In questo blog si parla di politica e di economia, ma ogni tanto anche di uomini e di donne che hanno il coraggio di far del bene. E sono le pagine più belle. Donne e uomini che sanno assecondare il senso della propria missione nella vita e che riescono ad essere Migliori senza bramare il successo, né la gloria, né la popolarità. Alcuni di loro restano sconosciuti, altri emergono per caso o meglio: perché così vuole il Destino o la Provvidenza.

Nella mia vita ho avuto il privilegio di incontrarne alcuni e talvolta di scriverne. Uno di loro é Fra Fiorenzo, il chirurgo italiano che l’Africa venera come un Dio. Gli dedicai un ritratto sul Giornale nel 2008. Martedì prossimo sarà all’Università della Svizzera Italiana, a Lugano (ore 18), per un incontro sul tema di questo post: il coraggio di far del bene. Chi volesse partecipare è il benvenuto e, ne sono certo, non ve ne pentireste.

Ma talvolta mi capita di leggere delle storie fantastiche. Stefano Lorenzetto, ha scritto oggi sul Giornale uno dei suoi più bei ritratti della sua serie tipi italiani. Guarda caso dedicato a un altro chirurgo, una donna incredibile, Gloria Pelizzo. E’ senz’altro il più bell’articolo che ho letto negli ultimi mesi e ne raccomando vivamente la lettura.

Vi commuoverà, riempendo di gioia il vostro cuore. Sono le persone come Fra Fiorenzo e Gloria Pelizzo a riscattare e a rendere davvero grande quello strano, inimitabile ma alla fine straordinario Paese che si chiama Italia.

Tag: , ,