren’t stated as opinions, as views held by some analysts but disputed by others. Instead, they’re reported as if they were facts, plain and simple.Yet they aren’t facts. Many economists take a much calmer view of budget deficits than anything you’ll see on TV. Nor do investors seem unduly concerned: U.S. government bonds continue to find ready buyers, even at historically low interest rates. The long-run budget outlook is problematic, but short-term deficits aren’t — and even the long-term outlook is much less frightening than the public is being led to believe.
So why the sudden ubiquity of deficit scare stories? It isn’t being driven by any actual news. It has been obvious for at least a year that the U.S. government would face an extended period of large deficits, and projections of those deficits haven’t changed much since last summer. Yet the drumbeat of dire fiscal warnings has grown vastly louder.
To me — and I’m not alone in this — the sudden outbreak of deficit hysteria brings back memories of the groupthink that took hold during the run-up to the Iraq war. Now, as then, dubious allegations, not backed by hard evidence, are being reported as if they have been established beyond a shadow of a doubt. Now, as then, much of the political and media establishments have bought into the notion that we must take drastic action quickly, even though there hasn’t been any new information to justify this sudden urgency. Now, as then, those who challenge the prevailing narrative, no matter how strong their case and no matter how solid their background, are being marginalized.
And fear-mongering on the deficit may end up doing as much harm as the fear-mongering on weapons of mass destruction.
Let’s talk for a moment about budget reality. Contrary to what you often hear, the large deficit the federal government is running right now isn’t the result of runaway spending growth. Instead, well more than half of the deficit was caused by the ongoing economic crisis, which has led to a plunge in tax receipts, required federal bailouts of financial institutions, and been met — appropriately — with temporary measures to stimulate growth and support employment.
The point is that running big deficits in the face of the worst economic slump since the 1930s is actually the right thing to do. If anything, deficits should be bigger than they are because the government should be doing more than it is to create jobs.
…
————————-
In questo momento, ad esempio, Obama sta creando un enorme deficit, ma non lo si può biasimare per questo. Se lo si può criticare è per alcune scelte nell’ambito dei settori privilegiati od esclusi dagli interventi statali, ma questo fa parte di altre discussioni.
Confermo che quando parlo di GOP intendo proprio il partito Repubblicano. Infatti la belloccia ed emotiva Palin, ovvero la destra più destra del partito, si è mossa subito a cercare consensi.
Ancora saluti
—————————–
Guardi Francesco… se e’ della Palin che Obama deve preoccuparsi politicamente, mi sa che puo’ dormire sogni tranquilli! Sara “da casa mia vedo la costa della Siberia e quindi sono un’esperta di politica internazionale” Palin? Quella che si e’ fatta in fretta e furia un passaporto durante la recene campagna elettorale? Ma e’ questo lo stato di salute del GOP? Sono alla frutta-Palin?
Saluti,
Roberto
Gentile Roberto, faccio ammenda sul refuso ortografico.
Invece la colgo in fallo quanda parla di quell’utile directory di RealClearPolitics. Lei afferma: “Ah… beh… se lo dice un sito equilibrato e non di parte come RealClearPolitics… ahahahaahaha…”.
Infatti non mi sono pronunciato sull’equilibrio; la media aritmetica dei vari sondaggi, che ho premesso non essere scientifica ma efficace, è corredata dai link alle varie fonti. Le rilevazioni dei diversi istituti, commissionati da testate o partiti oppure indipendenti, non sono omogenee per tipologia di domande che pongono, ma se uno vuole può avere un’idea immediata dei trend ed approfondire i vari argomenti. Io affermo che é utile come raccolta di link; non mi pronuncio ne sulla parte e neppure sulla completezza.
Puntualizzo che negli ultimi mesi della passata legislatura dalla media aritmentica dei sondaggi risultava un livello di approvazine del 19%. Insomma, si può far peggio!
Quanto ai “buchi” di bilancio, in certi momenti si possono e si devono fare, ma devono essere ben finalizzati a dare una svolta all’economia ed i conti pubblici devono essere ripresi prontamente sotto controllo.
In questo momento, ad esempio, Obama sta creando un enorme deficit, ma non lo si può biasimare per questo. Se lo si può criticare è per alcune scelte nell’ambito dei settori privilegiati od esclusi dagli interventi statali, ma questo fa parte di altre discussioni.
Confermo che quando parlo di GOP intendo proprio il partito Repubblicano. Infatti la belloccia ed emotiva Palin, ovvero la destra più destra del partito, si è mossa subito a cercare consensi.
Ancora saluti
roberto Scrive: February 7th, 2010 at 7:52 pm:
“Ah… lo stato penoso dell’economia USA e’ colpa di Obama!!!
Dimenticavo che e’ colpa sua!!!!”
Appunto, CVD.
Caro Foa, mi faccia un piccolo favore, spedisca all’email di roberto quell’immagine che le ho spedito…
Io non sono cosi’ esperto di copia/incolla… grazie!
“Cerca un medico che ti curi, ma che sia bravo!”
Non posso, mi manca tanto la Peroni… oops volevo dire la riforma-obama-piglia-tutto…
Per farmi curare in maniera “definitiva” dovrei andare a Cuba… per ora passo, grazie.
268 days and counting…
Francesco_P Scrive: February 7th, 2010 at 12:18 pm
Egregio Roberto, Regan è e rimmarrà sempre un mito per gli statunitensi (ed anche per tutti i sinceri amici dell’occidente) perché seppe dare una svolta decisiva ad un America condizionata da un lungo periodo di stagflazione e da una grave perdità di autorevolezza in politica estera.
——————————-
Uh… me li ricordo i successoni della politica estera di Reagan (non Regan, quello era Donald Regan, ministro del tesoro durante il primo mandato di Reagan, Regan dovette dimettersi per via di quel successone di politica estera che fu l’affare Iran-Contras).
————————–
Di contro sarà visto sempre come “la bestia nera” da tutti coloro che amano il totalirasmo perché fu propio la sua determinazione a favorire l’implosione del regime sovietico.
————————–
Neanche per idea.
Ma da qui a dimenticare i disastri che ha fatto, soprattutto in politica estera ce ne corre.
Ed i 3 trilioni di debito pubblico non me li sono inventati io! Ragazzi, se non sapete le cose informatevi, cosa devo dirvi?
————————-
Regan è amato in modo trasversale da repubblicani, indipendenti e democratici.
————————-
Re A gan, con la “a”!
————————-
Il ritratto dell’uomo non significa necessariamente aderire al partito. C’è, invece, interesse da parte dei GOP a trarre vantaggio elettorale dal movimento dei Tea Party e, più in generale, dalla grande e diffusa insoddisfazione per la situazione attuale e per molte scelte del Congresso.
————————–
Aspetti, Francesco! Per GOP intende il partito del presidente che un anno fa fini’ il suo secondo mandato? Quello che non fece nulla per fermare il crollo economico del suo paese (quando i segnali erano chiari), quello che inizio’ una guerra d’invasione su falsi pretesti… una guerra che costa, da anni, ogni giorno, un paio di centinaia di milioni di dollari? E’ lo stesso GOP o e’ una coincidenza di sigle?
—————————
Tanto per avere un’idea numerica basta guardare la media degli ultimi sondaggi che viene pubblicata dal sito RealClearPolitics; il riassunto dei riassunti, non è scientifico, non è preciso, ma da un’immediata percezione del “sentiment”.
Congrssional Job Approval :
- Approve 23,5;
- Disapprove 68,3
- Spread -44,8
———————–
Ah… beh… se lo dice un sito equilibrato e non di parte come RealClearPolitics… ahahahaahaha…
———————-
Il fatto che l’approvazione verso il presidente sia ancora positiva (anche se di poco), mostra che gli statunitensi sono molto meno inquadrati nelle gabbie ideologiche e partitiche di noi europei, per non dire di noi italiani, che viviamo la politica condizionati dalla paranoia dell’antiberlusconismo viscerale.
———————–
Antiche?
———————–
Tenga sempre presente di non valutare con occhi europei o, peggio, italiani il modo in cui gli statunitensi vivono la politica.
———————-
A france’: ho vissuto negli USA 6 anni, e ci vado spesso per lavoro. Mi sento quasi giornalmente con amici americani che ho conosciuto negli USA o che ho conosciuto qui in Francia e che sono rientrati negli USA. Ho una decina di colleghi americani sul posto di lavoro.
Li valuto per quel che so che sono, niente di piu’.
——————
Saluti vivissimi
——————
Ricambio.
Roberto
Dante Scrive: February 7th, 2010 at 3:48 pm
E bravo roberto… continua a pensare/postare su linee esclusivamente ideologiche, che vai forte
—————————
…disse quello che posta sempre con cognizione di causa… vedi affermazione qui sotto sulle responsabilita’ del deficit di bilancio USA attuale…
Sei forte, non c’e’ che dire.
—————————
Di tutto il movimento Tea Party sei riuscito ad evidenziare con estremo acume il particolare del poster di Reagan sullo sfondo di un intervistato… WOW!
—————————–
E’ stata la cosa piu’ interessante dell’intero servizio. Il tizio intervistato ha delirato dall’inizio alla fine… figurati che parlava di conti alla rovescia, cosa senza senso…
————————-
Hai mai pensato ad una carriera giornalistica?
(Attento Foa, qui c’e’ un concorrente pericoloso)
———————–
Si, mi hanno proposto di lavorare alla pagina dello spettacolo, quindi tieniti pronto che potrei passare a vedere i numeri del circo nel quale lavori.
———————–
Posso quotare la tua frase “trilioni di buchi di bilancio a parte” ed applicarla all’attuale inquilino della Casa Bianca, o per lui ci sono giustificazioni ideologiche…?
————————–
Ah… lo stato penoso dell’economia USA e’ colpa di Obama!!!
Dimenticavo che e’ colpa sua!!!!
Cerca un medico che ti curi, ma che sia bravo!
—————————-
268 days and counting…
—————————-
Non esagerare adesso: non sai contare fino a 268.
Saluti,
Roberto
E bravo roberto… continua a pensare/postare su linee esclusivamente ideologiche, che vai forte
Di tutto il movimento Tea Party sei riuscito ad evidenziare con estremo acume il particolare del poster di Reagan sullo sfondo di un intervistato… WOW! Hai mai pensato ad una carriera giornalistica?
(Attento Foa, qui c’e’ un concorrente pericoloso)
Posso quotare la tua frase “trilioni di buchi di bilancio a parte” ed applicarla all’attuale inquilino della Casa Bianca, o per lui ci sono giustificazioni ideologiche…?
268 days and counting…
Caro Marcello, è vero.
Negli ultimi anni è si è avuta una prolificazione esponenziale di soggetti privati di diritto pubblico,di “Autorità” di controllo, di enti di tutti i generi.
Una confusione totale, illogica ed assurda.
E’ un andamento generale.
Basti pensare al sistema delle cosiddette autority.
Abbiamo autority su tutto, ma in concreto cosa fanno? che poteri hanno? da chi dipendono e come? in base a quali logiche deliberano?
Vogliamo parlare di aziende private che praticano tranquillamente dossieraggio della popolazione?
delle cosiddette liberalizzazioni che non hanno assolutamente “liberato” nulla se non l’appetito dei nostri “giovani industriali” spuntati dal nulla,senza una lira, ma con fidi bancari infiniti a disposizione?
Parliamo delle logiche della CONSOB?
di Bankitalia S.P.A.?
Al contempo si sono distrutti in nome di una malintesa competitività e delle folli logiche UE, veri patrimoni del paese, aziende pubbliche che funzionavano con tassi di efficenza bassi,ma di certo superiori a quelle delle loro reincarnazioni private.
Vogliamo parlare di autostrade,sanità,ferrovie,energia…
In tutti questi campi lo stato si è ritirato, e sono di fatto gestiti da signorotti (spesso con un qi da quadrupede) ma IO continuo a pagare le stesse tasse di prima…
In concreto, lo stato mi dice quanto latte possono produrre le mie mucche e guai a sgarrare, il mercato ne potrebbe risentire!!! , poi permette l’esistenza di mercati finanziari di dimensioni pari a vari multipli del PIL basati sul NIENTE,
temo che gli storici di domani dovranno faticare un bel pò per comprendere la nostra epoca
Mi scusi se sono andato OT, ma ho l’impressione che tutti questi aspetti, questi andamenti economico-sociali, siano in qualche modo correlati, figli di uno stesso nema, di una stessa follia.
E un’epoca di “Chaos lento”.
cordiali saluti
Damy
Lagostena Bassi prima difendono i terroristi rossi,poi danno i soldi ai giudici? Non mi sembra una bella cosa,o stai con la legge o contro.Non ti pare?
Ciao
Egregio Roberto, Regan è e rimmarrà sempre un mito per gli statunitensi (ed anche per tutti i sinceri amici dell’occidente) perché seppe dare una svolta decisiva ad un America condizionata da un lungo periodo di stagflazione e da una grave perdità di autorevolezza in politica estera. Di contro sarà visto sempre come “la bestia nera” da tutti coloro che amano il totalirasmo perché fu propio la sua determinazione a favorire l’implosione del regime sovietico.
Regan è amato in modo trasversale da repubblicani, indipendenti e democratici. Il ritratto dell’uomo non significa necessariamente aderire al partito. C’è, invece, interesse da parte dei GOP a trarre vantaggio elettorale dal movimento dei Tea Party e, più in generale, dalla grande e diffusa insoddisfazione per la situazione attuale e per molte scelte del Congresso.
Tanto per avere un’idea numerica basta guardare la media degli ultimi sondaggi che viene pubblicata dal sito RealClearPolitics; il riassunto dei riassunti, non è scientifico, non è preciso, ma da un’immediata percezione del “sentiment”.
Congrssional Job Approval :
- Approve 23,5;
- Disapprove 68,3
- Spread -44,8
Il fatto che l’approvazione verso il presidente sia ancora positiva (anche se di poco), mostra che gli statunitensi sono molto meno inquadrati nelle gabbie ideologiche e partitiche di noi europei, per non dire di noi italiani, che viviamo la politica condizionati dalla paranoia dell’antiberlusconismo viscerale.
Tenga sempre presente di non valutare con occhi europei o, peggio, italiani il modo in cui gli statunitensi vivono la politica.
Saluti vivissimi
Dante Scrive: February 6th, 2010 at 6:55 pm
Marcello Foa Scrive: February 6th, 2010 at 6:10 pm:
“E’ un paradosso che non viene mai chiarito.
Ma non e’ questo fra i compiti di voi giornalisti…?
Tra gli altri “lapsus”, e’ in corso una convenzione “Tea Party” che a detta di molti, potrebbe rappresentare una svolta decisiva nei rapporti fra amministratori e amministrati…
Pare che potrebbe anche segnare la formazione di un terzo partito, con conseguenze imprevedibili per la politica americana (e, dunque, mondiale).
La stampa…? Tace…
Come ha taciuto su town hall meetings, Jones, Jennings, Wright, Ayers, Acorn, Virginia, New Jersey, Massachusetts, …
269 days and counting…
———————————-
Interessante il movimento “indipendente” dei Tea Parties… visto ieri pomeriggio alla CNN, intervista a due attivisti di tale movimento… uno di loro si e’ dichiarato ex repubblicano, e dietro a lui campeggiava un poster di un grande statista che ha fatto solo che del bene al suo paese… soprattutto all’economia del suo paese… trilioni di buchi di bilancio a parte, ovviamente…
Buon conteggio, Dante.
Saluti,
Roberto
…. opppsss… dimenticavo, scusatemi. La foto/poster era di Ronald Reagan…
REAGANOMICS:
“The policies were derided by some as “Trickle-down economics,”[18] due to the significant cuts in the upper tax brackets. There was a massive increase in Cold War related defense spending that caused large budget deficits,[19] the U.S. trade deficit expansion,[19] and contributed to the Savings and Loan crisis,[20] In order to cover new federal budget deficits, the United States borrowed heavily both domestically and abroad, raising the national debt from $700 billion to $3 trillion,[21] and the United States moved from being the world’s largest international creditor to the world’s largest debtor nation.[22] Reagan described the new debt as the “greatest disappointment” of his presidency.[21]“
Salve,
Ci sono anche delle grande banche cadute in disgrazie. Riporto una notizia sfuggita alla media italiana (almeno io non l’ho trovata):
http://www.reuters.com/article/idUSTRE6134GW20100205
Due ex-vertici della Bank of America sono stati messi sotto accusa per il comportamento fraudolente nel caso dell’acquisizione della Banca Merrill Lynch. La BofA si è impegnata ad incrementare la trasparenza verso gli investitori e di rivedere le modalità di governance corporativa. Il procuratore generale dello stato di New York, Andrew Cuomo, indaga anche sui bonus di oltre 3,5 miliardi di dollari che la banca fallimentare Merrill Lynch ha pagato ai propri dipendenti, prima di essere comprata dalla BofA.
Queste accuse dovrebbero essere un monito per la nuova generazione di dirigenti delle banche statunitense. Ma davvero è cosi ?
Cordialmente,
Dekebalos
Risalve tutti!? Certo ke Brezezinski è certamente il più influente pianificatore politico al mondo.Infatti,fu, la punta di diamante dello sforzo americano per destabilizzare l’Unione Sovietica in Afghanistan negli anni 70.Sse vedemm (BAT)
Salve tutti!? Intanto buona domenica.Colzani,credo nei miei precedenti commenti e opinioni,ho sempre detto ke Obama si comporta come la bilancia,un pò de ki un pò de là.Giusto x accontentare ki lo manovra come un burattinaio e ki lo ha votato.X Marinase c’è ankora,leggi oggi su il Giornale l’articolo ke riguarda le 50.000 mila euro dati dall’Agostena a Di Pietro.Ci vediamo gente.
Salve.
OK caro Marcello how about this.
Qui siamo si nuovo in prevalenza nel campo dei Soldi, delle liberta professionali, delle possibilità di carriere nel settore pubblico e in quello statale.
Non credo sia il caso di spiegare agli italiani la prassi di carriera in un apparato statale, non è vero?
Alberto Sordi chiamava appunto gli italiani il Popolo del Urbe, ciò un Popolo di Vigili Urbani, che, ora aggiungo io, pur di far carriera si fanno prendere a Calci anche dai cinesini, per le strade e le piazze di Milano, pertanto non tutti, ma la gran parte degli italiani è alquanto esperta e maestra in fatto di carriere statali.
L’unica differenza che veramente conta tra il sistema statale e quello privato però è che in quello statale per entrarci, “almeno in Italia” ci vuole una raccomandazione e innate attitudini servili prima, e per poter far carriera, anche sapersi prostituire, dopo, e chi si accontenta gode, tanto basta che se magni.
All’estero invece, specialmente in America ma anche qui in Germania, contano al contrario dell Italia, in grande prevalenza solamente le capacità ed attitudini professionali e civili del singolo individuo e basta, und nix il basta che se magni.
Ora un analitico della CIA alle prime armi arriva a malapena a 50.000 US $ annui lordi, e mette se fuori sotto la pioggia in Campo operativo, ogni giorno le chiappe in palio, ma nel senso più terminale della parola stessa und nix come i solerti Vigili Urbani, le cui chiappe da quanto si legge, sono ad uso e consumo dei cinesini e vù gumbrà vari.
Ora, dite ad un giovane universitario americano, arrivato al termine dei suoi studi, che il Governo gli offre la possibilità di entrare nelle sue infrastrutture di difesa con uno stipendio base di neanche 50.000 US $, e il rischio di vedersi sparar via le chiappe, pochi lo fanno e i molti si danno alla macchia nell’Industria privata e cercano di far carriera e soldi, nel settore privato.
Silicon Valley ad esempio è piena di giovani analisti e specialisti diventati milionari o per lo meno molto agiati, tanto per citare solo quel esempio OK? OK!
In Italia invece i più diventano portaborse, vanno in Politica, diventano magistrati, posso anche entrare a far parte di quella ghenga che in gergo si chiamano toghe rose e permettersi di dire tante scemenze e fare vigliaccate a non finire, sempre con fervore di giustizia e senso patriottico naturalmente, sicuro di farla franca e di far Carriera, come quella vigliaccata letta sul Giornale on line di oggi per Bocca di un certo Genchi nei riguardi dell’attentato a Berlusconi, ad esempio.
Dato che nel Bel Paese le cose stanno così: Viva L’Italia senza ritegno, pudore e rispettó personale, del basta che se namagni, non vi pare?
Negli Stati uniti i giovani che entrano negli apparti statali invece si posso anche chiamare Gordon Liddy ma non di certo, De Magistris o Di Pietro o Genchi, come vedete la differenza sta nel Nome, la dissomiglianza è tutta li, nel Nome.
Ora per questi giovani patrioti che entrano nella CIA o nella NSA oppure nella FBI, tanto per restare nel tema, i rischi sono tanti e le soddisfazioni se non nella sicurezza di aver fatto il proprio dovere, del tutto inesistenti, dove poi, anche ai loro familiari e richiesto un gran spirito di sacrificio e rinunce di vita sociale e mondana.
Un qualsiasi parente di un qualsiasi poliziotto,DOC italiano,sa che cosa intendo dire e di cosa sto parlando.
Lavorare poi con diligenza nell’ombra, dover essere reperibili 24 ore su 24, non avere scelta di Campo impiego, rischiare le chiappe e magari sentir poi dire o leggere di venir considerato da ogni pulitore di cessi o portaborse qualunque al servizio di un Murat qualsiasi, un incapace, qaundo uno scemo di nigeriano a Schipol passa i controlli con dei petardi appesi alle palle, ed eventualmente un assassino e un delinquente, se in un qualsiasi colpo di Stato, un Capo di Governo ci lascia e penne, e inoltre venir accusato e additato come causa di tutti i mali de Mondo, mentre allo stesso tempo i commilitoni universitari di una volta, godono di stipendi 3 volte superiori al proprio, con tutti gli annessi e connessi del caso. non credo che questo sia cosa per tutti, non vi pare?
Sicuramente, ma badate bene, sempre nell’ambito amministrativo/operativo, a certi agenti in servizio viene permesso di collaborare con enti privati, e sono convinto, come già ebbi modo di dire, che singoli “Top Gun” abbiano creato la BIA che tra l’altro, caro Marcello, chiedeva già degli Anni 80/90 sugli 800 mila US $ per un rapporto chiaro e preciso sulla situazione finanziaria di chiunque.
Ora le capacità della BIA vienegono usate anche come lotta al terrorismo e al evasione fiscale, chiaro che un’associazione del genere da fastidio a chi è abituato a guazzare ne torbido e ad ingrassarsi sempre di più, e per discreditare il Lavoro di pochi per il benessere di molti, con i massmedia si grida al lupo.
La storia del SWIFT belga rientra uín questo ambito di cosem n’est pas?
Per me tutto questo non è altro che una Campagna mediatica ben inscenata per la presentazione del libro di quello la, a discreditò dei pochi che lavorano in sordina per il bene e la sicurezza dei molti.
Forse qulchuno e andato troppooltre ci potrebbe essere un Backfire non indifferente, state attenti, e tenete sempre presente che: il postino suona sempre due volte.
Effetivamnete ? è così l’ho visto al Cinema e alla TV.
Salutonen.
PS.
Hai capito ora di cosa si tratta, e smettila di dirmi stupidaggini o vado veramente in bestia.
广泛buonasera damyeku, la cina è già territorio conquistato e non preoccupa i trilateralisti, così come non preoccupava la russia ‘comunista’(l’odio viscerale di zbig’ è solo un aspetto ‘giustificativo’ della aggressiva politica protalebana). Oggi la spina nel fianco è invece l’asse ahmadinejiad-putin, vere mine vaganti del progetto – se ha seguito le ultime risoluzioni del cfr avrà notato un bellissimo scritto proprio di brzezinski dal titolo provocatorio “from hope to audacity” (tragedy and hope di quigley smascherava la trappola globalista/trilaterale) dove si elencano le positive qualità pacifiste della nuova demagogia obamiana (che ancora dobbiamo vedere compiute)naturalmente, così la vedo io, preventive a reazioni di chiusura sui fronti caldi – chiusure naturalmente generate da operazioni parallele d’intelligence. Quindi, da una parte ti mostro che voglio discutere a tavolino mentre dall’altra (e non è un segreto) la cia ed il mossad minano alle fondamenta qualsiasi diplomazia. Al contrario, sul fronte cinese, affilo le lame e mostro i denti mentre le operazioni commerciali e finanziarie si ingrandiscono geometricamente.
Caro Dante, ha perfettamente ragione e più volte ho evidenziato le lacune della stampa. Nel mio libro, gli Stregoni della notizia, ho spiegato come sia possibile, anzi, facile, orientare l’insieme dei media; il che spiega perché su certi fatti siamo sovrainformati e su altri no. Purtroppo.
Marcello Foa Scrive: February 6th, 2010 at 6:10 pm:
“E’ un paradosso che non viene mai chiarito.
Ma non e’ questo fra i compiti di voi giornalisti…?
Tra gli altri “lapsus”, e’ in corso una convenzione “Tea Party” che a detta di molti, potrebbe rappresentare una svolta decisiva nei rapporti fra amministratori e amministrati…
Pare che potrebbe anche segnare la formazione di un terzo partito, con conseguenze imprevedibili per la politica americana (e, dunque, mondiale).
La stampa…? Tace…
Come ha taciuto su town hall meetings, Jones, Jennings, Wright, Ayers, Acorn, Virginia, New Jersey, Massachusetts, …
269 days and counting…
Grazie a tutti, come sempre. Francesco C apre nuovi orizzonti. Rilancio con una domanda: fino a che punto è lecito che strutture pubbliche siano messe al servizio di aziende private? E perché sempre di più lo Stato affida ad aziende private incarichi pubblici, senza tuttavia creare condizioni di libera concorrenza? Negli ultimi 15 anni nei Paesi occidentali è sorta una confusione di ruoli, di competenze e di sovranità di cui l’opinione pubblica non è pienamente consapevole, ma che caratterizza fortemente le nostre società e le nostre economie. E’ un paradosso che non viene mai chiarito.
Risalve tutti!? Il Tibet,oltre ad’esser un punto geostrategicamente,è ricco di Gas,petrolio e minerali.Forse è questo il motivo di farne una ragione tra le due superpotenze USA e CINA.La CIA,se vero o no,ha tanti GOLPE dalla sua,tramite le sue;diciamo:”CREATURE”.E se il Dalai Lama è anke lui una creatura della CIA!? Allora,i conti tornano,nel pensare ke l’America ha più il pallino fisso di intralciare la Cina ke l’Iran;anke xkè è 8 volte più appetibile appunto la Cina dell’Iran,essendo più grande,appunto 8tto volte.Poi se dietro Obama c’è Zbigniew Brzezinski e la Commissione Trilaterale di Rockefeller tutto può accadere.Infatti,Brzezinski è un polacco capace di investire sempre in interessi di alto livello,egli ha anke una vita di odio nei confronti della Russia.Credo,se è vero ke Brzezinski è spregevole agli interessi di grande portata,allora l’Iran non può esser appetibile x le sue caratteristike,e,quindi l’obbiettivo può esser solo la Cina.Ci vediamo gente(BAT)
Salve.
Certo, bo.mario, ma il doppio gioco in servizio prima o poi si paga, o con l’ergastolo o con la Vita, persa magari in un banale incidente, o addirittura uno si becca un infarto, e tria le cuoia prima di arrivare in Ospedale.
Questo vale da questa come dall’altra sponda del Piave.
I “Piccoli” fanno gli amministratori condominiali, dal Maggiore in su invece, siamo nel Campo di veri e propri tecnici e scienziati in Uniforme e le loro capacità sono molteplici.
Se usate bene, nella consulenza ad esempio, tutto il loro sapere vale molto.
Ti porto un esempio, quando andammo negli anni 80 con il nostro equipaggiamento in Africa in cerca di nuovi pozzi di petrolio, la logistica di trasporto fu messa a punto da due Colonnelli in Pensione, del Battaglione Trasporti e logistica da sbarco, della US Army.
Le alte sfere dei servizi poi sono troppo alte e hanno troppa esperienza per essere lasciate languire.
La realtà è che fu sempre cosi, anche nel medio evo, e prima ancora ai tempi dei romani e prima ancora ai tempi dei greci fin giù agli egizi e ai primi barlumi della Storia del Homo sapiens.
Quello che intendo dire e che anche se all’occhio può sembrare ingiusto, il sapere cose prima degli altri, è il vero potere, il sapere cose, vuol dire avere cadaveri in cantina, e con ciò siamo arrivati al potere del sapere.
Certa Gente purtroppo non sa nemmeno come si scrive la parola etica, immaginati poi di capirne il significato o il valore.
But then again, caro bo. mario, come ci comporteremmo noi al loro posto?
Lo spionaggio ed il contro spionaggio esistono da sempre, e l’etica di molti si ferma davanti ai Soldi, questo è l’unico problema.
Questo non esiste nelle alte sfere, la i Soldi non contano, di soldi quelli non parlano, ci sono e basta, lassù chi comanda e regna incontrastata e la lobby.
Invisibile, non consistente, non definibile se non con degli ideali o Bandiere, mi sembra proprio che lassù quelli siano prigionieri di se stessi, o sono loro forse i nostri prigionieri e i nostri cadaveri in Cantina?
E ora cosa mi rispondi?
Poi se chiedi a chiunque, ti diranno che non è la lobby ma bensì il sistema che richiede, anzi pretende una continua moderazione e correzione di Rotta.
Fusse che fusse allora che il sistema sono i Pendolari e le Comari di Voghera?
Pensaci su prima di darmi del matto!
Ciao
Salutönen
Parpa il mio commento era riferito al fatto del doppio lavoro di alcuni agenti. Quando sono in pensione sono liberi di trovarselo. Sono sempre convinto che chi fà quel lavoro non dovrebbe poi mettere a repentaglio la propria provenienza perchè sarebbe una barzelletta. Se così fosse ci riderei sopra. Offrire le proprie conoscenza a chicchessia non mi pare possibile. Posso capire sugli agenti di basso livello operativo, per gli altri non credo che possa esistere il pensionamento con la libertà di offrirsi anche al nemico del momento. Così detto, la confusione regnerebbe in un settore dove è la nemica numero uno altre i nemici del momento. Ciao.
Salve.
Bo.mario ora ti voglio punzecchiare un poco.
Mi sapresti dire quanti ex, soprattutto Marescialli ed ufficiali della Gdf o dei Carabinieri e quanti Ufficiali delle varie specializzazioni della Difesa in pensione, hanno aperto attività di consulenze e di investigazioni?
Hai un idea di quanti specilisti in Pensione offrono le loro consulenze a pagamento?
Tutto quel sapere e possibilità di consulenza veramente professionale, non deve andar perso, scherziamo adesso?
A mio avviso, qui, chiunque condanni queste cose sbaglia, se poi le ormazioni acquisite vengono usate per fini criminali, e la “Società” di consulenza oppure il singolo consulente sono pure consapevoli del fatto, solo allora il discorso per me cambia e ci vuole a ragion veduta, un massiccio intervento politico d’impedimento, e giudiziario di condanna, ma solo allora.
L’eccelso esempio, la classica prova di capacita e sapere di consulenze, ce la regalò un certo Gerard Schröder che da Bundeskanzler der Bundesrupublik Deutschland, passò, senza nemmeno arossire come consulente al servizio dello zio Putin e di una casa editrice di riviste tecnico informatiche svizzera.
E adesso cme la mettiamo?
In quanto al botto nascosto nelle mutande del nigeriano, tu sai benissimo nessun metodo si sicurezza e controllo è perfetto.
Senza mezzi termini ti assicuro che ne esiste uno ancor più efficace che nascondere una manciata di petardi nelle mutande, come l’ingerimento di salamini di esplosivo pieni C4 nello stomaco di un “martire” con detonatore abbinato ad una frequenza Radio in Volo di crociera.
Penso che manco venti granni basterebbero a squarciare un aereo in volo a 10 mila metri di quota, specialmente se il tizzio si siede acconto ad un finestrino o ad un’uscita d’emergenza.
Anzi facciamo così guarda, di detonatori ce ne vorrebbero due, uno che si attiva con le frequenze radio degli aeroporti, il quale attiva il secondo e principale detonatore quello che verra attivato non appena i piloti passano alle frequenze di crociera.
Salutönen.
PS
Mo’ valli a capire tu sti martiri, sanno che nell’aldilà li aspettano 70 vergini, e loro si fan dilaniare, ma non solo, come se questo non bastasse a non renderli idonei alle 70 verginelle, se mettono pere li petardi nelle mutande, sti scemi, roba da matt.
bravo Frencesco C Concordo…il vero potere vè altrove. Aggiungo i politici di destra e sinistra sono e rimangono delle nullità che creano solo danni ai contribuenti.
I danni provocati dai sinistrati sono maggiori.
Gent.mo Foa, sono d’accordo con Lei che è impensabile
un agente CIA con doppio lavoro. Questa notizia svela
clamorosamente le “mille toppate” prese dalla CIA in questi ultimi anni. Non capisco però il Suo richiedere l’intervento ufficiale dell’UE.
Se bisogna sistemare le cose è molto meglio farlo in
sordina, tra i vari capi dei servizi ed i ministri loro
superiori.
Francesco
Caro Foa, io trovo tutto questo perfettamente logico.
I Cani da guerra continuano a fare il lavoro per cui sono addestrati, preferibilmete per il capobranco più forte (e che fornisce un lauto pasto).
Ormai le strutture di potere “altre” sono di gran lunga più potenti degli stati da cui hanno tratto origine.
E spesso hanno interessi divergenti da questi.
Esistono milizie e agenzie di security private perfettamente legali, visibili e conosciute.
Io mi domando quanto di invisibile ai nostri occhi ci sia.
Ormai gli stati nazionali sono gusci vuoti,nobili decaduti.
Dopo il potere di battere moneta,ora cedono il potere di imporre la violenza in modo legale.
Hanno già ceduto ciò che fa di uno stato uno Stato.
Il Potere vero è altrove.
Nemmeno Fleming poteva pensare ad una simile situazione. A volte la realtà supera la fantasia. Mandare in giro dei cani slegati può essere molto pericoloso. Agenti che utilizzano le loro conoscenze e appoggi solo per affari propri? Posso solo immaginare che poi devovo rendere conto al potere da cui provengono. Sul film c’era una Cia all’interno della CIA. Qui c’è solo disordine. Certo che poi uno sale su un aereo con l’esplosivo. Era conosciuto da tutte le intelligense meno che dagli agenti, quelli avevano altro da fare. Un saluto.
Salve tutti!? Foa,lei in questo articolo ha centrato il problema al 110%.Infatti,l’America cerca di spiazzare,intralciare,ostruzionare la Cina,in quando,è l’unico Paese ke può dar fasstidio ai suoi progetti.Alla Pross.(BAT)
Un rapporto speciale della banca francese Natixis affronta il problema, con un diagramma sui paesi a rischio. Il debito estero di Spagna, Portogallo, Grecia e Irlanda è rispettivamente di €1.089, €166, €543 e €182 miliardi. In termini di percentuale del PIL, siamo spesso oltre il 100%.
Jean Pisani-Ferry, capo del pensatoio belga Bruegel, ha dichiarato al Le Figaro del 3 dicembre che la stessa UE non possiede “strumenti finanziari per affrontare una crisi di liquidità di uno dei suoi membri”. Il Trattato di Maastricht, incorporato in quello di Lisbona, è contraddittorio al riguardo, perché “da una parte proibisce procedure di salvataggio per i debiti di uno stato membro (Art. 104B). D’altra parte, afferma che ‘qualora uno Stato membro sia seriamente minacciato da gravi difficoltà a causa di circostanze eccezionali che sfuggono al suo controllo, il Consiglio, a maggioranza qualificata, può concedere a determinate condizioni un’assistenza finanziaria comunitaria allo Stato membro interessato’ (Art. 103A), secondo l’analista di Natixis Sylvain Broyer.
Quando il Presidente Obama, tornando dalle vacanze in Hawaii, se la prende contro l’intelligence USA per “non essere riuscita a collegare i punti numerati” e non aver catturato il nigeriano con le mutande al botto, qualcuno dovrebbe dirgli di controllare la Union Jack cucita nei suoi slip! La guerra asimmetrica non si può fermare collegando i puntini, ma con un approccio dall’alto che inchiodi Londra come incubatrice dei terroristi e come il nemico strategico.
Salve.
Si potrebbe allora anche dire che le esperienze e le capacità professionali delle “vecchie volpi” vale tanto oro quanto pesano.
“In the chaim of Command” dal portinaio fin su al top executive, se in Pensione e usano il loro sapere, non vedo problemi.
In ogni Campo le informazioni su tutto e su tutti oggi sono ricercatissime, servono a tutti e costano, per questo nacque la BIA che non è altro un agenzia di consulenza come tutte le altre, dove più capace è il personale, e più rilevanti ( a dir poco) le informazioni.
Un esempio di informazioni tipo Bia lo vedo in quel CD con dati su presunti evasori fiscali tedeschi con conti bancari in prevalenza presso la Credit Suisse, chiedono 2,5 milioni di Euro per quei dati, i giornali dicono però che all’orizzonte ci sono 400 milioni d’entrate per il fisco.
Quel CD che piaccia agli svizzerotti o no, verrà comperato ed è giusto che sia così.
Sarà difficile che quelli della CIA o altra “Ditta” Governativa come la NSA possano usare direttamente l’apparato e le infrastrutture dei loro ex datori di Lavoro per uso privato, esiste ancora la “Chain of Command” con tutta una sfilza di controlli, nulla osta e autorizzazioni a procedere varie ben precise, non si tratta di schedari e files di cui tutti hanno accesso, come in una libreria o scaffali, e chiunque apra un fascicolo o un file si deve e viene registrato, almeno cosi si vede in televisione o al Cinema poi non lo so, spero almeno che sia così.
Dopo tanti anni di permanenza in una Società però si possono senz’altro, magari anche con qualche bel regalino, sempre e comunque, nell’ambito della famosa “Chain of Command” di cui parlavo sopra, chiedere dei favori, delle piccole informazioni ad ex colleghi e magari anche ex allievi, n’est pas?
Bella fregatura per chi a cose da nascondere, e una benedizione per chi vuol sapere ed e disposto a onorare certe informazioni, n’est pas?
Male lingue dicono che il ministro delle Finanze tedesche ad esempio sia uno strozzino e che si è inventato la storia del CD con i dati di tanti presunti evasori fiscali, per indurre i colpevoli all’autodenuncia, (un paio di patrioti lo hanno già fatto) evitando cosi non solo forti sanzioni, ma eventualmente anche un processo penale e la Galera. (vedi Zumwinkel l’ex direttore della Post Bank tedesca, che si becco un paio d’anni con la condizionale e che ora si è acquistato un Castello sul lago Maggiore)
Dopo che i bollenti spiriti e bellicosi discordi di parte svizzera, verso la Germania, e dopo che certi svizzeri, cittadini di una Nazione vive sul crimine del evasione fiscale, come tra l’altro lo fanno l’Austria il Lussemburgo ed il Liechtenstein, parlavano di atti ostili da Guerra, ora il Governo Federale Svizzero si dichiara pronto a cooperare per combattere la criminalità finanziaria.
Ed ora dopo questo cari amici del bolg ditemi che il Governo è ladro e non gli evasori fiscali tra di voi, se mai ce ne fossero.
Anche per questo tipo d’informazioni, ci vogliono “Società” tipo la BIA, che posso fare la BUA, n’est pas?
Salutönen.
PS.
Il bello è che questi signori ex, non si possono nemmeno attaccare fisicamente, magari per vendetta uno al limite ci potrebbe anche provare, e in certi casi avere anche un certo successo, poi però…., sai che ridere, son del mestiere e pertanto è molto salutare girar loro alla larga.
Per la questione NSA, un piccolo appunto, e mi scuso perche’ sara’ tecnico: l’NSA stessa ha contribuito miglioramenti a Linux (ormai famoso sistema operativo alternativo) per quel che riguarda la sicurezza in modo da renderlo piu’ “robusto” (Security Enhanced Linux, o SELinux) contro attacchi informatici. Essendo un sistema aperto, l’esistenza di “trappole” segrete della NSA sarebbe stata individuata in men che non si dica.
L’NSA fa spesso attivita’ ben poco belle (spionaggio con AT&T, per esempio), ma questo (e altri esempi) mostrano che quest’agenzia governativa ha molte facce diverse, e prima di saperne di piu’ e’ un po’ prematuro pensare ad un complotto.
Ho letto il pezzo prima di rispondere in effetti, dott. Foa, ed e’ per questo che dissento. Timori e possibilita’ non sono fatti concreti, ed un problema che si vede spesso su Internet dove qualsiasi cosa che puo’ avere un risultato negativo e’ presa per certa. Per il momento mi astengo di fare valutazioni sull’accordo, se mai si fara’.
Anch’io sono molto perplesso, ma soprattutto non capisco nell’ottica trilaterale (ma anche quella globalista) il perché della destabilizzazione cinese e come potrebbe la cia tenere accordi sottobanco con gli iraniani. Da una parte ha a libro paga Ghorbanifar e Mousavi che rappresentano gli interessi delle Banche anglosassoni, dall’altra smussa gli attriti con la finanza islamica per …?
Mi domando se, sulle basi di anche quest’ultime, quanto di vero c’è in tutte i dossier d’intelligence battuti alle agenzie? I fatti ci dicono che Alqaeda è una creazione Cia, sfuggita al controllo e vado indietro con gli anni e scopro che di tutte le intelligence nessuna è mai stata confermata e ogni singola operazione di spionaggio o controterroristica è poi risultata essere una bufala. Di contro, ogni attentato a cui abbiamo assistito è passato inesplicabilmente attraverso i più complessi sistemi di sicurezza e sorveglianza nonché sotto gli occhi impassibili dell’”Intelligence”. Chi ha accesso ai files e soprattutto quanto valgano sul territorio globale non lo sappiamo ma possiamo specularci sopra.
Domanda: ma se quest’intelligence è così segreta e potente, ed il suo operato conosciuto ai pochi, cosa impedisce a questa di operare secondo disegni di qualsiasi natura? Devo per forza credere che Cia, MI5, Mossad o KGB siano degli irreprensibili patrioti devoti alla bandiera e questo solo perché se così non fosse le prospettive sarebbero quelle di immediata aggressione da parte dei russi, degli iraniani, degli zingari, dei vini francesi e dei tanto temuti film polacchi? Cosa mi vieta dal credere che questi “Agenti Segreti” non compilino dossier affidandosi ai writer di Hollywood e si nutrano delle nostre paure e fobie gettando più benzina sul fuoco? Ieri Blair sul WP diceva più o meno: “gli USA si stanno muovendo alla ricerca di sospetti terroristi oltreoceano, ed è divenuto sempre più apparente che alcuni estremisti possano essere cittadini U.S.”, ricordo qualche settimana fa il RT riportare di una piccola emorragia alla Casa Bianca dell’allerta domestica di 1 milione di marines per probabili riots, la FEMA è in alert da oltre sei mesi e mi sembra che quanto dichiarato da Blair suoni come propedeutica alla prossima campagna antiterroristica su territorio statunitense. Se posso, mi ricorda la propaganda cinese adottata per invadere lo Xingjian.
R.W. Emerson diceva che “(…) conquistano perché crediamo che possano farlo”.
cordialmente
Cara Marista, grazie per la segnalazione. Ho inserito il link giusto. Gentile Ambrogio, sull’Iran ho già risposto a Gianni nel post sul quarto attacco alla Cina; riguardo ai militari, sono già impegnati e tanto in Afghanistan e lo saranno ancora per un po’ in Irak…. non sono certo disoccupati…
Dialogare su questo blog è sempre molto stimolante, perché chi lo frequenta dimostra un’autonomia di giudizio e di vedute inconsueta, rispetto al conformismo imperante, e, come è giusto che sia, non si ritrae dal dissentire dal sottoscritto. Ad esempio: Marco Beltrame mi invita a non fare il teorico di complotti globali, mentre secondo Roberto le notizie riportate sono evidenti, anzi scontate. Marco Beltrame, su Google ho scritto quanto segue:
La National Security Agency, una sorta di Grande Fratello americano, si è impegnata a proteggere Google dagli attacchi degli hacker cinesi, che mettono a rischio la privacy e i computer di tutti. L’intesa, assicurano fonti citate dal Washington Post, che ha svelato la notizia, permetterà la condivisione di informazioni sensibili, senza tuttavia violare né le regole sulla privacy della società californiana, né le leggi americane.
In teoria, perché non tutti sembrano esserne convinti. Il timore è che Google stia rinunciando progressivamente alla propria indipendenza. In gennaio, i suoi numerosi estimatori non avevano gradito che la decisione di denunciare la censura cinese fosse stata concordata preventivamente con Barack Obama. Ora, legandosi alla Nsa, molti si chiedono come possa difendere la propria autonomia. Il sospetto è che possa trasformarsi in uno strumento di controllo e monitoraggio clandestino del web; una sorta di lunga mano della Casa Bianca. E i primi a non essere affatto contenti di questo accordo sono i cinesi.
Parlo di timore e di sospetti, che molti hanno rilanciato anche in America e che sono legittimi considerato quanto avvenuto negli ultimi anni.
A Roberto, invece, dico che non è normale che una grande democrazia accetti il doppio lavoro degli agenti della Cia. Se fossi americano sarei molto arrabbiato, da italiano – ovvero di un Paese amico degli Usa – non posso che essere perplesso e diffidente. A meno di non rassegnarsi…
Ho provato ad accedere all’articolo di Foa fa errore 404
Chissa’ se c’e’ la CIA/BIA dietro a questo…
“E a Verona chiude la Glaxo Senza lavoro 600 ricercatori
L’annuncio della chiusura è stato dato ai 595 ricercatori di Verona dalla stessa multinazionale farmaceutica.
«Per una differenza del 3% sul raggiungimento degli obiettivi – sottolinea Crespi – si lasciano a casa quasi 600 persone, tutte laureate ed espressione dell’eccellenza,…”
Ma non c’e’ problema, il nostro ministro della ricerca trovera’ senza problemi un impiego per tutti!
Saluti,
Roberto
Beh… secondo me, con la caduta del muro e la sconfitta del comunismo quelli della CIA si annoiavano un poco.
Un sacco di esperti in raccolta di informazioni e pagamenti di bustarelle a vari gruppi in giro per il mondo, senza lavoro.
Rovesciavano o aiutavano a rimanere al potere governi allora (Cile, Polonia, Italia, Iran, etc… una lunghissima lista), continuano a fare lo stesso adesso. Sinceramente non capisco perche’ lei sia cosi’ sorpreso, Foa!
Saluti,
Roberto
Cia/Bia. Alla faccia del conflitto di interesse.
Poi ci lamentiamo noi…
Una volta se la cavavano con i contractor “esterni” che potevano scaricare a cose fatte.
Adesso si permettono il doppio lavoro in perfetta “legalità”.
Sono messi proprio male.
Leggo in un suo articolo che Lei vede possibile un accordo sottobanco con l’Iran.
Il primo “nemico” a questo punto sarebbe la Cina.
Mah, a questo punto tutto è possibile, anche se mi sembra grossa.
In entrambi i casi, i finanziamenti recenti all’apparato militare(superiori a quelli di Bush), devono essere utilizzati.
Non basta mandare i Marines su Haiti a svolgere funzioni di ordine pubblico. Servono a ben altro.
Grazie del riferimento al sito Politico(non lo conoscevo).
Ma le parole recenti del nostro Primier in Israele a questo punto come vanno interpretate?
Un depistaggio?
Dopo il richiamo della Clinton a Bertolaso che ci ha fatto mettere sull’attenti, è possibile pensare a una politica Italiana che non sappia cosa succede?
Cordialmente,Ambrogio
Mi scusi dott. Foa, ma credo (per quanto io detesti l’NSA e le sue pratiche) che sia un’estrapolazione prematura, visto che Google lo fa per investigare cio’ che e’ successo ( http://news.slashdot.org/story/10/02/04/131224/Google-and-NSA-Teaming-Up), da quel che si sa visto che l’accordo manco e’ stato finalizzato. So che apprezza queste discussioni, ma non faccia il teorico di complotti globali oltre il necessario…