FERRARI-09Un pittore contemporaneo, Renzo Ferrari,  d’importanza europea,  è tornato  dopo decenni ad Ascona  con  la mostra “Busillis Time”. L’artista svizzero  ha lavorato fin dai primi anni Sessanta a Milano sviluppando un suo personale, nuovo, realismo. L’esposizione alla Galleria Wolf mostra le opere degli ultimi anni.

“Busillis time” (Busillis = punto critico) è una rappresentazione delle sfide storiche del nostro tempo. Grandi formati come “Aleppo Desaster diary” e “Spiegel Duchamp”, che nella loro veemenza ricordano i graffiti di strada, uniscono la vitalità pittorica alla tenebra opprimente. Nelle opere di Ferrari temi come l’espulsione, l’omicidio di massa, la migrazione e i danni esistenziali si percepiscono nella cruda violenza del colore.

Al tempo stesso, lo sguardo dell’artista si appunta sul cinismo dei sistemi mediali che trasmettono immagini dell’ incessante dramma e, mentre le trasmettono, le deformano. Per denunciare questa deformazione Ferrari impiega personaggi, allusioni, effetti cromatici che assegnano alle immagini un vibrante simbolismo: gli scenari del dramma planetario si confrontano con il vissuto quotidiano.

Questi intensi dipinti rendono Renzo Ferrari un protagonista originale del ritorno alla pittura, dopo anni di dittatura della Neoavanguardia. Talvolta la varietà scenica presentata rimanda ai personaggi di Bosch, così come a quell’ “altro mondo” che Bosch ha mostrato nella sua pittura.

In altre opere l’artista trova riparo in proprie mitologie familiari e culturali; così è il percorso di conoscenza nei grandi quadri “Los Angeles-Mandrake”, dedicati al nonno Papín, o l’omaggio epico- lirico allo scrittore, suo alter ego, Robert Walser.

Le opere di Renzo Ferrari figurano in raccolte pubbliche a Milano (Raccolta Bertarelli e Museo della Permanente), Bellinzona (Villa dei Cedri), Lugano (MASI) o Parma (Università di Parma). La mostra “Busillis Time” di Ascona rappresenta una preziosa occasione per conoscere le impetuose creazioni di questo artista nei suoi dipinti recenti.

 Carlo Franza

Tag: , , , , , ,