menil-new-director-kunstmuseum                     Ha diretto la Menil Collection di Houston-Texas per quasi 12 anni, ma ora Josef Helfenstein torna a casa, nella sua Svizzera, e più precisamente al Kustmuseum di Basilea dove è stato chiamato come nuovo direttore.
Uno strappo profondo, per lo stesso Helfenstein che ha dichiarato: “Mi sento lacerato da questa decisione, che mi separa da un museo che oggi è vero esempio internazionale, venendo via da una città che ho abbracciato come una seconda casa. Nulla avrebbe potuto allontanarmi, salvo questa opportunità di tornare in Svizzera e dirigere il Kunstmuseum di Basilea, che per me è già il culmine di una carriera”.
Un direttore di eccellenza Helfenstein, perché sotto la sua guida il Menil ha visto crescere la propria disponibilità economica del 54 per cento, e più di mille opere d’arte sono state aggiunte alla nutrita collezione, tra cui si annoverano pezzi di Trisha Brown, Vija Celmins, Walter De Maria, Suzan Frecon, Robert Gober, Michael Heizer, Jasper Johns, Sol LeWitt, Bruce Nauman, Max Neuhaus, Claes Oldenburg, Robert Rauschenberg, Fred Sandback, Richard Serra, Robert Smithson, Richard Tuttle, Cy Twombly e Kara Walker.
Nato a Lucerna(Svizzera), Josef Helfenstein ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Berna e ha iniziato la sua carriera nei musei nel 1983 proprio al Kunstmuseum di Berna; esperto dell’opera di Klee, ha inaugurato il progetto del catalogo ragionato dell’artista, in nove volumi. Di casa negli Stati Uniti da 15 anni, ora ci consegnerà un programma svizzero di sicuro valore.

Carlo Franza

Tag: , , , , , ,