113131-md“Da quando sono bambino soffro di una specie di malattia: tutte le cose che mi 113132-mdcolpiscono e mi stupiscono a un certo punto spariscono, come se la mia memoria non riuscisse a conservarle”, così scriveva Jacques Henri Lartigue nel 1965. Questo problema lo aveva spinto fin dall’età di otto anni a trovare modi per ricordare milioni di istanti.
Jacques Henri Lartigue (1894-1986) espone le sue foto per la prima volta al MoMA di New York quando ha già 6113128-md9 anni. La mostra raccoglie solo 43 scatti dei centomila in suo possesso. Nello stesso periodo, la riv113129-mdista Life lo consacra come autore internazionale. 113127-mdLartigue è diventato così uno113130-md dei più grandi fotografi del ventesimo secolo, benché si consideri soprattutto un pittore.
Da poco Parigi ha celebrato il maestro con la mostra “Lartigue, la vie en couleurs”, organizzata dalla Maison Européenne de la Photographie. I curatori hanno scelto un lato meno conosciuto del fotografo francese, concentrandosi sulla produzione a colori. Lartigue ha usato il colore in due periodi della sua vita. Il primo, dal 1912 al 1927 con il procedimento Autochrome che viene abbandonato per la pesantezza delle apparecchiature e i lunghi tempi di posa. Da questo momento decide di preferire il bianco e nero. Dal 1949, ritorna sul colore grazie all’arrivo dei rullini e privilegiando il formato quadrato della fotocamera Rolleiflex.
Per tutta la vita, Lartigue ha tenuto un diario visivo per non dimenticare i momenti più belli e importanti, come nelle foto in cui la protagonista è la giovane moglie Florette con cui celebra la gioia e la sensualità, la bellezza sotto ogni forma. Lartigue ha avuto uno sguardo giovane anche da anziano, come se conservasse sempre uno stupore infantile davanti al mondo. Con l’aiuto del colore questa caratteristica è stata esaltata, regalando a queste immagini una straordinaria contemporaneità, una singolare nobiltà, una preziosa  cornice.

 

Carlo Franza

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