E gli europei, giustamente, si ribellarono
Mettete in fila: la Francia che sceglie Hollande, la Grecia che alle urne non nasconde la sua rabbia, l’Italia che alle amministrative punisce, giustamente, i due grandi partiti ora la Germania che lancia un siluro alla Merkel. Fior di commentatori si duolgono di questi sviluppi, ma io dico: è davvero così scandaloso dar la parola al popolo? Anzichè temere per il futuro dell’euro, bisognerebbe chiedersi se l’attuale sentimentimento di diffuso disagio in Europa, che paradossalmente accomuna gli elettori della ricca Germania a quelli della malandata Grecia, non sia l’ultima conseguenza di un processo di costruzione europea che ha sistematicamente eluso il consenso popolare.
La gente oggi ha la sensazione di vivere in un mondo che non le appartiene, che è sensibile solo agli interessi, anzi eccessi della finanza, che non considera gli interessi del territorio, che spalanca le porte alla globalizzazione oltre il buon senso. Per questo gli europei si ribellano non appena possono far sentire la propria voce. E per questo la stabilità tornerà solo se le regole del gioco democratico verranno ripristinate; altrimenti continueremo a sprofondare e dietro l’angolo potrebbe esserci l’aborgazione della democrazia – di quel che resta – nel nome di un interesse supremo. Di certe élites, non certo nostro.
Sbaglio?

Il problema è che non si può costruire una moneta unica con Paesi differenti per cultura, politica, economia. Non si può creare un mercato unico solo per le finanze e le banche e non per i consumatori. In una parola a moneta unica deve corrispondere piena libertá di uomini, mezzi e capitali con regole comuni su giustizia, economia, diritti e difesa. In una parola ci vogliono gli Stati Uniti d’Europa. Altrimenti è logico, oserei dire, giusto, che l’euro di dissolva e ogni Stato torni ad essere sovrano. In una parola, o siamo uniti nel vero senso di tale termine o è meglio che so torni come prima con una semplice unità doganale e libera circolazione dei cittadini ed ognuno torni a fare da se.
Agnes,
lei dove vive? Sul Monte Rosa? Io vivo nella piu’ grande citta’ d’Italia.
So bene quali sono i problemi; non c’e’ semaforo o angolo di strada non presidiato da accattoni, pardon, ospiti, di qualunque parte dell’orbe terracqueo.
Questi diventeranno schiavi della criminalita’ organizzata, lo capisce? Molti di loro gia’ lo sono, fanno parte di rackets. I Cinesi monopolizzano commerci e occupano quartieri.
Questi sono i problemi della gente.
Io ho fatto una domanda: Grillo come lo risolve questo dannatissimo problema? Milioni di altri disoccupati che si aggiungono ai nostri giovani disoccupati?
E’ una bomba a tempo, lo capisce?
La Finanza e’ il problema dei problemi; ma alla Finanza fa gioco l’immigrazione selvaggia, le due cose sono correlate.
Salvatore Franco,il tuo post l’ho interpretato troppo coscienzioso,assieme al voto”Anche se è stato tradito”,ma l’errore è umano tranquill.Sarò un traditore,ma sempre x coscienza.Ciàcià buona serata(BAT)
DamyEku il 16 maggio 2012 alle 17:12
“…Credi veramente di non sbagliare ancora x 20anni?”
Vedi, caro Demy, il punto è proprio questo. Tu al masssimo puoi dire che non sei sicuro di come andranno le cose votando M5S. E non ti posso dire che ti sbagli in assoluto perchè tutto è possibile.
Non votando o votando i vecchi partiti, sempre “quelli” tornano. E sono quelli di cui tu per primo parli male, avendo ragione. Cosa altro c’è da fare allora ? Ci teniamo le fetecchie o…proviamo a vedere se una cosa nuova funziona ? Non mi pare che, a parte le solite battute sul comico, ci siano grossi argomenti contro i ragazzi del Movimento Cinque Stelle.
Alora se non votiamo o votiamo uno dei “vecchi”, lo facciamo sapendo quello che ci aspetta. La fine come Nazione. La morte civile come popolo. La gente si sta suicidando, fisicamente. Non so tu, ma io non lo sopporto più come Italiano. Io potrò avere sbagliato a votare in passato ma l’ho fatto in buona fede e con me hanno sbagliato tutti quelli che li hanno votati. I politici hanno dimostrato di essere tutti uguali in sostanza. Ci hanno imbrogliati e derubati. Per questo mi sentirei un traditore se li votassi ancora. O se non votassi, che è la stessa cosa. Tradirei me stesso. E soprattutto tradirei la memoria di quei morti.
Pensaci…
Via dall’eurozona!!! Gli aiuti alla Grecia,Portogallo e Spagna ci sono costati già più o meno 41miliardi!!! Che spesi x aiutare i nostri imprenditori avremmo avuto dei resoconti più in positivi credo.E…se domani ci toccano anche gli aiuti all’Irlanda e altri membri? ndò azz li prendiamo tanti euro? E…meno male siamo in recessione,diciamo ci hanno BUTTATI in occulto.(BAT)
Ma non c’è nessuno che pensa a sistemare queste elites?
…PER ESEMPIO…..
http://www.liberoquotidiano.it/news/Economia/1015896/Per-non-essere-degli-schiavi–dobbiamo-uscire-dall-euro.html
SI DEVE FARE!!!
Salvatore Franco,ciàcià.Dire che chi non vota è un traditore è un esagerazione,come lo è anche pensare che chi va a votare è un fess.Credo meglio ognuni voti x coscienza,se tu l’hai io non la critico.Non è una polemica,ma solo una osservazione.Perchè non rivolgi ad un leghista preso in giro x 20anni la stassa opinione del voto si o del voto no?
Lega,Bossi indagato con Renzo e Riccardo
Ai due figli 5mila euro al mese di “paghetta”.
L’accusa è concorso in truffa da a danno dello Stato ecc.ecc.ecc.ecc.ecc.Da il Giornale online.Credi veramente di non sbagliare ancora x 20anni? Lo dicevo nei post precedenti,che la Lega poteva spendere i suoi soldi come azz piaceva a lei,ma non soldi oltre i veri rimborsi;Lega sei un esempio di schifo”Salvo eccezione naturalmente”.Ciàcià(BAT)
Dovrebbe scrivere più frequentemente e magari solo un pochino più estesamente; o forse sono io che ho difficoltà a seguirLa? Sono perfettamente d’accordo con la Sua analisi ma Lei di certo sa che molto spesso vengono fatte molte promesse pre-elettorali che poi vengono “dimenticate”. Serve solo il voto: la democrazia per molti politici è la percentuale di voti che riescono ad arraffare riservandosi poi una specie di interpretazione dei risultati elettorali adattandoli secondo convenienza. Ma di chi? Del popolo? E inoltre siamo pieni zeppi di specialisti del tiro al piccione, vietato per i piccioni stessi ma ancora molto in uso in altri contesti dai quali predicano molto seriosamente alcuni politici che troppo spesso non si riesce a capire cosa stiano combinando realmente. E’ un eufemismo perchè in realtà lo sanno benissimo. D’istinto vien voglia di non votare più ma si farebbe probabilmente il gioco di qualcuno molto intelligente o solo molto furbo. Dobbiamo manifestare tutti quanti in piazza, pacificamente ma molto chiaramente?
agnes il 16 maggio 2012 alle 16:41
“…CHI HA GUDAGNATO DALL’EURO? GLI IMMIGRATI??????????? !”
Bravissima. Ci sarebbe perfino da ridere…se non ci fosse da piangere !!!
NON DICO CHE L’IMMIGRAZIONE NON E’ UN PROBLEMA…MA DICO CHE MI PREOCCUPA MOLTO DI PIU’ LA FINANZA, I DERIVATI,LE BORSE,IL DRAMMA VIENE TUTTO DA LI’,BISOGNA METTERE I PALETTI AI BANCHIERI ALTRIMENTI NON SE NE ESCE VIVI,GRILLO LO DICEVA GIA’ ANNI FA’….(ALTRO CHE COMICO) C’E’ GENTE CHE NON LO CAPISCE (BEATI LORO)NEANCHE ADESSO CHI HA CREATO LA CRISI E PERCHE’. SIAMO ANDATI IN EURO,CHI HA VOLUTO L’EURO E PERCHE’,CHI HA GUDAGNATO DALL’EURO? GLI IMMIGRATI??????????? !
agnes,ciàcià.Per il sentirmi anarchico,non vorrei far razzismo,purtroppo di questi tempi mi sento costretto di esserlo.Nel mio paese di 15mila gatti,ne sentiamo troppo la presenza di più o meno 1.000 arrivati dai paesi dell’ESTMISERIADISGRAZIATA.Certo,la colpa non è loro ma della politica fessa dei comunisti che l’anno gestita da tanto;ma che colpa abbiamo noi anche se il lavoro è in recessione?.Purtroppo le eccezioni ci sono sempre,e questa lo è.Comunque,a prescindere ciò,sono stato immigrante anca my al nord;devo essere sincero:mi pagavano fino all’ultimo centesimo i datori di lavoro,oltre ad usufruire dei diritti.Credo essermi spiegato,nel senso, che ci tolgono il lavoro schiavizzato di 15-20 euro al giorno.Buona serata(BAT)
Copio incollo un mio intervento ancora in moderazione sul blog di Porro, che mi sembra ci stia come il cacio sui maccheroni… (spero si possa fare…)
Salvatore Franco il Il tuo commento e’ in attesa di moderazione. 16 maggio 2012 alle 15:52:
@ Sergio Sanguineti il 16 maggio 2012 alle 10:35
“Ma esiste ancora qualcuno che, alieno agli effetti di doping o schifezze varie, abbia la lucidità di contrastare questo infame andazzo???”
Risposta : io, col mio preziosissimo voto che non darò certo all’intera vecchia classe politica italiana, vile, accattona e traditrice che ha permesso a quei criminali della tecnofinanza mondiale di distruggerci.
Chi non andrà a votare si consideri pure un traditore del suo Paese, di sé stesso e dei suoi figli perchè sa bene che “quelli”, anche con numeri ridotti, torneranno a governarci.
E sarà finita per sempre.
cari AMICI, parlando invece di cose nostre.
Ci domandiamo spesso: Cosa dobbiamo fare ?
Obbiettivo Strategico:
a) Nuova Costituzione Italiana (le fondamenta).
b) Riconquista delle sovranità (i muri portanti).
a1) Eleggere su indicazione dei cittadini UOMINI con l’Italia nel cuore.
a2) I Costituenti saranno scelti da primarie sulla base di un codice etico inalienabile.
b1) Ristrutturazione del DPI (ridiscussione)
b2) Ridiscussione dei Trattati.
Quanto sopra sarà vagliata dai cittadini Italiani con un referendum. Proviamoci. ciao.
“Barroso”>>>la Grecia rispetti gli impegni<<<Italia,Spagna,Portogallo e Irlanda<<< PAURA del CONTAGIO!?<<< Intanto,se Barroso non capisce che la Grecia non vuole l'Euro,almeno cerchi di capire che non vuole manco questo schifo di Europa!!! OK?.Dopo che i Pirati hanno sequestrato più di 40 relitti e arricchitosi con dei riscatti pari a 5milioni di euro l'uno l'Europa vuol fare l'Europa.Ma vai in MONA va.(BAT)
Il Ftse-Mib è sprofondato sotto i 13500 punti (dai 44000 del 2007 o peggio ancora dai 51000 ex Mib-30 di inizio 2000) somatizzando e metabolizzando tutte le crisi e sfighe del pianeta … comprese quelle di sconosciuti atolli sperduti nel pacifico che ancora utilizzano conchiglie come moneta di scambio. Basta uno sternuto in qualsiasi angolo del mondo a far si che la nostra borsa solidarizzi prendendosi un raffreddore. Il nostro indice principale (praticamente sempre il peggire in europa) ha ceduto in due sole giornate oltre il 5% dopo aver patito , nelle settimane passate, perdite ancora più disastrose. I titoli bancari quotano oggi almeno un decimo della metà dei loro massimi…. giungendo ai minimi da sempre inclusa Monte dei Paschi fondata nel 1472.
Banco Popolare quota circa 90cent contro gli oltre 20 euro di una manciata di anni fa ….. le altre banche seguono a ruota…
Effetto Monti??? Ma quale??? Prendiamo una pallina e buttiamola da una rampa di scale…a volte la pallina rimbalza più in alto del punto più basso toccato…..ma è comunque in caduta e destinata a scedere…… ecco spigato in forma visiva e senza grafici l’andamento dell’economia nel nostro paese… e anche oggi si scende… 13300 punti mentre scrivo.
@ agnes il 16 maggio 2012 alle 15:52:,
Non so se Grillo & C. possano risolvere il problema degli immigrati. Uno dei tanti. Non mi interessa.
Un problema vero è che SOLO la Emilia Romgna, nel 2011, ha speso € 12.800.000, per assegni agli over.
Immigrati naturalmente.
Sono fortunati, in quella regione evidentemente non ci sono anziani bisognosi, aziende che chiudono, disperaati che si suicidano, ecc……………
La pensi come vuole. ciaooooooooooo.
“…su alcuni blog molto letti…” ??????????????
Giusto Random… I clandestini sono un grosso problema e sono il primo a dirlo.
“…avevamo già saputo della becera strumentalizzazione del tema dell’immigrazione…su alcune testate giornalistiche anche on line…su alcuni blog molto letti…i cittadini stranieri che vengono in Italia con permesso turistico se non trovano lavoro in tre mesi devono essere RIM-PA-TRIA-TI e non tenuti nelle carceri (a spese nostre, aggiungo io) create da Turco e Napolitano…e questo è il vero scandalo.”
l’alternativa offerta ad oggi, è ipocrita nasconderselo, dopo la caduta di Gheddafi è sotto gli occhi di tutti : invasione di massa incontrastata. E poi tante chiacchiere sul tema…e bacchettate moralistiche dall’Unione Europea. Cornuti e mazziati.
http://www.beppegrillo.it/cgi-bin/mt-4/mt-search.cgi?IncludeBlogs=103&tag=immigrazione&limit=20
X FABIO CENCI – CREDE CHE OGGI L’IMMIGRAZIONE SIA IL PROBLEMA PRINCIPALE? FORSE I PROSSIMI IMMIGRATI POTREMMO ESSERE NOI….LA DISOCCUPAZIONE ALIAS CRESCITA L’HANNO RISOLTA ABC CHE SONO STATI AL GOVERNO? O FORSE LO SCIENZIATO MONTI E FORNERO CHE COME SONO ANDATI AL GOVERNO HANNO TOCCATO I PIU’ DEBOLI E SI GONFIAVANO PARLANDO DI EQUITA’. HOLLANDE HA AVUTO IL BUON SENSO DI TOCCARE SUBITO GLI STIPENDI DELL’ELISEO,A NOI ITALIANI NON CERCANO NEANCHE DI METTERCI LA POLVERINA AGLI OCCHI,GRILLO NON SO’ QUALI CAPACITA’ PUO’ AVERE MA ALMENO PROVARE A VEDERE SE LA SITUAZIONE PUO’ MIGLIORARE PERCHE’ NO? ALTRIMENTI A QUALE SANTO VOTARCI …. RIMANGONO SOLO I BRIGATISTI……SE LEI VEDE ALTRE STRADE LE SUGGERISCA
Quando lo spread a marzo era vicino ai 300 punti,Monti: il peggio è passato!!!Ora lo spread è a 450,Monti: il peggio non è alle spalle!!!.Aggiungo! Il peggio è sempre stato presente da quando Lei si è appropriato del Parlamento e di tutta l’Italia.Un vero fuoriclasse accetta la sconfitta!!! Quindi sa quando deve abbandonare tè capì Monti dell’azz?.Hai usurpato troppo gli italiani x favorire le banche!!! Sii UOMO almeno una volta.VATTENE-VATTENE-VATTENE!!!!!!!.(BAT)
Gli eccessi della finanza.
Porta a Porta del 15 maggio 2012
Pier Luigi Bersani e l’obbedienza a Moody’s……..
http://blog.libero.it/wrnzla/11253725.html
Ecco, adesso ci manca solo che quei decerebrati del FAI facciano diventare il traditore monti un eroe, e poi siamo a posto. Ma quei cretini non lo capiscono che così fanno il gioco della dittatura?
Giusto Random……
e nonostante io abbia chiesto lumi ai fans di Grillo nessuno mi ha risposto: qual’e’ la politica di Grillo sull’immigrazione selvaggia?
……..NACK, NACK, NACK……….
Vota Antonio…
cari AMICI,
Pur nelle differenze di espressione personale credo che, siamo d’accordo su due punti. Desiderio di votare. Desiderio di cambiare la situazione. Il problema è: Andare a votare ? Con questi brutti ceffi che ci troviamo ? Con un governo non eletto ? Con un PdR golpista ? Con un Parlamento di traditori del mandato elettorale ?
E’ MEGLIO NON VOTARE. Non mi piacciono le minestre riscaldate.
Per cambiare la situazione ci vorrebbe una rivoluzione e/o una guerra civile. NON CI STO. Io sono per una evoluzione liberale. Non è facile cambiare. Ci sono troppe cose da fare. Come primo acchitto dovremmo decidere 2/3 riforme con relativo passaggio referendario e riprendere il nostro cammino nella civiltà e per la civiltà. Io intanto ci penso e voi…….. ?
ciao.
tutti gli extra comunitari citati da random64,non hanno di meglio da fare che venire in Italia?
Provengono tutti da paesi dove c’è o c’è stata dittatura,dove ci sono guerre che non hanno mai fine (Africa),paesi etremamente poveri.
Perchè non si fermano nella loro terra e non si danno da fare dall’interno per creare democrazia che consentirebbe loro di avere una vita dignitosa?(è quello che tanti Italiani hanno fatto in passato )Cosa sperano di trovare quà,il paradiso in terra?
O sono pedine inconsapevoli di un progetto che li vuole mercenari pronti a combattere contro il popolo Europeo?
Per la maggior parte sono uomini giovani,perchè non stanno in patria a dare una mano alle tante donne locali che si battono per i diritti civili del loro popolo? Le lasciano sole in balia dei mercenari di altri paesi sempre poveri?(Africa)
Il vero dramma è ridurre la vita umana a un sola dimensione, quella squallida degli economisti e dei borsaioli, che è l’unica a noi rappresentata da informatori ciechi e ottusi. Per fortuna i giovani ci salveranno, distruggendoli in nome della vita.
Questo spiega perché noi siamo davanti a un pericolo di deflazione gravissima: vuol dire che si abbassano i prezzi e nessuno lavora più, le imprese non hanno più nessun interesse a lavorare. E’ quello che sta capitando adesso: non hai più marginalità. E un’impresa su tre, dopo Natale, ha chiuso. Quindi: l’ossessione del debito pubblico è una fola degli economisti neoclassici che scrivono sul “Corriere” e dicono cose teoricamente non sostenibili. Nel 2008 dicevano che la crisi non esisteva. Io, avessi detto una cosa così, non sarei più uscito di casa per la vergogna.
—–
: con l’euro si avvera oggi il sogno dei fan di Hitler
I leader del settore capitalistico non sono più interessati all’economia reale: sono Jean Monnet e Robert Schuman“rentier”, percettori di rendite finanziarie, e il capitalismo sta morendo. In Francia, già da 5-6 anni, la crescita è al di sotto del 3-4% all’anno. L’euro? E’ una moneta falsa, che distrugge a tutti gli effetti l’economia reale.
http://www.libreidee.org/2012/05/parguez-con-leuro-si-avvera-oggi-il-sogno-dei-fan-di-hitler/
saluti
@ Andrea il 16 maggio 2012 alle 08:08
“…E ancora qualcuno si chiede se votare o meno…..e chi votare.”
Ecco, appunto. Non scherziamo nemmeno sull’argomento e non perdiamoci troppo in chiacchiere.
I criticoni lamentosi o gli scettici facciano un po’ come vogliono. Auguriamoci che siano sempre meno. Il tempo stringe.
Guardatevi in giro..c’è crisi, si parla di recessione, la disoccupazione giovanile aumenta..e vedete caterve di cingalesi(il mistero sul loro continuo aumento persiste) rumeni, africani, senza ne arte ne parte..le famose “risorse” con crescita zero..(5 milioni) questa è la Ue…bella “sola” gli unici che “girano”liberamente nel “beato mondo di amelie” sono extracomunitari con dubbio permesso, e abitanti dei paesi “disgrazia” come romania, bulgaria, moldavia, ucraina, ex iugoslavia..ammazza che “risorse” che crescita(il pil crolla) e in più prebende sociali extra, con aumento della malavita da parte di chi senza lavoro non ritorna mica in patria..noo piuttosto vive sotto i “sassi” e mangia radici.. sempre più, pare sia stata una vera jattura la caduta della cortina di ferro..che dai primi del 900 fece barriera a un parallelo incremento della tecnologia dei trasporti..tolta quella rimaneva la “tecnologia dei trasporti” e un “papocchio” di ex stati nel senso di confini..e shengen ad aprire le “braccia” a tutto il globo terracqueo, lasciando, da un gruppo di criminali politici, il proprio popolo alla mercè di ondate migratorie incontrollabili con gravi peggioramenti sia a livello sociale sia a livello sanitario..il tutto condito da attacchi di speculazione economica, e di una moneta “scoperta”..chi parlava di “norimberga” e crimini di “guerra”?
xFabio concordo aggiungo…
La sete di potere è la droga più potente e devastante con cui il genere umano, da sempre, ha avuto a che fare.
Intere generazioni di persone, durante il corso della Storia, sono state condizionate dall’operato di individui che, per rincorrere il sogno della gestione di un potere assoluto, hanno modificato assetti e strutture di intere civiltà, spesso ricorrendo all’uso della forza.
Andando a ritroso nel tempo, si possono facilmente individuare le tappe attraverso cui l’umanità ha dovuto fare i conti con tiranni, despoti, imperatori, eserciti, e guerre.
Il potere vive in simbiosi con la ricchezza, e non può essere disgiunto dalle prerogative che l’opulenza offre a chi ne può godere.
—–
L’Europa sembra essere in balia di un disegno che poco si discosta da questa analisi, e appare come percorsa da fremiti che precorrono una lenta ma inesorabile agonia…
Si avvicina forse la fine dell’Europa, intesa come organismo plurisocietario e multirazziale ?
Si prefigura la perdita dei singoli valori culturali e tradizionali, sostituiti da nuovi impeti vitali provenienti da altre civiltà, quali quella cinese ?
Cosa ci riserva il futuro ?
Chissà, forse i membri del Bilderberg, tra cui Prodi e Monti, potrebbero rispondere a questo dilemma…
http://www.laforzadellarete.com/2012/05/sete-di-potere.html
Ciaoo
Salve tutti!? Andrea,sono in sintonia con te al riguardo;VIA SUBITO DALL’EURO!!!Infatti,ho sempre detto:IMPOVERIMENTO x IMPOVERIMENTO meglio esserlo ritornando alla LIRA.Comunque,credo,questa possibilità l’avremo dopo il voto in Grecia tra il 17-20 Giugno se i greci oltre a mantenere l’astensione delle precedente elezioni,la incrementino.Ecco il mese della svolta sarà appunto Giugno.Lasciamo l’Euro tutto alla CULONA e Barroso visto hanno detto che senza la Grecia adremo comunque avanti.Balle!!!Hanno PAURA invece!!! I politici italiani devpono prepararsi a un tale evento”Dovesse succedere” x mandare giù Monti e prossime elezioni a Ottobre.Credo,Berlusconi stia aspettando la riforma della Giustizia x una decisione al riguardo,oggi vedremo le votazioni se positive o negative x un giù dalla torre di Monti.Ciàcià(BAT)
x Fausto
Mentre Casini si sbrodola addosso denunciano un complotto demo-pluto-tecno-cra-ttttico (non lo denunciava al tempo dell’imperatore Silvio I, anzi, gli dava dell’incapace piagnone)…..e Monti, impotente e amareggiato, se ne va a fare il mendicante a Bruxelles e in Cina (quelli che si fanno i cavoli loro nella piu’ totale illegalita’, per una volta sono d’accordo col “padano” bambiraptor), in Grecia e’ corsa allo sportello.
Gia’ ritirati 700M Euro, che per loro non sono cosi’ poco, tanto e’ vero che il Governatore della loro B.C. e’ corso dal loro Napolitano…….questi sono i prodromi di quello che succedera’ a questa carta straccia se la sederona insiste con il suo rigor mortis….
Quindi abbiamo due strade: o il fallimento o una super inflazione/svalutazione.
Tertium….non datur
Caro Marcello, io tutta questa ribellione Europea …..la devo ancora vedere!
Caro Marcellomi mi permetto…”La gente oggi ha la sensazione di vivere in un mondo…”
La gente oggi vive in un mondo…
Stiamo parlando solo e soltanto della classe politica ,mentre il conflitto Generazionale si allarga….,nell’indifferenza totale della classe Politica.Hanno trasformando la parola Lavoro in Crescita….
Non falliremo Marcello in quanto siamo gia falliti “dentro”
——
Ocse, disoccupazione giovani record
In Spagna e Grecia vola oltre il 51%
In Italia non lavora oltre un giovane su tre tra i 15 e i 24 anni: il tasso complessivo sale al 9,8%. Nei Paesi industrializzati i senza impiego sono stabili all’8,2%, allo stesso livello di febbraio 2011. Nell’area euro la progressione è dello 0,1% a 10,9%: a marzo 2008 era al 7,3%
—–
Saluti
ps.Mi faccio e mi fanno PENA spesso mi chiedo che senso ha Vivere Parlare,Scrivere?
Navigando per i vari blog, ho trovato quest’articolo che, pur ben scritto e corretto in molti aspetti, non mi trova d’accordo:
http://www.rischiocalcolato.it/2012/05/uscire-dalleuro-o-integrarlo-come-risolvere-la-crisi.html
L’exit strategy non deve essere “siamo costretti ad andarcene, vedremo di cavarcela”, ma necessita una guida cosciente e fortemente motivata a ridare dignita’ e ricchezza ai propri cittadini.
Innanzitutto e’ indispensabile concordare sui soggetti che hanno maggiormente contribuito (se non causato direttamente) a quanto sta accadendo: le banche, tutte. Percio’, l’attenzione dev’essere posta al benessere dei cittadini che in numero, ricchezza e potenzialita’ scavalcano di molto banche, banchieri e complici vari. La ricchezza dello Stato e’ costituita dalla quantita’/qualita’ delle proprie risorse; mancando l’Italia (come la Grecia) di importanti risorse naturali, e’ indispensabile porre al centro l’unica vera risorsa disponibile: i cittadini.
50 ore per uscire dall’Euro?
Bene. Innanzitutto tornare al vecchio conio potrebbe costituire l’occasione di modernizzare sia la moneta sia il sistema monetario.
Congelamento immediato di tutti i debiti e trasformazione immediata in moneta nazionale al cambio nominale equivalente al cambio a cui si e’ stati costretti a svendere la nostra sovranita’.
Rinegoziazione del debito, annullamento degli interessi e ripagamento programmato della sola quota capitale.
Lo stesso valga per i mutui ed i prestiti privati espressi in Euro (a discrezione questo del debitore, diritto da esercitarsi entro 30 giorni dall’introduzione della nuova/vecchia valuta)
Eppoi?
Materie prime piu’ care? Ma chi lo dice???? Tutti i prezzi sono espressi in dollari (motivo per il quale il costo delle materie prime e’ aumentato in modo direttamente proporzionale alla valutazione dell’Euro rispetto al dollaro), percio’ e’ sufficiente fare accordi bilaterali con gli stati che esportano materie prime o commodities (Medio Oriente, Russia, USA) che guarda caso coincidono con i nostri mercati migliori per l’export: ti pago in lire mi paghi in lire, o viceversa.
Fuga di capitali all’estero?
A me sembra che questo stia avvenendo adesso. La “tranquillita’” di una moneta nazionale sovrana che certamente nel tempo verrebbe sostenuta da un’economia in crescita, permetterebbe di mantenere i capitali all’interno dei confini anche grazie all’alto potere d’acquisto interno.
Forte svalutazione valutaria immediata?
Non ci credo, non ho ancora trovato un articolo che parli di dati oggettivamente validi. La svalutazione ci permetterebbe di aumentare sensibilmente l’export ed i prezzi export e, soprattutto, di riportare il turismo “ricco” sul nostro territorio.
Quali altre obiezioni? Disinteresse degli investitori internazionali??? Questa e’ davvero ridicola. I grossi fondi di investimento USA e UK (ma anche tedeschi) stanno cercando di investire in zone NON Euro (Polonia, Repubblica Ceca, Russia, UK stessa, ecc.); questi sono dati di fatto. Quindi, contrariamente a quanto ci dicono, ci sarebbe finalmente un forte ritorno di attrattivita’ del nostro Paese nei confronti di investitori privati ed istituzionali esteri. Si, forse gli sciacalli ci staranno alla larga, ma certamente attireremmo capitali importanti asiatici e non.
Nessuno fa riferimento alle enormi potenzialita’ di “reindustrializzazione” del nostro Paese. Dove stanno investendo (in termini di impianti ed infrastrutture produttive) i colossi mondiali? Nelle nazioni NON Euro.
Dove ha investito Brembo (si, Bremo, quelli dei freni, l’azienda di chi si candidava a presiedere confindustria)? In Repubblica Ceca e non in Slovacchia (dove le condizioni fiscali sarebbero migliori). Perche’? Ufficialmente per la vicinanza rispetto ai propri clienti…
Potremmo continuare per ore…ma ancora, lo ripeto, nessuno e’ stato in grado di smentire con dati reali quanto sopra. Solo politica del terrore.
VIA DALL’EURO SUBITO.
Vegas della Consob ha ben evidenziato qualche giorno fa che la dittatura dello spread attribuisce ogni potere decisionale a chi detiene il potere economico vanificando nei fatti il principio del suffragio universale. In italy c’è un comunista impenitente che si faceva rimborsare biglietti romabruxelles low cost dieci volte di più e pertanto ladro, e la sua banda del colle della finanza perfetta che se ne fregano degli italiani suicidi, esodati, disoccupati, delle imprese in fallimento e dell’impoverimento diffuso ed in rapida crescita. Ma quando i cinesi avranno distrutto il nostro commercio illegalmente e fraudolentemente, ma quando continueremo a tutelare l’immigrazione sregolata che tanto fa male al paese, ma quando continueremo a proteggere le nostre grecie interne fatte di sprechi e sciatterie contabili, ma quando continueremo a dare addosso all’imprenditorialità per rovinarla ancora di più con una pressione fiscale insostenibile cosa rimarrà del paese? Noi padani guardiamo attoniti ai patriottardi che falsamente tengono al tricolore e che in realtà stanno distruggendo tutto. Disgraziati e maledetti!
Vero; cio’ che pero’ mi spaventa dippiu’ e’ che questi ignavi non si rendono conto che di questo passo il “potere” al quale ambiscono e’ sostanzialmente nominale. Certo, gli rimarrebbe il “potere” di controllare piu’ risorse e foraggiare il foltissimo sciame di mantenuti che li vota, quindi di arricchire il proprio partito/azienda, ma nulla piu’.
L’Euro ormai e’ cotto, finito…lo strumento voluto da americani e banchieri per comprarci senza il rischio svalutazione sta fallendo e, al contrario di quanto ci dicevano, sta creando un sempre maggiore “spread” di competitivita’ tra Germania ed il resto d’Europa. Ancora ci sono in circolazione delle facce toste (Bersani compreso, proprio ieri sera) che ci raccontano la favola dell’Euro imposto alla Germania in cambio del sostegno alla riunificazione proprio per controllare lo strapotere tedesco. In realta’ stiamo usando un marco con una diversa denominazione, ma sempre controllato dall’unica potenza economica europea.
Confido nel popolo di Grecia, che tanto nei tempi antichi ci ha insegnato, tanta cultura ci ha tramandato, tanto coraggio ci ha dimostrato affinche’, ancora una volta, sia il faro per quest’Italia allo sbando!
@Andrea
bersanov ha solo certificato quello che sapevamo già, che questa neuropa è di stampo socialista/comunista e che la sinistra italiana se ne frega delle persone pur di arrivare al potere.
Ieri sera per addormentarmi mi sono deciso di seguire Porta a Porta, ospite il segretario della festa dell’Unita’, Pierluigi Bersani.
Credetemi che ad un certo punto ho pensato “parla da leader, da uomo di Stato, che si sia almeno lui ravveduto e non accetti piu’ il ricatto dei nostri strozzini?” fino quando
“E’ necessario trasferire quote importanti di sovranita’ nazionale verso l’Europa”……ed all’obiezione di Belpietro, risponde secco “se dovremo diminuire i salari lo faremo” non ha detto “quello mai, al contrario e’ indispensabile eliminare gli sprechi ed aiutare chi non riesce piu’ a sopravvivere….NO….SE DOVRANNO DIMINUIRE I SALARI A FRONTE DI UNA RICHIESTA EUROPEA, LO FARANNO!!!
Poi ancora “uscire dall’Euro vorrebbe dire da un giorno all’altro svalutare il patrimonio ed i risparmi dei cittadini italiani del 50%” …..campagna del terrore!!!
E ancora qualcuno si chiede se votare o meno…..e chi votare.
ai popoli d’europa non piace l’invasione sistematica di stranieri nel nome della globalizzazione ma la maggior parte dei nostri governanti se ne frega perche sono dei rinnegati..le repubbliche democratiche europee assomigliano sempre più alle riunioni condominiali dove si discute di tutto e non si giunge quasi mai a nulla di concreto..purtroppo lo strumento democratico si dimostra incapace di pragmatismo …necessario in questi tempi per affrontare invasioni di popoli e attacchi finaziari…….w la monarchia costituzionale!
Giusto Foa, no che non sbaglia.
x Agnes
Signora Agnes, mi sa spiegare qual’e’ la politica Grillesca in materia di immigrazione? Sa, non ho mai visto tanti immigrati (clandestini, ca va sans dire) a Roma, sono quasi piu’ loro che noi.
Mi spiega cosa intende fare il Grillo Parlante al riguardo? La nostra disoccupazione giovanile (e non solo) raggiungera’ vette spagnole e greche; in questo contesto mi sa dire cosa un movimento le cui radici sono indubbiamente a sinistra propone?
In materia energetica, pinzillacchere lo so, mi sa dire come Grillo intende soddisfare il nostro fabbisogno energetico complessivo? Con le pale al vento? Con le cellette solari? Come?
In materia di politica estera mi sa spiegare come il comico (bravo, mi fa sempre ridere come …il vecchio Govi, sara’ la calata Genovese….ma mi fa ridere veramente) intende schierarsi sia in Europa che altrove?
Mi sa dire come il Grillo intende “evitare di pagare” le cedole agli stranieri che hanno comprato BTP? Come? Semplicemente ricorrendo al suo proverbiale e colto VAFFFFFFF?
Troppo semplice Agnes, troppo semplice; la vita e’ complicata, maledettamente complicata.
Cio’ detto l’ABC mi fa venire i conati, PDL, PD, Casini poi……
E’ che proprio NON VOGLIO VOTARE, lo so, che vada tutto in malora, poi sono curioso di vedere che succede in Italia; mi sa che qualcuno dovra’ riemigrare a Bruxelles, lei che ne dice? Tirerebbe bruttissima aria per quelli della famiglia Addams al governo, non crede?
EGR. DOTT. FOA, LA SITUAZIONE GENERALE E’ ORMAI GIUNTA AD UN PUNTO LIMITE AL DI LA’ DEL QUALE QUALSIASI REAZIONE E’ PURTROPPO POSSIBILE; QUESTI BANCHIERI SENZA SCRUPOLI ED AVVENTURIERI SONO, A MIO PERSONALE GIUDIZIO, ALL’ORIGINE DI TUTTI I GUAI CHE VEDIAMO AFFLIGERE PIU’ O MENO TUTTE LE NAZIONI. AVEVA INIZIATO MADOFF NEGLI USA MA IL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI BANCHIERI NELLE ALTRE NAZIONI NON E’ STATO MOLTO DIVERSO E NE VEDIAMO OGGI LE TRAGICHE CONSEGUENZE. IN PIU’, LA POLITICA INTERNAZIONALE NON E’ STATA PIU’ IN GRADO DI ESPRIMERE UN QUALSIASI AUTOREVOLE LEADER DI VALORE DA POTERE RISPETTARE E QUESTO HA RESO ANCORA PIU’ FACILE L’OPERARE DI QUESTI BANCHIERI CON POCHI O NIENTE SCRUPOLI. COSA POTRA’ ORA ACCADERE ?????????? CI VORREBBE VERAMENTE LA SFERA DI CRISTALLO PER INDOVINARLO E QUESTO NON E’ IL NOSTRO CASO. CERTAMENTE, LA CLASSE POLITICA CHE CI RITROVIAMO IN ITALIA E’ VERAMENTE DI SCARSISSIMO LIVELLO ED OLTRE TUTTO, QUESTI POLITICI SONO TALMENTE IMBEVUTI DA DELIRIO DI ONNIPOTENZA CHE NON SONO NEPPURE CAPACI DI CAPIRE E DI INTENDERE COSA SIGNIFICA L’ATTUALE PERCENTUALE DI ASTENSIONISMO IN UN EVENTUALE VOTO FUTURO; OGGI, TALE ASTENSIONISMO E’ SUPERIORE AL 40 % MA PIU’ CHE SICURAMENTE QUESTA PERCENTUALE E’ DESTINATA AD AUMENTARE. NON SONO DI NATURA PESSIMISTICA MA NON RIESCO A VEDERE NULLA DI POSITIVO.
GRAZIE PER L’OSPITALITA’.
G. F. AMBROSINI
@Salvino, concordo con il tuo commento
per chi non ha visto il documentario, data l’ora le 23.00
http ://www .ceraunavolta.rai.it/dl/portali/site/puntata/ContentItem-5c77456f-3a1e-4f43-8924-8481d72562c3.html?homepage
per altre testimonianze vedasi: LIBIA: IL GENOCIDIO DI TAWERGHA di Marinella Correggia
Salve tutti!? salvatore Franco ciàcià.Mi spiace,il voto mio non ha una direzione precisa x il momento.Poi essendo nato col DNA anarchico”Cioè apartito”,il voto x eccezione lo sento solo indirizzato verso la persona o il politico che ha tanta intelligenza e non tanta furbizia”Quali la usano x usufrutto la maggior parte dei politici”,può essere di destra,sinistra ecc.mme frega! Voto la persona.E…come ha detto agnes,analfabeta o non colta mme frega un azz!!! Quì è in gioco il futuro di tutti gli italiani,ricchi o poveri,fess o pazz ecc.Comunque,se vuoi che ti dia una scelta,oggi voterei:Santanchè,Renzi,Alfano INDIPENDENTE da Berlusconi,Grillo dell’ultima generazione”Forse”,Feltri,Belpietro il Direttore del Tempo,il nostro Foa”Anche se in parte lo sento di un partito popolare”,nel modo voterei;Le Pen,Aung San Suu Kyi.Al riguardo l’Europa,finchè usa la furbizia non andrà da nessuna parte.Vorrei,un Europa”Anche l’Italia” con questi programmi al posto dei parametri dell’AZZ:crescita economica competitiva con riforme strutturali,crescita con tagli allo spreco pubblico,crescita con più spesa,crescita con più case popolari,crescita con vere liberalizzazioni,crescita di un Europa unita con l’abrogazione dell’euro-zona”L’euro x tutti senza parametri”,abrogazione del Debito Pubblico”Non serve se truccato”,fuori da ogni borsaparassitaria,un governo senza coalizioni ecc.ecc.(BAT)
Infatti non sono sicuro che nel 2013 si voterà.Sa,le riforme istituzionali.Sono indispensabili.Per farle Berlusconi ha fatto un passo indietro.Nulla vieta di imporlo anche agli elettori,per il bene supremo,naturalmente.Si può prorogare il mandato del quirinale,protrarre l’attuale gloriosa legislatura e rinnovare il tutto dopo le riforme costituzionali.Come dire,un rinvio a tempo indeterminato.
Stimato signor Foa, tra dirigenti e popolo c’è sempre un abisso, specialmente se i dirigenti sono intelligenti e preparati. Ma se i dirigenti sono ammalati di autoimportanza, usualmente deficenti in gestioni di governo, l’abisso diventa un nero crepaccio nel quale tutta la societá rischia di precipitare. Tutto quello che il popolo sa fare é ribellarsi, ma con che fine? Un’altro uomo del destino? In veritá il popolo non ha la risposta perché ha goduto delle pazzie passate ed adesso non ne vuol pagare il conto. Tutto quello che si puó fare é spazzar via i dirigenti che hanno firmato le cambiali e sostituirli, con l’aiuto della lanterna di Diogene, con gente nuova, preferibilmente capace e onesta.
HO LETTO ALCUNI COMMENTI DOVE SU GRILLO SI DICE CHE NON E’ ABBASTANZA COLTO ETC…VORREI FAR OSSERVARE CHE NOI SIAMO AL MOMENTO GOVERNATI DA PROFESSORI CHE NON SANNO DOVE METTERE LE MANI,SIGNORI MIEI A NOI ITALIANI,SPAGNOLI,GRECI,FRANCESI IN QUESTO MOMENTO INTERESSA SAPERE COME USCIRE DA QUESTO DISASTRO FINANZIARIO E RIPRENDERCI LA NOSTRA DIGNITA’,NON IMPORTA SE CI RIUSCIRA’ UN ESPONENTE COLTO O UN ANALFABETA ,INTERESSA SOLO RIUSCIRE AD OTTENERE UNA POLITICA FINANZIARIA SERIA E NUOVA,PER TORNARE A VIVERE E SPERARE
@ Gian 46
“Si propone come il cavallo di Troia della gente comune per penetrare nel sancta santorum della casta e smontarlo dall’interno un pezzo per volta senza violenze, ma anche senza troppi complimenti.”
E se invece fosse il cavallo di Troia della casta (quella vera) per penetrare nelle teste della gente comune, ormai refrattaria alla casta da quattro soldi che ci hanno lasciato?
Sapete com’e', le faccette dei grillini, bravi ragazzi che sono, mi ricordano tanto quelle dei “bloggers”, “tweeters”, “facebookers”, etc. che infestavano le piazze egiziane, libiche e tunisine e cge dopo pochi mesi dalla “vittoria” sono state rimpiazzate da facce patibolari di barbuti armati fino ai denti. Mentre “rigorMontis” sta’ gia’ trattando la vendita dell’ ENI, guarda un po’, all’ Emiro del Qatar, quello che ha fornito la copertura di Al Jazeera e fior di truppe ben addestrate ai pupari dei “bloggers”.
L’Europa ha sempre vissuto in una democrazia parziale.
All’interno dei suoi regimi, infatti, i cittadini e le loro organizzazioni non hanno mai detenuto da soli il potere politico, ma hanno sempre dovuto spartirlo con grandi imprese industriali, commerciali, finanziarie.
Non che i capi di governo fossero stati delle marionette nelle mani dei capitalisti(questa è propaganda semplicistica); ma ne hanno dovuto subire le pressioni.
D’altra parte, come la storia ci insegna, istituzioni, ideologie, credenze, ecc. non si instaurano né si mantengono, se sono in palese contraddizione con le forze produttive.
I regimi occidentali, dunque, sono sempre stati parzialmente democratici, e pertanto meglio sarebbe stato definirli plutodemocrazie, poiché il potere in essi è sempre poggiato in parte sul popolo, in parte sulla ricchezza.
Oggi la bilancia pende verso la seconda.
Tutto qui.
Il guaio, però, è che oggi tale ricchezza è sovente creata e orientata artificialmente; e la cosa, giustamente, impressiona e preoccupa.
Ciò mi spinge a concludere che, o si punta a un deciso ribilanciamento di forze, oppure “dietro l’angolo”, a dirla col padrone di casa, ci sarà ciò che Antonio Gramsci aveva acutamente previsto.
Buona serata a tutti.
Il Cancelliere britannico Osborne ha detto che la Germania guadagna tante palanche sulla crisi dell’Italia e degli altri Paesi. Osborne non è fesso e finge di essere altruista friggendo perché rimane col becco asciutto mentre i magnacrauti si abbuffano. Ho le pelotas che scoppiano e dico ScheißMerkel, ScheißDeutschland, fuckOsborne, fuckObama, fuckbankster, andate a farvi fott…tutti della destra, sinistra,centro , rinnegati parassiti dell’Italia.
Caro Giuseppe,
un commento forte, ma tanto condivisibile in ogni parte. Purtroppo la realta’ che hai descritto corrisponde pienamente alla fattispecie.
Solo un passaggio mi lascia un poco perplesso e, onestamente, non mi vede d’accordo:
“Mi piacerebbe che al posto di Grillo ci fosse un’altra persona: con più cultura, con un chiaro indirizzo politico, ecc.”
Anche a me piacerebbe che al posto di Grillo ci fosse una figura che si presentasse diversamente per certe aspetti, meno attaccabile e meno identificabile con una certa sinistra. Pero’…..credo che Grillo sia una persona di cultura (in senso generale) o comunque ben informata che non lascia al caso certe dichiarazioni. Se sondassimo negli anni quale sia stata la formazione culturale di Grillo, scopriremmo che l’uomo (non il comico) ha “studiato” parecchio prima di saltare sul parco ed urlare contro i politici. Inoltre, penso che la faccia piu’ bella del M5S sia in realta’ che non ci sia un chiaro indirizzo politico (che interpreto come ideologia), bensi si tratta di cittadini, di tutti noi, di persone che pensano a destra ed altrettante (forse piu’) che pensano a sinistra, ma con idee che prevalgono sulle ideologie.
Riporto un mio commenta appena pubblicato sul blog di Porro:
Gentile Porro, di tanto in tanto mi affaccio nella sua cucina per sentirne i profumi, mentre sono piu’ attivo sul blog del suo collega Foa.
Questa volta, mi lasci esser molto sincero e schietto, non sento profumi ma puzza di bruciato. La zuppa a questo giro, mi permetta, le e’ proprio venuta male.
L’uscita della Grecia dall’Euro, proprio a fronte del peso specifico insignificante ai fini dell’economia Europea, potrebbe salvare non solo la Grecia, ma l’Europa tutta. Perche’?
- Innanzitutto i Greci, pur maldestramente, si sono liberati dal giogo dittatoriale dei banchieri europei, esprimendo con il loro voto un dissenso assoluto nei confronti della politica monetaria europea. Percio’ il popolo greco ha scelto di abbandonare il proprio strozzino e proseguire il proprio cammino sola. Non vedo ne Leonida ne i 300 coraggiosi che si sono sacrificati per la liberta’ della Grecia, ma i cittadini Greci hanno espresso un’opinione forte e chiara!
(Ahime……leggo che anche l’ultimo tentativo di governo e’ saltato, forse il nuovo voto portera’ al rafforzamento del fronte anti Europa)
- L’esempio (non uso la parola a caso…) potrebbe dare altrettanto coraggio a Spagna ed Italia che di fatto sono in amministrazione controllata. L’unico problema e’ che il curatore fallimentare dell’impresa italia e’ espressione dello strozzino che l’ha costretta in questa situazione. Ma i cittadini spagnoli e quelli italiani potrebbero finalmente capire che uscire dall’euro (con una “exit strategy” molto chiara) non solo non e’ un dramma, ma e’ l’unica via per risanare il nostro Stato.
- Ancorche quanto sopra suonasse un poco utopistico-ottimistico, si avrebbe certamente l’effetto calmiere nei confronti della politica franco-teutonica. I nostri creditori allenterebbero comunque la presa e ci darebbero respiro, perche’ potrebbero ritrovarsi da un momento all’altro con un debito in Lire italiche, note per le grandi performance svalutative.
Percio’, aggiungo qui, spero che i Greci, prossimi ad un nuovo voto, abbiano il coraggio che manca a noi italiani e mandino un chiaro messaggio a Bruxelles.
Egregio Dott. Foa
Sul suo blog, dopo anni di buio, finalmente si cominciano a leggere commenti interessanti.
Ciò è dovuto al fatto che finalmente qualche giornalista (lei compreso) ha cominciato a dire la verità, che qualche trasmissione ha introdotto termini quali “signoraggio, concessione ai privati del diritto di emettere moneta, ecc). Da qui arrivare alla conclusione che l’Euro e l’Europa, così come sono stati costruiti, sono una truffa, il passo è stato breve.
Tutti i commenti hanno contenuti positivi ed è impossibile elencarli tutti: Monti è una bufala? E’ vero e quando andrà via resteranno comunque i danni che sta facendo e che nessuno riparerà.
Berlusconi è stato un truffatore ai danni dell’Italia? E’ vero ed in 20 anni ha abbassato il livello culturale di tutta la popolazione (distruggendo la scuola, la televisione i giornali ecc.) per permettere agli USA di esportare in Europa la privatizzazione del mondo che da loro non garantiva più ai potenti le ricchezze e i guadagni di una volta.
Senza andare oltre: … e ora che facciamo??
Non riusciremo mai legalmente (con il voto) a sovvertire questa situazione perchè la lotta e le forze in gioco sono troppo impari. Ci saranno sempre TV, giornali e televisioni a dire che ci sbagliamo. Politici e ministri a dire che “…senza di loro il diluvio…” Governi corrotti che alimentano la corruzione (anche se dicono il contrario) per l’interesse di pochi.
Il debito pubblico è insanabile e viene spostato da uno Stato all’altro in una guerra di poveri.
Oggi tocca alla Grecia, domani all’Italia. La germania forse sarà l’ultima, ma toccherà anche a lei. Se riuscissimo oggi a raccogliere tutto il denaro esistente al mondo e lo consegnassimo alle banche ci sarebbero ancora debiti da pagare senza che esista il denaro per poterlo fare…. Anche la Germania in questa situazione non avrebbe scampo.
Che fare dunque ? La Rivoluzione ? Questo termine non appare più tanto scandaloso ed in alcuni Paesi (Egitto, Libia, Algeria) ha portato con se morti e distruzione.
E’ possibile evitare che anche da noi si vada in quella direzione?
Quanto tempo dovrà passare prima che i suicidi comincino a diventare omicidi e che le frasi che si sentono sempre più spesso come “dovrebbero mettere una bomba al Parlamento”, ecc diventino realtà? A quel punto sui giornali e in televisione tutti si stupiranno, io no perchè già ora mi sembra una possibile conseguenza della politica dissennata in atto.
Che fare dunque. Il successo di Grillo è tutto qui.
C’è bisogno di unire la gente, dargli coscienza della attuale situazione, distoglirla dal calcio, grande fratello ed isola dei famosi. Occorre aggregarci per vedere cosa poter fare.
Beppe Grillo serve a questo. Chi oggi per denigrarlo chiede quali siano le sue idee e quelle del movimento 5 stelle sbaglia e fa il suo gioco.
Beppe Grillo non deve ora avere idee politiche (anche se ce le ha eccome…) ma solo un obiettivo: mandare a casa tutti i politici.
Se la politica continua a rispondere così ha già perso in partenza.
Io sono uno di quelli che hanno votato per il movimento 5 stesse (non Beppe Grillo che non era in lista) e non sono catalogabile negli stereotipi sbandierati in questi giorni: infatti ho più di 50 anni, sono Ingegnere, ritengo di essere intelligente e con una buona cultura, Leggo molto anche di politica storia e filosofia, non uso la rete per chattare, non mi aspetto da Grillo che sforni idee politiche (a quelle penseremo dopo) ma solo che aggreghi tanta gente da mandare a casa tutti gli attuali governanti.
Mi piacerebbe che al posto di Grillo ci fosse un’altra persona: con più cultura, con un chiaro indirizzo politico, ecc. Ma non c’è. E nell’attesa che qualcuno meglio di lui si faccia avanti “Ben Venga Grillo e Buona fortuna al suo Movimento”
Con stima
G.F.
Ieri sera ho visto sul TG3 il servizio “C’era una volta Libia Libera” di Silvestro Montanaro: incredibile, sembra che anche al Tg3 qualcuno si è ribellato e mostra la verità al pubblico, la verità di una Libia sventrata e umiliata dalla Nato, la verità di di donne e bambini ancora adesso rinchiusi in campi di concentramento, la verità dei cosiddetti “ribelli” che si comportano come i nazisti.
E l’Europa che fa? Non ho sentito ancora una parola da nessun governo europeo che condanni questi fatti. Tutti tacciono, complici di questo abominio.
Cortesi Andrea il 15 maggio 2012 alle 09:00:
quella che io chiamo “democrazia” della città(secondo il mio parere)..la nostra società(occidentale o no consumistica o no)come è costituita..è già di per sè una “bufala”..è un’organismo “sociale & socialista” si presta a vari livelli “modulari” di controllo, più o meno lasco, fino all’estremo, infatti in una società “sociale e socialista” come la nostra..abbiamo bisogno di servizi “condivisi” dipendiamo sempre da qualcuno o qualcos’altro, il benzinaio, il panettiere, l’elettricista, l’avvocato, il medico..ecc ecc tutti “certificati” dall’apparato..il VERO UOMO LIBERO è/era il più possibile autosufficente, poichè aveva nelle sue capacità molti di questi servizi “delegati”, aveva la terra e la poteva difendere come poteva, aveva l’acqua, il bestiame..aveva cognizioni di “pronto soccorso”..adesso forse si vive “meglio” ma grazie a qualcos’altro e ad altri, che ci danno lo “stipendio” i “servizi” ecc..ma se da un momento all’altro si spegnesse tutto ciò? come reagiremmo? molti e dico molti non reggerebbero..ecco è vero siamo in una democrazia relativa..ma il concetto di democrazia(che è una mediazione )non è nelle corde del vero “uomo libero”.il peggio della situazione attuale è che la “democrazia” non salva nemmeno la “faccia”..ha semplicemente stretto i “cordoni” ma intendiamoci queste “leve” queste possibilità di manovra sono “previste” all’interno della “buffala” della “democrazia delle città”..pur sempre, ripeto una visione di aggregazione sociale & socialista, il problema serio è che allargando sempre più il “governo” dalla realtà sociale in loco..i “servizi” diminuiscono a fronte di maggior prevaricazione..allora incomincia a non valere più la “candela”..e le spinte “autosufficenti” del “vero uomo libero” risalgono dal profondo..e Dio sà quanto possono essere controllate..Salvatore Franco..mi sono calmato quando ho visto il “computer” cercare di “scendere” dalla scrivania..l’ho “rincuorato”..un Saluto
Il suo articolo è ottimo, la ribellione è causa del mal di pancia, senza lavoro e senza denaro…nessun futuro per i nostri figli…e il lavoro che ogni giorno diminuisce.
La tassazione aumenta, su ogni prodotto che si va ad acquistare, che Europa è questa???? Non capisco i politici di casa nostra ed europei, che si arrampicano ai vetri per salvare il più grande fallimento economico e politico…Via dall’euro e cambiamo il nostro paese, via i politici, via tutti quelli che hanno portato alla sfascio il NOSTRO GRANDE PAESE.
Il problema dei problemi e’ l’elefantiaco sistema politico-burocratico che drena tutte le risorse e lascia filtrare verso il basso solo miseria, tanto a livello nazionale quanto a livello europeo.
Un sistema che scivola verso il modello sovietico, tanto caro alle sinistre ed al Colle che le rappresenta, ma che non convince piu’ neppure i loro simpatizzanti. Oltre alla iniqua tassazione che svuota i portafogli e chiude le piccole aziende generando disoccupazione, si avvia verso l’esproprio dei beni privati. L’IMU e’ solo il primo passo: se non la puoi pagare, la tua casa diventa proprieta’ dello Stato.
I gruppi “qualunquistici” come M5S forniscono risposte ingenue a domande complesse alla quali i partiti tradizionali non sanno rispondere, cioe’ quando questi ultimi hanno esaurito la loro funzione.
La politica “tradizionale” e’ ingabbiata nel paraocchi delle ideologie, che si inibiscono vicendevolmente perdendo di vista i problemi reali che la gente comune si trova ad affrontare tutti i giorni.
I “tecnici” superano la soglia del ridicolo rivolgendosi alle massaie con un modulo via web per chiedere consigli sugli sprechi da tagliare, come se finora fossero vissuti nel palazzo dorato di Maria Antonietta, che consigliava ai francesi di mangiare brioches al posto del pane introvabile.
E l’Europa? Francamente comincia ad incutere un po’ di timore. Tra la Germania che sembra avviarsi a governare per tutti e Monti che per ogni decisione deve chiedere il permesso a Berlino, non sara’ che ci stiamo avvitando verso il modello delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, e non verso gli Stati Uniti d’Europa?
Anche il governo di nominati va’ in quella direzione! E ci vogliamo aggiungere che il cittadino non puo’ eleggere i propri rappresentanti? Li nominano pochi capipopolo per lui. Ed anche se qualche rappresentante lo potesse nominare, mai potrebbe mandare a casa quelli che non vuole piu’ vedere. Restano accquattati nel sottobosco dei partiti e te li vedi rispuntare come l’araba fenice nel pozzo senza fondo del sottogoverno.
E perche’ tacitare come eretico chiunque dubiti che l’euro sia la panacea di tutti i mali? Censura? Bruciano ancora la coincidenza fra la scomparsa della lira ed il raddoppio dei prezzi, con il codazzo di tre o quattro crisi economiche e dulcis in fundo il disastro di oggi! Non saremo stati consigliati male dai politici che ci hanno imposto l’euro senza prima chiederci il parere? Non sara’ che la rivoluzione e’ gia’ cominciata, la sta’ facendo l’euro ed alla fine ci troveremo tutti con le pezze al culo?
I colti e paludati partiti storici, chiusi nei loro palazzi dorati, da anni lontani dalle piazze perche’ lo Stato riempie loro le casse senza bisogno di cercarsi contributi, hanno perfino abdicato al loro dovere di governare, consegnando lo scettro a Monti con licenza di macelleria sociale, a patto che non scalfisca i loro privilegi.
Anche in questo momento di crisi mordente, le uniche loro preoccupazioni sono la salvaguardia del finanziamento pubblico e le poltrone e della RAI. Anche di quelli che si ergono a rappresentanti delle classi disagiate: vedasi l’accanimento del PD nel difendere quanto cancellato da un referendum plebiscitariamente votato dagli italiani. La Signora Del Turco ne ha dato uno show significativo qualche giorno fa’!
In questo panorama siamo tutti impotenti, possiamo imprecare, suggerire soluzioni, perfino votare, ma nulla scalfisce il sistema. Ecco il perche’ la gente si rivolge alla politica non tradizionale come l’M5S che si avvale di un linguaggio crudo, quello di tutti i bar sport, diretto ed incisivo, facilmente comprensibile. Lo usa senza il filtro dei sistemi mediatici controllati dai partiti e Grillo, da buon comico, ci aggiunge una vena umoristica.
Si propone come il cavallo di Troia della gente comune per penetrare nel sancta santorum della casta e smontarlo dall’interno un pezzo per volta senza violenze, ma anche senza troppi complimenti. Senza ideologie e senza i Casini dell’ago della bilancia.
L’importante e’ che una volta entrati nel mondo dorato dei privilegi e dei soldi a gogo le giovani leve dell’M5S non dimentichino la loro missione!
“…mentre le liturgie di Bruxelles proseguono a passo di lumaca, i mercati bruciano miliardi alla velocità della luce.” Questo è il cuore del problema dell’Europa attuale: mentre ad esempio negli Stati Uniti i massimi responsabili (o più o meno… irresponsabili) si incontrano magari in quattro o cinque ogni giorno per decidere le strategie da mettere in atto e le mettono in pratica a tambur battente, cioè si fanno “fatti”, in Europa si lavora su tanti tavoli diversi per poi confrontarsi per dialoghi a molteplici voci, dai quali non sortisce alcuna decisione, finché non ci mette il carico la Merkel che persegue quello che a suo avviso è il suo mandato (il bene della Germania) anche se ciò va a scapito degli altri partner europei (quando li avrà stremati tutti, si renderà conto d’aver ucciso la gallina che fa le uova d’oro); in altre parole si fanno solo “chiacchiere”. I mercati non stanno ad ascoltarle, le “chiacchiere”: badano solo ed esclusivamente ai “fatti”! E la conclusione ultima è che la costruzione europea è tutto fuorché capace di prendere decisioni che siano in grado di competere in velocità con i fatti in divenire, che sui mercati sono espressione di una sommatoria di miliardi di decisioni individuali più o meno emotive, sulle quali nei momenti di crisi domina la paura.La costruzione europea è stata pensata troppo barocca ed arzigogolata per i tempi attuali, ed anche assolutamente non democratica: o si fanno gli Stati Uniti d’Europa copiando gli Stati Uniti d’America – mutuandone soprattutto la snellezza costituzionale – oppure si dimentichi la moneta unica in una Europa delle patrie, secondo lo stile assunto dalla Gran Bretagna, che pare aver percepito per tempo le crepe nell’Euro.
@Marista
Non bisogna avere remore nel dire la verità. Non mi fraintendere però, non è che chi lo appoggia dentro e fuori il parlamento sia meno criminale di lui, a partire dal sommo traditore, lo zar giorgino, passando per silvio, casini e compagni di merende. I rossi traditori e criminali lo sono sempre stati, quindi nulla di nuovo su quel fronte.
… e c’è sempre, anche oggi e non dimentichiamolo, chi si ribella così :
http://www.julienews.it/notizia/cronaca/arona-imprenditore-milanese-si-suicida/110731_cronaca_2_.html
random (il governo “Morti”…), vai una pagina indietro; c’è qualcosa per te.
Mi scusi Marcello, chi è diceva: “quando la classe media capirà sarà ormai troppo tardi”?…
Democrazia già finita o forse mai esista.
Se qualcuno mi sa spiegare senza luoghi comuni che cosa significa democrazia potrei ricredermi…
Fare il cazzo che si vuole?
Non vivere sotto quel dittatore piuttosto che l’altro…
Però un miglioramento ultimamente l’ho intravisto:
10 anni fa morivo dalla paura che un aereo mi cadesse in testa e che l’ultima faccia che ricordassi fosse quella del pilota.
Chiaramente un musulmano con la scimitarra che gridandomi in faccia Allah è grande mi portava nel paese delle ombre…
Oggi la paura sono solo delle cifre(lo Spread,
nel nome del quale imporre misure più o meno…dovute.
Di che si lamentano poi questi Europei?
Cordialmente
Andrea Cortesi
Da molti indizi si costituisce una prova…il voto e’ un’arma ancora potentissima che se usata congiuntamente puo’ fare molto piu’ male di qualunque altra cosa e, soprattutto, e’ legittima!
@ Andrea Pellis, Monti un criminale. E’ catartico vederselo scritto papale papale senza remore. Quello che non mi sarei mai aspettata è che il tipo sarebbe stato in breve tempo dagli anni dello sfascio pilotato dell’italia mascherato da risanamento (1992 ), in tanto folta compagnia.
Hanno scientemente ammazzato la sia pure imperfetta democrazia rappresentativa, e comincio a pensare che potrebbero benissimo aver in mente , ora che la politica è distrutta, una evoluzione del piano di potere che implichi il passaggio ad una illusoria democrazia dal basso. Nessuno in realtà ha saputo spiegare come cappero realizzarla davvero, ho letto cose cervellotiche ed utopistiche in merito che sanno di appiccicaticcio: roba fatta appositamente per sciogliersi come neve al sole onde far posto al totalitarismo più schifoso
FUORI, FUORI SI DEVE USCIRE DA QUESTO TRENO PIOMBATO!!!!!
http://www.liberoquotidiano.it/news/home/1014454/Uscire-dall-euro-si-puo–cosa-cambia-con-la-lira.html
@Marista
Ma no, che dice? La situazione riflette esattamente il risultato che il traditore monti voleva ottenere, cioè affossare il paese per poi scioglierlo dentro l’acido neuropeo dopo aver venduto i gioielli di famiglia e creato un paese di schiavi da far lavorare per un tozzo di pane. Non è uno sprovveduto, è un criminale. Non dimentichiamocene.
perche’ non parlare dei tanti, troppi, quasi tutti lacche’ di regime nei nostri “mas media”? la maggior parte dei giornalisti, opinionisti, intellettuali sembrano dei “telecomandati” riguardo la Ue e l’euro..(pure Ferrara ultimamente sembra sia stato definitivamente “arruolato” nel calderone) ogni spinta antieuropeista diventa “populista” antistorica e “pericolosa” ci siamo dimenticati, si sono dimenticati che il concetto “supremo” di grande stato di unificazione..porta senz’altro a meno democrazia per i popoli, perche’ mortifica e allontana sempre di piu’ le esigenze locali dall’interesse “globale e supremo” appunto, sopratutto in europa dove deve essere creata una grossa “sintesi” di interessi sociali, culturali e linguistici diversi, ma l’assurdita’ di tutta questa storia e’ anche il non rivedere l’allargamento verso paesi che dire inassimilabili( nei tempi) e’ eufemistico, mi riferisco a un paese che chiamo “disgrazia” come la romania, e cosi ce ne sono parecchi nell’est..si parla pure di bulgaria..un’ altra “risorsa” di questo pastrocchio chiamato Ue..prima o poi ci sara(ahi noi) la turchia, e il concetto di “sintesi suprema” sara’ allargato , con conseguente ulteriore diminuzione della democrazia, per controllare poi le tensioni sociali..crate ad hoc amalgamando tutte queste differenze culturali, religiose ecc si dovranno stringere i cordoni del controllo del territorio sempre piu duramente..e mi pare la “nuova milizia” europea sta prendendo forma..avremo cosi quello che oggi con il governo “Morti” sembra una triste realta’ all’ennesima potenza: cioe’ il cittadino “europeo” solo davanti ad un mega apparato che va dall’atlantico all’iran.
Sono d’accordo con il sig. Paladino.
Vorrei aggiungere, visto che si sente parlare ad ogni piè sospinto di antipolitica.
Si può essere o meno d’accordo con Grillo ed i grillini, ma non possiamo tacciarli di antipolitica e di polulismo. Possiamo o meno essere d’accordo con teorie complottiste più o meno ben congegnate ma la vera antipolitica ed il vero populismo è quello dei nostri politicanti senza attributi, senza onore e purtroppo senza idee, e pur se in maniera disordinata i grillini fanno politica, piaccia o meno, ed in quanto alle teorie complottiste, l’albero si giudica dai frutti e se questi sono i frutti forse non sono così campate in aria.
A proposito di “democrazia”, ieri leggevo un articolo di Antonio Martino sui nostri vicini svizzeri e sul loro modo di portare avanti e risolvere certi problemi. Non so, e non credo, che il modello svizzero sia esportabile in toto in Italia, troppe differenze e di tutti i tipi fra noi e loro, pero’ qualcosa da importare ci potrebbe essere. Per esempio, nel 1985 un referendum popolare che ebbe l’approvazione dell’85% degli elettori impose il “freno del debito pubblico”. Cioe’ il governo centrale non puo’ far crescere le sue spese piu’ del tasso tendenziale di crescita delle entrate.Idea semplice ma geniale, semplice e proficua, perche’ il tutto girerebbe intorno agli anni buoni e a quelli meno buoni per l’economia e non solo agli anni meno buoni. Non sarebbe male anche un limite costituzionale sulle imposte per il reddito, sull’IVA, e sull’imposta sulle societa’. Come detto non so e non credo nell’esportazione totale ma, uno sguardo io lo darei in casa degli svizzerotti. Alvaro.
Gentile Luca Beltrame, è pacifico che senza i voti del PDL, specie al Senato, non ci sarebbero stati i numeri per MM.
A Giorgione sarebbe rimasto solo da prenderne atto ed indire, dopo le dimissioni del berlusca ed obtorto collo, nuove elezioni.
Riguardo invece la Germania, ai teutonici spiace l’idea di pagare i debiti altrui (PIIGS) ma questo non significa, necessariamente, che non siano disposti a farne ulteriormente di propri quando invece la Merkel era per il rigore tout court, da cui il risultato in Nord Reno-Westfalia.
Distinti Saluti,
LA RICETTA MIRACOLOSA DEL DUO MONTI/ MERKEL!!!!
E finalmente il rigore del grande professore ha dato i suoi succosi frutti.
Dal corriere:
Moody’s ha tagliato il rating di 26 istituti di credito italiani, 5 dei quali sono dei grandi gruppi. E questa la spiegazione : «I rating delle banche italiane sono fra i più bassi fra le economie avanzate europee e questo riflette la vulnerabilità degli istituti in un contesto difficile in Italia e in Europa», affermano in una nota gli analisti della società di rating, sottolineando le difficoltà legate alla
«recessione e all’austerity che in Italia stanno riducendo la domanda nel breve termine».
Ora mi chiedo, tolta la Merkel che non so se sia una economista, ma che comunque è eterodiretta a detta di molti dalla BUBA che potrebbe aver avuto i suoi interessi pangermanici,come alcuni ventilano, ma il bocconiano Monti, davvero non ha valutato che fermare l’economia , togliere ossigeno alle imprese, lasciare a ruota libera le agenzie di recupero, tristemente note, che hanno potuto far chiudere e buttare a svendere beni di famiglie e piccole e medie imprese, avrebbe presto portato al risultato denunciato da Banca d’Italia oggi: diminuzione delle entrate fiscali, unita all’aumento del debito pubblico, visto che poco o nulla ha fatto per diminuire la spesa improduttiva ? ricetta recessiva, ma solo lui e la Merkel ci credevano, davvero una persona minimamente ragionevole poteve esser certa di applicare la ricetta giusta solo perchè la indicava la Germania? La situazione diventa sempre più assurda e pericolosa
Gentile Biagio Morabito, lei scrive
“berlusca, ma non solamente, avrebbe potuto decidere per le elezioni”
tuttavia la devo contraddire. Lo scioglimento delle Camere resta nelle mani di Re Giorgio, quindi volente o nolente l’unica cosa che avrebbe potuto fare Berlusconi, a favore o meno, era dimettersi.
A leggere Il Giornale, nonostante la batosta tedesca, sondaggi riportano come la maggioranza dei tedeschi sia ancora favorevole a politiche di rigore (ma non a favore di Frau Merkel).
Per questo credo che forse accomunare tutto quanto assieme sia un errore.
Gentili Paladino ed alvaro, ciò a cui stiamo assistendo è semplicemente un esempio, al più estremo, di democrazia rappresentativa (quella ateniese era diretta).
Insistere sull’ipotesi che cosi non sia è solo fare il gioco di chi come il berlusca, ma non solamente, avrebbe potuto decidere per le elezioni salvo scegliere invece motu proprio di votare la fiducia a Monti e votare poi, contro 20 anni di impegni a ridurre le tasse, quella colossale porcata che va sotto il nome di “salvaitalia” di cui riporto il testo integrale http://www.paradisifiscali.org/articoli/la-manovra-monti.html ed in cui il termine imposta/e ricorre ben 98 volte!!!
Il tutto senza che nessuno gli avesse puntato alcunché alla tempia.
Vedete di ricordarvene alle prossime elezioni.
Distinti Saluti,
@Paladino
Grazie per i bei ricordi del liceo, e condivido in toto le tue parole.
No, non sbaglia. Faccio come sempre un passo di mio e aggiungo che il motivo per cui non si sbaglia, è che questa UE è stata creata appositamente per arrivare ad abolire la democrazia. Il dramma è che ci sta riuscendo. Peggio è che molti futuri schiavi ancora non si siano accorti del cappio che si stringe intorno al collo. E mai similitudine fu più appropriata, per quanto macabra viste le cronache.
Perche’, caro Dottor Foa’ non usa le parole giuste? In Italia, e adesso ci stanno provando anche con la Grecia, c’e’ stato semplicemente un “golpe”, un “golpe bianco” senza alcun spargimento di sangue, ringraziando Dio, ma sempre e ancora “golpe”. Lei parla di Francia, Germania, Grecia e di Italia per le amministrative ed io, mi scusi, le ricordo anche la Spagna dove il malcontento ha bruciato, letteralmente affossato Zapatero e il suo partito. Voglio comunque ricordare, e’ un mio pallino, che se sono arrivati Monti e i suoi “professori” la colpa oltre che di Re Giorgio e’ anche degli imbelli politicanti che abbiamo ora in Italia. Alvaro.
P.S. Politicanti e non politici perche’ c’e’ una bella differenza fra i due, non significati ma comportamenti.
Non sbaglia. Di fatto la democrazia è già a sovranità limitata. Democrazia significa “autorità del popolo”, e il concetto, se mi perdona, fu delineato bene da Eschilo, nei Persiani; Ma in Atene, chi regna, e chi comanda i suoi guerrieri?
-Di nessun uomo al mondo essi sono servi, ne vogliono chiamarsi sudditi.
Essi da soli scrivono le loro leggi.
Molto semplice, del resto Eschilo aveva combattuto a Maratona, e questo vuole dire qualcosa.
Ma noi, popoli delle nazioni d’Europa, non scriviamo più le nostre leggi, quelli che eleggiamo per rappresentarci nei parlamenti nazionali hanno compiuto il loro e il nostro destino cedendo all’estero la sovranità nazionale, e il parlamento europeo, che pure è eletto, è di fatto esautorato da una commissione di cui è già stato detto tutto il male possibile, ed è sempre troppo poco.
Viviamo in un’oligarchia che oggi è apertamente plutarchica, ieri fingeva di essere ispirata da socialdemocrazie pèiù o meno radicaleggianti, coumunque era, è e rimane una struttura di potere che non può essere esautorata col voto dai cittadini e rimpiazzata con una alternativa: i referendum per l’approvazione dei trattati europei, dove sono stati tenuti, o sono stati ignorati, o sono stati ripetuti fino al logoramento elettorale, in altre nazioni (come l’Italia) di referendum non se ne è proprio parlato. I residui della nostra libertà sono stati buttati nel pattume dal nostro parlamento in una calda giornata di luglio. E nessuno ha proposto di tenere un referendum.
Quindi, ricapitolando: il mandato elettorale è stato sistematicamente tradito, chi fra i leaders politici ha fatto anche un vago accenno di opposizione – Papandreou in grecia e Berlusconi in Italia – è stato rovesciato con dei golpe bianchi. Il mandato elettorale è sistematicamente igmnorato, e chi ha conquistato il potere non lo molla e lo usa con tutta la sua competenza (scarsa – basta vedere i risultati) e con un’indifferenza verso il popolo chc per trovare qualcosa di simile bisogna andare a vedere le monarchie assolute del ’600 e del ’700. Credo che i monarchi assiri mediamente stessero più attenti al consenso del popolo di quanto non lo siano i potenti tipici attuali.
Il fatto è che gli Assiri dell’epoca di Sennacherib – non parlliamo degli Ateniesi dell’epoca classica – erano abbastanza incazzosi, sapevano combattere e la rivolta e la guerra civile ci poteva sempre scappare, mentre Atene vantava una robusta tradizione di tiranicidi.
Non mi sorprende che oggi uno dei leaders europei più invisi alle èlites, eletto con un consenso democratico plebiscitario, Viktor Orban, sia il presidente degli Ungheresi: loro non sono dei buffoni senza palle, hanno nella loro storia secoli di guerre e di rivolte per proteggere o riconquistare la loro libertà, loro nel ’56 si sono ribellati.
La democrazia non è un’articolo di esportazione, checché dicano gli Americani (ipocriti, e mai in vita mia avrei pensato di essere così duro e cinico nei loro confronti, ma tant’è), non si può subire, si deve conquistare, e libere, e democratiche, sono le nazioni, sono i popoli che per la loro libertà sono disposti a combattere.
Noi per ora facciamo le feste in piazza. Di aspiranti maratonomachi, neanche l’ombra, e quanto ai leaders o aspiranti tali, non dico che non abbiamo un Temistocle, ma allo stato saremmo già fortunati se avessimo l’equivalente del vasaio di Temistocle.
La speranza è che l’incazzatura sotterranea col tempo emerga e dia buoni frutti: le facce di bronzo dei componenti della giunta Monti e le loro assurde dichiarazioni pubbliche da questo punto di vista aiutano.
Correrò volentieri questo rischio, caro Diego.
Guardi, io sono più che d’ accordo con Lei. Deve stare attento perchè potrebbero accusarla di essere populista .