035705875-3efe80e1-57f3-453c-a615-b0b7ff070336

                                                                                                                    Non c’è stato solo lo scandalo delle famosissime statue di epoca greco-romana dei Musei della capitale coperte per volontà del presidente iraniano Hassam Rohani in seguito alla sua visita in Italia; pruderie che l’Islam sciita e sunnita si porta dietro con la sharia. La notizia allora fece il giro del mondo e sconvolse sia i comuni cittadini che gli intellettuali e il mondo accademico.

david-san-pietroburgoAdesso ascoltate bene cosa è successo in Russia. Un gruppo di cittadini di San Pietroburgo ha chiesto di coprire una copia plastica del David di Michelangelo esposta accanto alla chiesa luterana di Sant’Anna, in occasione della mostra “Michelangelo: La Creazione del Mondo”, che comprende anche riproduzioni animate degli affreschi della Cappella Sistina, così come copie di opere di Leonardo da Vinci, Raffaello, Giotto, Botticelli e Tiziano.

Le lamentele sono arrivate in rete, sui social network, promosse da persone che si stanno preoccupando della reazione dei bambini di fronte a un uomo nudo così grande e con i genitali-chiamiamoli gioielli- scoperti o, ancora peggio, con l’accusa alla statua di disturbare il paesaggio cittadino, il centro storico della città. Mi dirà qualcuno: possibile? Proprio così. Anche i russi si mostrano scandalizzati, dopo Daniele da Volterra -il “Braghettone” a cui fu affidata la copertura dei nudi nella Cappella Sistina- la Regina Vittoria e le foglie di fico imposte,  e i giapponesi che volevano a loro volta coprire il David. Gli organizzatori della mostra non hanno dato fuoco alla polemica, sicchè dal 16 al 23 agosto sarà aperto al pubblico il sondaggio “Dress David”, per definire che cosa, se non altro, la statua dovrebbe indossare. Uno slip, una mutanda, un burqua, o altro?Vedremo cosa ne sarà. Stranezze dell’uomo e dei secoli.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , , ,