Giuliano Grittini è un nome che ha fatto il giro del mondo; artista, fotografo, stampatore d’arte come pochissimi nel settore delle arti. Il compleanno cade a festeggiare i suoi quarant’anni di attività con il suo spazio a Corbetta che ha nome “Incisione Arte”.Un luogo magico il suo laboratorio, grande, grandissimo, dove si sono avvicendati i più bei nomi dell’arte italiana e non solo. Sassu, Rotella, Baj, Fiume, Cantatore, Munari, Crepax, e mille altri. Dal 28 novembre 1974 il torchio, quel magico torchio a stampa del suo laboratorio-studio non ha mai spesso di funzionare, e da lì sono usciti capolavori unici, grafiche, incisioni, acquetinte, acqueforti, serigrafie, litografie, ecc. Fogli preziosi che oggi lo stampatore anche a motivo della crisi mette in vendita tra sabati e domeniche di dicembre con il 40 per cento di sconto. Un regalo prezioso, un’opera d’arte, un regalo bellissimo per chi voglia fare d’omaggio un qualcosa di nuovo, diverso e a costi di investimento sicuro. Il suo laboratorio ha ormai chiara fama in tutto il mondo, e i suoi fogli di grafica stampati sono comparsi ed esposti nelle mostre e nei musei più significativi e importanti. Senza tralasciare i libri d’artista che Grittini ha messo in piedi, non ultimo “ Tribute To Marilyn”. Stringente l’amicizia con la poetessa Alda Merini, che spesso è stata coinvolta con fotografie e presenze di altissimo livello. Ma Grittini ha vissuto fra le arti visive gli anni più belli del mondo dell’arte, quando tutto gravitava fra Brera e la Biennale di Venezia. Ne è stato e lo è tutt’ora un testimone d’eccellenza, oggi rimane l’unico stampatore italiano ancora capace di rimboccarsi le maniche e costruire opere grafiche con tecniche innovative. La sua arte ne parla chiaramente, e le stesse proposte che sta mettendo in piedi per l’Expo 2015 ne certificano qualità, bellezza e raffinatezza. Basti pensare al “Cavallo di Leonardo”. La sua passione per la grafica ha dello straordinario. E difatti con lui si stanno movimentando società svizzere in appoggio al mercato della grafica italiana che oggi sta di nuovo ritornando alla grande nelle aste internazionali.

Un compleanno quello del suo studio-laboratorio salutato da scrittori e giornalisti di chiara fama. Aver messo in piedi un archivio storico e d’arte di così alta levatura è certificazione che lo stesso Ministero dei Beni Culturali avvalorerà nei prossimi tempi.

E se augurio nostro si può e si deve aggiungere ai tanti, è che Giuliano Grittini ci consegnerà nei prossimi mesi e nei prossimi anni capolavori di altissima fattura. Il suo traguardo oggi è solo un primo punto d’arrivo perchè ce ne saranno altri, traguardi ancor più fascinosi e certamente carichi di emozioni. E se desiderate, ripeto, fare un regalo diverso e nobile, passate da lui in stamperia a Corbetta, ne trarrete non solo stimoli culturali e artistici, ma vi porrete come novelli collezionisti capaci di appassionarvi alla grafica d’arte, a quei fogli dove filigrana, segni, colori e immagini sono il tracciato di un secolo, il Novecento, ancora tutto da scoprire.

 Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , ,