8f4efad4-8fb2-4292-b7a1-58a3e5afc23cFABRIANO Boutique invita a un appuntamento speciale (fino al 30 marzo 2018)  di FABRIANOospita dedicato all’incisione e alla stampa con la presentazione del nuovo numero di Edizioni Sottovuoto – Vacuum Editions, una mostra di libri d’artista realizzati da Opificio della Rosa e da Atelier InSigna e l’invito al pubblico a una sperimentazione pratica grazie a una macchina tipografica portatile. Edizioni Sottovuoto – Vacuum Editions è un progetto no-profit di editoria e ricerca sviluppato da un gruppo di graphic designers, incisori, tipografi e legatori d’arte, tra l’Inghilterra e l’Italia, per diffondere la conoscenza e valorizzare le diverse tecniche di incisione e stampa. Edizioni Sottovuoto – Vacuum Editions è una collana editoriale di plaquette artistiche 28×25 cm, realizzate su carta Fabriano Tiepolo, stampate a mano con caratteri tipografici in piombo e rilegate. Ogni plaquette raccoglie testi letterari di diverso genere, è eseguita con varie tecniche incisorie e confezionata artigianalmente con un packaging sottovuoto. Prevede 4 uscite all’anno, una per stagione. In occasione dell’appuntamento a Milano, Fabriano Boutique presenta l’edizione di primavera, realizzata con un testo di Boris Vian e una calcografia di Davide Dormino, in tiratura limitata.2_EdizioniSottovuoto_Inverno2017_EnricoRambaldi_Nevarmore

Una serie di libri d’artista, realizzati da Opificio della Rosa e Atelier InSigna, è  in mostra fino al 30 marzo 2018. Un piccolo percorso attraverso le tecniche di illustrazione, stampa e legatura per raccontare il libro d’artista in chiave contemporanea. Insieme a Umberto Giovannini, fondatore di Opificio della Rosa, è presente Maria Pina Bentivenga, socia fondatrice di InSigna, artista e autrice di alcune delle opere esposte. Nel corso della mostra, attraverso l’utilizzo di una macchina tipografica portatile con caratteri mobili e un’illustrazione xilografica, sono  stampate su carta Fabriano Tiepolo e donate alcune cartoline e il pubblico è invitato a provare e sperimentare. FABRIANOospita, progetto a cura di Adelaide Corbetta, è nato nel 2013 all’interno di FABRIANO Boutique con l’intento di incontrare alcuni artisti, per capire come la carta da più di 750 anni continua a essere supporto, materia, tecnica, complice, essa stessa opera. Protagonisti del progetto a oggi: le vignette di Vincino, gli acquerelli di Bixio Braghieri e Sandro Fabbri, i fogli di ceramica di Adriana Albertini, i disegni di inchiostro di Jean Blanchaert, le sagome di Vanni Cuoghi, i collage di Gio Pastori, il bestiario fluorescente di Fulvia Mendini, oltre alle fotografie di Carlo di Pasquale ed Elisa Ci Penagini e i cuori di Serena Viola e i Tarocchi di Gianluca Biscalchin. Dal 2016 è realizzato anche negli spazi di Parigi FABRIANObienvenue e di Londra FABRIANOwelcomes grazie alla collaborazione con artisti internazionali.7_EdizioniSottovuoto_Autunno2017_GiannaBentivenga_PilePelonne

 

Umberto Giovannini dopo gli studi di grafica si laurea al DAMS di Bologna e comincia a occuparsi di grafica d’arte. È socio fondatore del gruppo artistico VACA. Dal 2009 dirige il centro di grafica a basso impatto ambientale Opificio della Rosa. Nutre un amore particolare per la xilografia, di cui ha sviluppato tecniche personali di incisione e stampa. Le sue incisioni e i libri d’artista fanno parte di collezioni internazionali. Attualmente è Associate Lecturer a Central Saint Martins, University of the Arts London e Visiting Professor alla RUFA, Rome University of Fine Arts. Come storico della grafica è stato chiamato a curare diverse mostre e ha progettato una collana editoriale dedicata all’incisione e all’illustrazione.

Maria Pina Bentivenga nata a Stigliano (Matera), si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia di Belle Arti. L’amore per il segno grafico nella sua ricerca trova forma nel puro disegno e nell’incisione calcografica. Le sue incisioni e i libri d’artista sono esposti in Italia e all’estero e fanno parte di collezioni come l’Albertina di Vienna e l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma. È socio fondatore di InSigna e fa parte del direttivo dell’Associazione Incisori Contemporanei. Vive e lavora a Roma dove insegna Grafica d’arte presso la RUFA, Rome University of Fine Arts e presso la Scuola d’Arti Ornamentali del Comune di Roma San Giacomo.  

Opificio della Rosa associazione no-profit con sede in provincia di Rimini, che ha tra i suoi fini principali la conoscenza e la diffusione di tecniche di incisione a basso impatto ambientale: dalla xilografia alla calcografia, fino alle più innovative tecniche incisorie. Incoraggia la sperimentazione tecnica e il lavoro interdisciplinare che lega la grafica ad altri ambiti artistici, questo anche attraverso un programma di residenze, workshop estivi e la condivisione di progetti sviluppati con il coinvolgimento di artisti internazionali. Nato nel 2009 attorno all’omonimo laboratorio di Montefiore Conca, è ora affiancato da un secondo studio a Morciano di Romagna dedicato al letterpress.  

Atelier InSigna associazione di artisti con sede a Roma, nata per promuovere un accesso più ampio alle arti grafiche, con particolare attenzione all’incisione, al libro d’artista e all’illustrazione e con l’obiettivo di mettere in contatto artisti italiani e stranieri per promuovere uno scambio di saperi e sensibilità. Organizza corsi e pubblica edizioni d’artista: il laboratorio infatti possiede una piccola quantità di caratteri mobili in legno e in piombo utilizzati per edizioni d’arte.

A Fabriano si produce carta dal 1264 e nei secoli è diventata sinonimo di carta di alta qualità tra artisti, editori e scrittori di tutto il mondo. Nata in Cina e migrata nel 1264 a Fabriano e lì cresciuta, dotandosi di quelle caratteristiche che ancora oggi la rendono uno strumento insostituibile di cultura e comunicazione. Pochissime industrie al mondo possono vantare una tradizione così antica: la carta di Fabriano è un importante patrimonio culturale italiano. Dal 2002 Fabriano è parte del Gruppo Fedrigoni, ha una produzione ampia per belle arti ed editoria, ma anche usi più quotidiani: non solo carta per artisti, per incisioni d’arte, per fumetti, ma anche carta per il disegno professionale, figurativo o tecnico, fino alla carta per stampanti, fotocopie oltre alla carta moneta.  fabriano.com

Nato nel 2000 come laboratorio di ricerca e sviluppo di prodotti di cartoleria, Fabriano Boutique fa parte del gruppo Fedrigoni ed è una realtà imprenditoriale che realizza interamente in Italia ed esporta in tutto il mondo oggetti che uniscono tradizione artigianale e creatività di grandi designer. Dalla carta al tessuto alla pelle per quaderni, astucci, borse, agende, taccuini, oggetti di design piccoli e grandi da portare con sé tutti i giorni. In Italia i prodotti FB si trovano nelle boutique di Firenze, Milano, Roma, Taormina, Venezia e Verona, all’estero a Berlino, Ginevra, Londra, Monaco di Baviera, Mumbai, Parigi e ovunque nei bookshop e negli store più belli del mondo.

Carlo Franza

Tag: , , , , ,