cero-papa-1-250x444Papa Francesco I, al secolo  Jorge  Mario Bergoglio, gesuita, è appena tornato dalla visita alla Tomba del mio fraterno amico  il vescovo Don Tonino  Bello ad Alessano-Lecce (20 aprile 2018), in attesa di portarlo a venerazione sugli altari, che pare sia stato miracolato Cero-papa-2-250x444da quanto asseriscono i media italiani e stranieri. In che modo? Lo vengo a spiegare. Gli argentini  pare siano un popolo superstizioso come ne fa cenno l’illustre scrittore Jorge Louis Borges nel suo “L’Idioma degli argentini”, e lo stesso papa regnante colto a suo tempo anche nel fare le “corna”,  e adesso al sentore di questa notizia che abbiamo colto sui media dovrebbe acquistare staffa cavallo scaccia guai, legni scaccia guai e persino streghine scaccia guai. Noi preferiamo farci il segno di croce per tre volte. E veniamo al dC60unque e a quanto ci anticipa Marco Tosatti di Stilum Curiae, il quale dice:  “Infatti siamo venuti a conoscenza che sono in produzione e vendita ceri votivi che riportano un’immagine di papa Francesco benedicente, e anche una invocazione apposita, in sei lingue, da recitare per ottenere la sua intercessione”. item_photo_179797_zoomIn vendita ceri votivi come quelli con l’immagine di Padre Pio, della Madonna e del Sacro Cuore. Sta di fatto che i ceri con l’immagine di Bergoglio ci sono anche se il Papa regnante è vivo e vegeto.  

scacciaguai-legno-lighthouse-assProsegue ancora Marco Tosatti: “E poi c’è un problemino, legato a quello che la Chiesa insegna, e ha codificato nel Codice di Diritto Canonico. Sappiamo che Codici e Regole e Dottrine sono polvere da scuotersi dai calzari, di questi tempi, nella Chiesa, ma finché la Rivoluzione (misericordiosa) non lo abolirà restano in vigore. Come il Codice della Strada, che non va in disuso perché tanti passano con il rosso. Ma leggete qua sotto.

TITOLO IV

IL CULTO DEI SANTI, DELLE SACRE IMMAGINI E DELLE RELIQUIE

(Cann. 1186 – 1190)

Can. 1186 – Per favorire la santificazione del popolo di Dio, la Chiesa affida alla speciale e filiale venerazione dei fedeli la Beata Maria sempre Vergine, la Madre di Dio, che Cristo costituì Madre di tutti gli uomini, e promuove inoltre il vero e autentico culto degli altri Santi, perché i fedeli siano edificati dal loro esempio e sostenuti dalla loro intercessione.

Can. 1187 – E lecito venerare con culto pubblico solo quei servi di Dio che, per l’autorità della Chiesa, sono riportati nel catalogo dei Santi o dei Beati.

Can. 1188 – Sia mantenuta la prassi di esporre nelle chiese le sacre immagini alla venerazione dei fedeli; tuttavia siano esposte in numero moderato e con un conveniente ordine, affinché non suscitino la meraviglia del popolo cristiano e non diano occasione a devozione meno retta.”

Ora capite che  con i ceri  votivi  papali non si tratta di uno scherzo ma di vera e propria superstizione, con anche il desiderio di certi curiali  della Segreteria di Stato di far subito santo Bergoglio per la sua predicazione sull’accoglienza  dei migranti. E’ così  che la Chiesa di Roma ha dimenticato  la predicazione del Vangelo.  

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , , , , , , , , ,