00000076_coverEntriamo subito in argomento partendo dal titolo “Le intelligenze dell’arte”  che altro non sono che i mercanti, o meglio, i galleristi che nei decenni tra Ottocento e Novecento hanno sostenuto pittori e movimenti. Oggi purtroppo mancano, o quasi, figure di spicco nel settore del mercato dell’arte, e spesso gli artisti sono abbandonati a se stessi o,  se fortunati, opportunamente guidati   da qualche storico dell’arte o critico di chiara fama. E, dunque, un libro capitale (Le intelligenzeMARGHERITA SARFATTI- FOTOGRAFIA DI EMILIO SOMMARIVA-1926 CIRCA-MILANO- BIBLIOTACA NAZIONALE BRAIDENSE- © FOTOGRAFIE FONDO EMILIO SOMMARIVA dell’Arte. Gallerie e Galleristi a Milano (1876-1950).  Nomos edizioni, 2016), fortemente storico, un testo che potremmo tranquillamente adottare in università  per i nostri studenti di storia dell’arte moderna e contemporanea. La Madesani,  preziosa   collega di cultura e di storia dell’arte  contemporanea,  ha acceso i fari su molte icone tra Ottocento e Novecento, passando in rassegna, con un viaggio puntuale, le gallerie d’arte  private milanesi che hanno dato vita e sostenuto l’arte a Milano e in Italia, incorniciando galleristi, artisti, mercanti, critici e collezGAETANO PREVIATI CON ALBERTO GRUBICY DE DRAGON-FOTOGRAFIA DI EMILIO SOMMARIVA © FOTOGRAFIE FONDO EMILIO SOMMARIVA(1)ionisti. Testimonianze preziose, storia culturale e artistica  di almeno settant’ anni  di attività milanese nel campo dell’arte. Milano grande, fruttuosa e fertile città, unica in Europa tra fine Ottocento e primo cinquantennio del Novecento,I MEMBRI DEL M.A.C. RIUNITI IN UNA FOTO DI GRUPPO ALLA LIBRERIA SALTO-APRILE 1951 che ha visto pittori e movimenti di amplissima portata, -basti solo pensare al Futurismo-, ora visibile in pagine storiche raccontate come chiari affreschi, dove c’è traccia  della Famiglia Artistica(1873), della Società della Permanente (1869), della Galleria dei fratelli Grubicy  de Dragon che gestivano Segantini e Previati, eppoi giungere a figure  di mercanti come Guido Le Noci  e Romeo Toninelli,  o l’attivismo di Lino Pesaro della Galleria Pesaro (1909-1938),ENTRATA DELLA GALLERIA PESARO IN VIA MANZONI 12-PALAZZO POLDI PEZZOLI-DALLA GALLERIA PESARO IN MILANO-1917 CIRCA la Bottega di Poesia, la Galleria Scopinich, e ancora i nomi di Somarè, Gussoni, Barbaroux e la Galleria Milano, la Galleria Bardi con  Edoardo Persico e  il sostegno al  movimento dei chiaristi. Ma l’arte e la cultura a Milano fra le due guerre passava anche fuori PUBBILCITà DELLA GALLERIA BARDI- IN SECONDA MOSTRA DEL NOVECENTO ITALIANO- CATALOGO- MILANO- E. GUALDONI  ALFIERI E LACROIX- 1929dalle gallerie, in luoghi d’incontro che erano il caffè Craja, il  bar di piazza Cavour, il Mokador di piazza Beccaria, l’Osteria all’Insegna del Pesce d’Oro, ma anche trattorie, librerie, hotel, circoli, fino al Santa Tecla  2. Belle pagine vengono dedicate agli scrittori e ai critici che in questi decenni hanno fatto grande Milano con la loro cultura, Raffaello Giolli, Margherita Sarfatti, Edoardo Persico, Leonardo Borgese,  Ugo Ojetti,  l’amico Raffaellino De Grada;  i poeti Leonardo Sinisgalli, Raffaele Carrieri, Alfonso Gatto. Cornice di rilievo al movimento “Novecento” di Margherita Sarfatti.  E mirata attenzione anche alla stagione astratta degli anni Trenta  della galleria Il Milione con le storiche figure di Gino e Peppino Ghiringhelli,  aperti  negli anni  Cinquanta al nascente Informale, e preziosi  numi del maestro  Mario Sironi osteggiato dai più perché solo fascista. E affondi singolari anche sulla Galleria di Corrente, sulla Galleria Gian Ferrari e sulla Galleria Annunciata. E per chiudere l’arrivo a Milano del veneziano  Carlo Cardazzo, re dei galleristi italiani, che aperse a Milano la Galleria del Naviglio con Milena Milani, dove nacque lo Spazialismo  con Lucio Fontana.

Uomini che la Madesani definisce “intelligenze dell’arte”, certo,  e io aggiungo intelligenze  fertili, e che furono i protagonisti di stagioni irripetibili,  di una Milano ormai iscritta nella storia dell’arte contemporanea come uno dei centri  dove è nata la cultura, dove è nato il mercato dell’arte, dove è nata la bellezza contemporanea, dove sono state messe le radici di quanto oggi affiora o inizia a germogliare.

Carlo Franza    

Tag: , , , , , , , , , , ,