cubierta libro Loreto - 2 SOLAPASOgni giorno ricevo notizie che sto registrando sul dramma che si sta abbattendo sulla Chiesa Cattolica Romana in ogni parte del mondo, dall’Irlanda all’Australia, dall’Honduras agli Stati Uniti. Cardinali, vescovi e preti stretti nella morsa della pedofilia e dell’omosessualità. Papa Francesco tentenna dinanzi alla bomba lanciata dall’Arcivescovo Viganò ex nunzio negli USA.  Ne scriveremo nei prossimi giorni, per intanto ho sul tavolo di lavoro il libro di Federico Catani sulla Casa di Loreto, e mi sono detto chvg_santacasa_05_se andava recensito, anche perché con la Santa Casa di Loreto e con Loreto, comune delle Marche in provincia di Ancona, ho un riferimento carico di storia e di ricordi della mia infanzia. Mia madre ebbe forte fede e sostegno nell’invocare la Vergine della Santa Casa. A Loreto ho fatto negli anni Cinquanta le scuole elementari e dunque sono vissuto sotto il manto della Vergine Maria e della Casa che abitò.  vg_santacasa_01_sAnche oggi vi ritorno più volte all’anno e qui negli anni passati con gli amministratori comunali e il Sindaco Pieroni ho sviluppato il Progetto della disseminazione della scultura contemporanea sul territorio cittadino. Tant’è che fra le sculture collocate, già in una rotonda all’ingresso della cittadina c’è “l’abbraccio del mondo”, un bellissimo bronzo alto tre metri, che ho fatto donare.vg_santacasa_02_s E non è il solo. Dietro le mura del santuario un’altra grande scultura sempre alta tre metri impagina la visione del pellegrino. Quindi a Loreto ho una seconda patria. Ma torniamo al libro che racconta e tocca una reliquia vivente, misteriosa e affascinante, punto di riferimento per tutti i cristiani. Federico Catani per “Luci sull’Est” ha scritto “Il Miracolo della Santa Casa di Loreto”. È un testo completo pur nelle sue dimensioni ridotte, corredato da fotografie e immagini di grande qualità. La Santa Casa è un mistero reale, vivente;  infatti molti scienziati l’hanno studiata, senza riuscire a dare spiegazioni “naturali” convincenti. In Terrasanta era una piccola casa in pietra, e già all’epoca della conquista cristiana era una reliquia protetta dai cattolici. Sotto il suo tetto “l’angelo del Signore portò l’annuncio a Maria, ed ella concepì per opera dello Spirito Santo”.

vg_santacasa_08Nel 1291, quando la presenza cristiana sulla sponda orientale del Mediterraneo era ai suoi ultimi giorni, la casa scomparve inspiegabilmente; e altrettanto misteriosamente apparve nella città di Tersatz, nell’antica Dalmazia, regione dei Balcani oggi corrispondente ai territori di Croazia, Bosnia-Erzegovina e Montenegro. E da lì che nasce questa appassionata storia miracolosa, con tutti i dettagli che il libro di  Federico Catani  presenta. Qui a Loreto sono passati  Santi e Papi, e  ancor oggi milioni di fedeli vi accorrono.

Riportiamo però la dedica che l’autore fa del libro: “Il presente lavoro è offerto in segno di gratitudine alla Madonna e soprattutto in riparazione per i peccati commessi contro i suoi privilegi, nello spirito di quanto raccomandato da Lei stessa a Fatima”. Catani ricorda che in quella dimora la Madonna è stata concepita, è nata e ha ricevuto l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele. In quella abitazione è poi vissuta, secondo una antica tradizione, insieme a Gesù e al suo sposo San Giuseppe.

Quello di Loreto, come scrisse papa Giovanni Paolo II, è il “primo Santuario di portata internazionale dedicato alla Vergine e, per diversi secoli, vero cuore mariano della Cristianità”. Federico Catani afferma che “ Si tratta inoltre di un miracolo vivente, che desta ancora domande e curiosità. Come si può dimostrare che le tre pareti sono proprio quelle della Casa della Santa Famiglia? Come sono venute da Nazareth in Italia? È stata opera degli angeli oppure dei crociati? E la Casa è giunta subito a Loreto oppure ha toccato altri luoghi?”.

A questa e altre questioni risponde il libro, che stabilisce poi un collegamento diretto fra Loreto e due avvenimenti che hanno profondamente segnato la storia dell’Europa oggi forse non più cristiana come una volta: la battaglia di Lepanto, e l’assedio di Vienna. Sono i due episodi che hanno fermato l’espansionismo turco-musulmano verso Occidente, e hanno fatto sì che oggi, tutti noi, ad iniziare da Papa Francesco,  non preghiamo su un tappetino rivolti alla Mecca. La Madonna di Loreto è stata una protagonista di entrambi questi episodi di grande fede e coraggio cristiani. Ancor oggi è un miracolo vivente, una testimonianza unica, memoria e fede per ogni credente.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , , ,