maxresdefault

 

 

W Trump for President. E Trump nonostante molti lo osteggiassero, è stato eletto Presidente degli Stati Uniti d’America. Finalmente abbiamo di nuovo un grande presidente. C’è stata pure una pattuglia anche nutrita di intellettuali che osteggiavano la sua vittoria, e insieme a questi intellettuali anche qualche artista sbarbatello non proprio aggiornato politicamente. Sicchè chi pensava che il mondo dell’arte, e dell’arte che conta, si fosse sollevato contro Donald Trump deve fare marcia indietro. Il Comitato Federale delle Elezioni U.S.A. ha pubblicato un documento di 510 pagine che riporta i nomi di tutti i sostenitori della campagna elettorale dell’attuale presidente, il cui coordinamento è stato affidato all’ex commentatore politico della CNN, Corey Lewandowski. 

2(106)Sapete quali nomi si leggono tra i sostenitori e i vari benefattori della campagna di Trump for president ? Anzitutto bene in vista Steven Cohen, con 1 milione di dollari di donazione, e proprietario, tra le altre cose, del famoso squalo di Damien Hirst, pagato 8 milioni, e di una “Woman” di Willem De Kooning, aggiudicata per 137,5 milioni, essendo una delle più imponenti transazioni private della storia delle vendite d’arte. Poi il nome di Sheldon G. Adelson, secondo Forbes la ventitreesima persona più ricca del mondo, si è reso protagonista di un record di munificenza, donando ben 5 milioni di dollari per la causa del presidente; basti pensare al suo Venetian Casinò di Las Vegas che ha ospitato molte opere della collezione del Guggenheim e dell’Hermitage. Non si è risparmiato nemmeno Hushang Ansary, ex ambasciatore iraniano negli Stati Uniti, che ha contribuito a finanziare il Museo di Belle Arti di Houston e la sua nuova collezione d’arte islamica, e per Trump ha donato 2 milioni di dollari . Non mancano le aziende aperte all’arte, notevole il contributo di 1 milione di dollari  di Bank Of America, questa sponsorizza anche le giornate a ingresso gratuito ai musei, con l’iniziativa Museums on Us.

Pensate che l’intera campagna di Trump for president ha raccolto 107 milioni di dollari, due volte il budget di Barack Obama. L’arte del Presidente, la sua politica, ha conquistato i più importanti collezionisti d’arte del mondo. Adesso ne abbiamo le prove.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , , ,