Farhan Siki, Dirty last supper, 130 x 200cm, spray paint on canvas, 2015 Farhan Siki & Banca GeneraliLa sede di Banca Generali Private Banking, in Piazza Sant’Alessandro 4 a Milano, ospita fino al 30 settembre 2016 una mostra che presenta una serie inedita di tele realizzate da Farhan Siki, street artist indonesiano, tra i più apprezzati a livello internazionale.
L’esposizione “Trace”, curata da Rifky Effendi, propone un ciclo di opere appositamente pensato per questo 9 - Farhan Siki8 - Farhan Sikiappuntamento, in cui Farhan Siki attinge le icone più riconoscibili e famose della storia dell’arte occidentale, da L’Ultima Cena all’Uomo Vitruviano di Leonardo, da Adamo ed Eva di Michelangelo all’esperienze del Bauhaus, e le rielabora con una sensibilità e una tecnica contemporanea. Ecco allora il significat10 - Farhan Sikio del titolo, e cioè tratteggiare, rintracciare, tracciare, seguire, identificare, localizzare, ricalcare, ovvero pescare nella cultura occidentale icone famose, arte indimenticabile.
Fin dai suoi esordi, Farhan Siki riflette sulla cultura pop del XXI secolo, esplorandone gli elementi testuali, raccogliendo loghi, marchi e simboli della cultura di massa, al fine di apporli sulla tela, caricandoli di attributi iperbolici e parodistici ed esprimendo una satira interna al sistema dell’arte contemporanea. L’esperienza urbana e il consumo globalizzato si trasformano nei suoi lavori in un trionfo di colore.
Nella sua serie più famosa: “Mu (War) kami”, su uno sfondo composto dai loghi che Takashi Murakami ha progettato per Louis Vuitton, Farhan Siki affolla scene di combattimenti tra uomini, di aerei da guerra, di fucili e mitragliatori, come a ricordare che, pur nella leggerezza di un messaggio commerciale, non ci si deve dimenticare che esiste qualcosa di più profondo, che è impossibile ignorare. Persino la Marylin di Andy Warhol perde il suo volto e la sua maschera di bellezza perfetta, mostrando come molte altre icone popolari siano parte di questo controverso palcoscenico contemporaneo.
“Siamo felici di ospitare un giovane artista di grande talento e dalle grandi curiosità come Farhan Siki” – ha dichiarato Piermario Motta, Amministratore Delegato di Banca Generali –, “la capacità di esprimere energia, riflessioni e di Farhan Siki, Mur(war)kami_200x180 cm_2015rappresentare al meglio l18 - Farhan Sikia tensione al rinnovamento, tipica dell’arte come espressione di fenomeni sociali e contemporanei, non lascia indifferenti colpendo subito per l’immediatezza e l’evocazione artistica. Dopo aver esplorato le sfumature materiche del colore, l’universo della natura nell’espressività delle tecnologie digitali nell’ultimo biennio, siamo orgogliosi di proseguire nel nostro percorso volto a promuovere l’arte con spunti originali ed inediti. Come per le ultime nostre esposizioni crediamo nel dialogo dell’arte anche attraverso nuovi spazi, e nell’impegno della committenza a supporto della cultura come culla di idee che muove il mondo”.
“Trace” di Farhan Siki sarà disponibile anche su “BG Events”, la App di Banca Generali per smartphone e tablet sviluppata per rendere l’esperienza dei visitatori ancora più unica. Grazie a “BG Events”, infatti, l’utente potrà interagire con le opere esposte che saranno raccontate direttamente dall’artista tramite contenuti video esclusivi, che ne descrivono emozioni e dinamiche creative.
Vi confesso che ho trovato tracce innovative nell’arte di Farhan Siki, perché è stato capace di pescare nella nostra cultura immagini di grande presa, di vivace e creativa rispondenza, di meditata scelta nel brodo della cultura del nostro quotidiano, proponendo  una sorta di new-pop del XXI secolo.

 

Carlo Franza

Tag: , , , , ,