Ken-Griffin-is-Illinois-reachest-man-courtesy-of-chicagotribune_com_moma-griffin-donazioneEvento che non passerà di certo inosservato MoMA-courtesy-of-observer_com_-865x577nella storia dei musei del mondo, sarà invece come uno dei “regali” più cospicui della storia del museo MoMA di New York, almeno di questi primi 86 anni.
40 milioni di dollari, in effetti, sono una bomba anche per un museo come il MoMA di New York, ma in questi giorni  il milionario, manager, fondatore nel 1990 del Citadel Investment Group e filantropo Ken Griffin ha omaggiato il museo di questa cifra.
Museum-of-Modern-Art-New-York“Siamo entusiasti dalla generosità straordinaria di Kenneth Griffin, del suo entusiasmo e apprezzamento per il MoMA”, ha detto il direttore Glenn D. Lowry. Il museo in segno di ringraziamento, dedicherà al filantropo l’ala est progettata nel 1964 da Philip Johnson, che diverrà “Kenneth C. Griffin Building”.
“Sono onorato di sostenere il MoMA, una delle più vivaci, interessanti e di impatto istituzioni del mondo. La mia speranza è che i visitatori, gli artisti e gli studenti possano sperimentare tutto quello che il MoMA avrà da offrire anche nelle generazioni a venire”, sono state le parole di Griffin.
Badate bene che Griffin oltre ad essere milionario ha anche una collezione che vanta Paul Cézanne e Jasper Johns e che aveva già donato 10 milioni, all’inizio di quest’anno, al Museum of Contemporary Art di Chicago, città dove è anche nel Consiglio di Amministrazione dell’Art Institute. Un bel colpo, dunque, e capire quello che il MoMA metterà in cantiere anche grazie a questi soldi. C’è da dire allora, buon anno 2016 MoMA.

Carlo Franza

Tag: , , , , , ,