Casa e Studio di Frank Stella, l’americano iniziatore dell’arte minimalista, salvati a New York dalla demolizione. Diverranno Museo.

USA. NYC. Frank STELLA in his Manhattan studio.imageStella1                         Lo scorso giugno la casa negli Hampton di Andy Warhol è stata venduta per la bella cifra di 85 milioni e Larry Gagosian, il collezionista, mercante e gallerista nel 2014 ha venduto il suo appartamento nell’Upper East Side per 18 milioni. Ora è stata la volta di Frank Stella il cui studio e appartamento nell’East Village a New York sono stati acquistati dall’agenzia immobiliare Milan Associates di Arthur Minerof per l’inverosimile cifra di 22 milioni di dollari. E’ anche vero che uno dei due edifici ha un certo pregio e un valore storico, giacchè è datato 1903 -era una rimessa per carrozze- ed è firmato dagli architetti Jardine, Kent & Jardine, ma la cifra di vendita ha superato ogni ragionevole previsione.4095
L’artista Frank Stella (Malden 12 maggio 1936), italo-americano, fondatore dell’arte minimalista negli Stati Uniti, ovvero Minimal Art, da affermarsi a 23 anni al Moma di New York, è stato proprietario dell’immobile dal 1978 al 2005. Un anno dopo l’edificio ha rischiato di essere raso al suolo per fare posto a un condominio di ben sette piani, ma un gruppo di attivisti ambientalisti che lavorano per la conservazione del patrimonio storico è riuscito, dopo una battaglia durata ben sei anni, a trasformare l’antica rimessa per carrozze in monumento, ottenendo tutte le tutele che ne hanno conservato l’immobile. Il palazzo oggi è finalmente sede di una Scuola di Danza che vanta un contratto di affitto fino al 2028, e quindi nulla potrà essere toccato, solo allora probabilmente scopriremo i piani di Minerof per i due antichi edifici che ospitarono per quasi trent’anni il celebre pittore e scultore statunitense, artefice dell’arte minimalista.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , ,