15Lug 15
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Milo Moiré non ha incontrato problemi a Basilea e Düsseldorf, dove si è divertita a scattare selfie con i passanti, completamente nuda. La stessa performance l’artista svizzera l’ha quindi tentata a Parigi, e più precisamente di fronte alla Torre Eiffel. Ma il risultato non è stato il medesimo. La nuova esibizione è stata infatti bruscamente interrotta, verso le 17, quando la polizia l’ha arrestata con l’accusa di indecenza pubblica. “Le hanno preso le impronte digitali, l’hanno fotografata e messa in una cella”, spiega il suo manager, Pietro Palma, in un comunicato stampa. Uno shooting che potrebbe finire con 15mila euro […]
Scritto in
Anni Duemila,
Arte,
arte erotica,
bellezza,
criitica d'arte,
cultura,
Parigi,
performance,
politica culturale - Tag:
artista nuda,
basilea,
dusseldorf,
milo moirè,
parigi,
performance,
torre eiffel
Il blog di Carlo Franza © 2024
14Lug 15
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Si deve alla lungimiranza e alla storica cultura di Serena Padovani, già direttrice della Galleria Palatina di Firenze, l’idea di proporre una mostra dedicata a Piero di Cosimo, pittore del Rinascimento fiorentino originale, fantasioso, straordinario narratore di favole, ma la cui notorietà, al di fuori del ristretto mondo degli storici d’arte e dei collezionisti, non ha mai, ingiustamente, raggiunto quella di maestri suoi contemporanei, come Filippino Lippi o Fra’ Bartolomeo. L’ interesse verso questo pittore e l’attualità del tema erano attestati dalla contemporanea intenzione della National Gallery di Washington – uno dei maggiori musei degli Stati Uniti dove sono e […]
Scritto in
Arte,
arte sacra,
bellezza,
Capolavori,
Cinquecento,
classicismo italiano,
collezionismo,
criitica d'arte,
cultura,
ministero beni culturali,
Mostre,
musei,
politica culturale,
Quattrocento - Tag:
Federico Zeri,
firenze,
Galleria degli Uffizi,
Leonardo da Vinci,
National Gallery-Washington,
Piero di Cosimo,
Rinascimento fiorentino
Il blog di Carlo Franza © 2024
13Lug 15
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
I Beni Culturali e i principali musei greci, riferiscono i professionisti dell’arte dello stato ellenico, sono al collasso. Dopo il 61 per cento di no che al referendum hanno chiesto all’Europa di rinegoziare il debito, a mettere le cose in chiaro sul lato della “contemporaneità” è la curatrice Katerina Gregos, che ha organizzato la quinta Biennale di Salonicco (aperta fino al 30 settembre 2015).“Il Museo di Stato di Arte Contemporanea di Salonicco ha fondi sufficienti solo per pagare gli stipendi del personale. Non può finanziare i costi di gestione e le mostre, coprire bollette e pagare internet; l’inaugurazione de EMST, il […]
Scritto in
Anni Duemila,
architettura,
Arte,
arte ellenistica,
bellezza,
Capolavori,
criitica d'arte,
cultura,
grecia,
musei,
politica culturale,
Senza categoria - Tag:
Atene EMST,
Denys Zacharopoulos,
Katerina Gregos,
Museo di Atene,
Museo di salonixcco
Il blog di Carlo Franza © 2024
12Lug 15
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
“Young Girl with Serpent” la scultura di Rodin datata 1886, rubata 24 anni fa in una casa di Beverly Hills è tornata finalmente nelle mani del suo legittimo proprietario. La statua, dal valore stimato di 100mila dollari, era stata prelevata insieme ad altre opere nel 1991, quando qualcuno trafugò dall’abitazione un bottino di circa 1 milione di dollari. Sei mesi dopo il furto la polizia di Beverly Hills rintracciò la governante svizzera della casa e scoprì che questa aveva venduto un duplicato delle chiavi dell’abitazione per 5mila dollari. La donna fu arrestata mentre prendeva il sole a […]
Scritto in
Anni Duemila,
Arte,
aste,
Capolavori,
criitica d'arte,
cultura,
Londra,
Ottocento,
scultura - Tag:
1886,
asta,
auguste rodin,
Christie's-Londra,
londra,
scultura,
Young Girl with Serpent
Il blog di Carlo Franza © 2024
11Lug 15
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Bufera a Londra il 7 luglio. E non poca paura. Anche perché lo stato di assedio che circola ormai in Europa rende tutti elettrici, e a ben ricordare a Londra il 7 luglio non è poi una data come tante (lo stesso giorno del 2005 furono colpiti, in una serie di attentati, diverse stazioni della metropolitana e bus). Ormai i nervi dell’Occidente sono a fior di pelle.E che sia stata una protesta o meno contro la sponsorizzazione della BP al National Portrait Award inglese poco importa, perché vedere quattro uomini mascherati che tentano di portarsi via un’opera (la tela […]
Scritto in
Anni Duemila,
Arte,
Capolavori,
criitica d'arte,
cultura,
dipinti,
Europa,
Londra,
musei,
politica - Tag:
7 luglio 2015,
Clarity 2014,
Evening Standard,
Frank Oriti,
Liberate Tate,
londra,
National Portrait Gallery
Il blog di Carlo Franza © 2024
07Lug 15
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Da un lato abbiamo una delle gallerie più potenti e famose del mondo, Mary Boone; dall’altro, Eric Fischl, uno dei più validi artisti degli ultimi decenni, Lavorano – anzi, lavoravano – insieme da trent’anni, ma qualcosa nei rapporti si evolve, e così si è annunciata la separazione, dalle pagine di “Interview”, dove Fischl è stato autore intervistato per un testo sul mercato dell’arte. Seguendo la scia di Richter e del tedesco Baselitz, anche Fischl ha riportato di non sentirsi più rappresentato da questa “bolla di isterismo”, dove gli artisti sono “grandi marchi” e i collezionisti personaggi in cerca di una […]
Scritto in
America,
Anni Duemila,
Arte,
bellezza,
Capolavori,
criitica d'arte,
cultura,
dipinti,
Mostre,
politica culturale - Tag:
bolla d'arte,
Erich Fischl,
galleria Mary Boone,
Interview,
mercato dell'arte
Il blog di Carlo Franza © 2024
06Lug 15
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
The National Gallery of Canada ha dato il via all’inaugurazione della mostra “Canadassimo”, una nuova installazione del collettivo BGL al Padiglione Canada, in occasione della 56. Esposizione Internazionale d’Arte − la Biennale di Venezia. Canadassimo beneficia del sostegno della Royal Bank of Canada, sponsor ufficiale, di Aimia sponsor principale e della National Gallery of Canada Foundation. In questa presentazione ai Giardini di Castello, aperta fino al 22 novembre 2015, il collettivo BGL composto da Jasmin Bilodeau, Sébastien Giguère, Nicolas Laverdière invita i visitatori a vivere un’avventura sorprendente nel Padiglione Canada. Come spesso succede con le opere di BGL, “Canadassim”o alleggerisce […]
Scritto in
Anni Duemila,
Arte,
Biennale di Venezia,
criitica d'arte,
cultura,
installazioni,
Mostre,
politica culturale - Tag:
Aimia,
BGL,
Canadassimo,
Jasmin Bilodeau,
National Gallery of Canada Foundation,
Nicolas Laverdière,
Padiglione Canada,
Royal Bank of Canada,
Sebastian Giguère,
The National Gallery of Canada
Il blog di Carlo Franza © 2024
06Lug 15
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Non capita tutti i giorni di trovarsi dinanzi a un artista capace di proseguire o innestare nuovi sviluppi riguardanti lo spazialismo. In questo senso ha lavorato un giovane, non più giovane, a nome Tony Tedesco che oggi nel pieno della sua maturità artistica è da considerarsi il principe dell’adimensionale. Ricordo quando nel 1990 al Bar Giamaica in Brera ebbi a presentare il movimento adimensionale, da allora Tedesco ha intessuto il suo percorso di prestigiose mostre in gallerie storiche e musei e ha avuto il consenso della critica e del mercato. L’artista Sergio Dangelo che pure ha vissuto gli anni del […]
Scritto in
Anni Duemila,
Anni Novanta,
Arte,
arte analitica,
arte concettuale,
criitica d'arte,
cultura,
dipinti,
Mostre,
politica culturale - Tag:
adimensionale,
bar jamaica,
manifesto artistico,
milano,
sergio dangelo,
tony tedesco
Il blog di Carlo Franza © 2024
04Lug 15
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
Con “Surfaces et Correspondances”, Lorenzelli Arte di Milano presenta l’incontro tra due grandi esponenti dell’arte contemporanea, Enrico Castellani e Lee Ufan, apparentemente distanti per gli ambiti culturali in cui si sono formati e per i differenti percorsi, ma sostanzialmente accomunati da grande rigore concettuale e teorico e dal linguaggio rarefatto e sintetico delle loro opere che ne ampliano ed espandono l’energia attraverso la variabilità e la modularità della composizione. La rassegna, curata da Matteo Lorenzelli e Federico Sardella, realizzata con la collaborazione degli artisti e della Fondazione Enrico Castellani presenta, distribuite nelle tre sale della galleria, una decina di […]
Scritto in
Anni Duemila,
Anni Novanta,
anni Ottanta,
anni Sessanta,
Anni Settanta,
art basel,
Arte,
bellezza,
Capolavori,
criitica d'arte,
cultura,
dipinti,
gallerie,
installazioni,
Mostre,
politica culturale - Tag:
Arte Milano-1971,
enrico castellani,
Lee Ufan,
lorenzelli arte,
milano
Il blog di Carlo Franza © 2024
03Lug 15
/*php the_content('Read the rest of this page »'); */?>
L’Accademia di Francia a Roma ha invitato l’artista italiano Claudio Parmiggiani a creare un’opera per il soffitto della stanza degli amori di Villa Medici, che dal 1 luglio 2015 viene mostrata al pubblico nell’ambito delle visite guidate. Tra i maggiori protagonisti del panorama artistico internazionale, Claudio Parmiggiani è difficilmente riconducibile a correnti specifiche per la singolarità e radicalità della sua opera connotata da un acceso spirito iconoclasta e da una ricchezza iconografica e di simboli. Per Villa Medici l’artista ha realizzato un’opera, composta da sette tavole – cinque quadrangolari e due ottagonali – della serie delle Delocazioni, che utilizza un […]
Scritto in
Anni Duemila,
architettura,
Arte,
bellezza,
Capolavori,
criitica d'arte,
cultura,
dipinti,
Francia,
installazioni,
ministero beni culturali,
Mostre,
musei,
politica culturale - Tag:
Accademia di Francia,
claudio parmiggiani,
stanza degli amori,
Villa Medici
Il blog di Carlo Franza © 2024