NakedIl nome di Spencer Tunick viaggia ormai in tutto il mondo, in quanto il fotografo è noto soprattutto per le sue immagini che ritraggono gruppi di centinaia di persone nude catturate dal suo occhio. L’ultimo evento farà tappa a Hull, città della regione Yorkshire e Humber, in Inghilterra. La recente  installazione sarà al via   sabato  9 luglio 2016, grazie al tempo clemente  dell’estate, e avrà nome  “Sea of Hull” (mare di Hull), ma sarà svelata solo nel 2017 quando la città del Regno Unito, una volta considerata uno dei luoghi peggiori in cui vivere, sarà capitale inglese della cultura.

Dall’immagine si vede come saranno centinaia le  persone  chiamate a partecipare e, a detta dell’artista,  saranno ricoperte di una speciale pittura che sarà in grado di riprodurre il colore del mare. Il tema significativo dell’acqua non è stato scelto a caso da Spencer Tunick, poiché la città sorge infatti  proprio sulla foce di un fiume.

Molte, moltissime persone saranno coinvolte, anche le più timide e restie  potranno mostrarsi nude e poco riconoscibili. Essere senza veli e a contatto con la natura può fare un certo effetto, anzi il corpo sarà un tutt’uno con la natura.  E per chi parteciperà ci sarà una copia della foto sicuramente in edizione limitata e firmata Spencer Tunick. Evento nell’evento.

 

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , ,