Araki_01Mentre New York impazzisce per Frieze ed anche per  tutte le fiere satellite, e attende le grandi aste di Christie’s, Sotheby’s e Phillip’s, Minerva Auctions a Roma ha messo  proprio oggi 10 maggio all’incanto oltre 200 lotti, tutte fotografie di  prestigio, qualità, sollecitante fascino  e innovativo taglio.

La selezione, operata da Marica Rossetti responsabile del reparto e Denis Curti, direttore artistico della Galleria STILL, ha visto  protagonisti grandi autori di fama internazionale, come Nobuyoshi Araki, Gabriele Basilico, Lucien Clergue, Venancio Diaz Maiquez, Mario Finazzi, Franco Fontana, Gianni Berengo Gardin, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Nan Goldin, Mimmo Jodice, Douglas Kirkland, Alberto Korda, Riccardo Moncalvo, Ugo Mulas, Pierluigi Praturlon, Perfecto Romero, Paul Ronald, Roberto Salas, Tazio Secchiaroli.

Bellissimo e fra i più richiesti lo scatto di Nobuyoshi Araki,   che per i nudi fa impazzire i collezionisti.

Due gli scatti di Gabriele Basilico, “Novi”, con una stima variante tra mille e mille e 500 euro, “Pascolo”, che è partito  da meno di mille euro, appartenenti alla prima produzione del grande fotografo.

Tra i lotti protagonisti indiscussi della vendita quelli del grande  e fantastico  Luigi Ghirri, presente con la sua Modena, 1973-1974, costituita da due stampe vintage montate fronte/retro, firmate e datate a matita sul montaggio, stimate tra i 2mila e i 2mila e 500 euro.

Tra i fotografi stranieri spiccano  i lavori di Douglas Kirkland che fanno parte della serie di ritratti dal titolo “Una notte con Marilyn”, e la foto erotica “Untitled, from Pseudo Diary” del 1979 del giapponese Nobuyoshi Araki, in vendita a partire da 2mila euro. Ecco allora confermarsi la fotografia come arte a pieno titolo, capace di trovare sempre più collezionisti interessati al settore.    Dopo un grande risultato ottenuto con  MIA fiera milanese, anche la casa d’aste romana ha puntato  tutto sulla fotografia, in attesa di ottimi risultati che potranno essere in futuro maggiormente confermati.

 

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , , , , , , ,