m_gjmq“Pensavo fosse un’illusione ottica” ha dichiarato l’uomo, scivolato in una scultura al Museo Serravles di Oporto. Il dramma è capitato a un turista italiano che giorni fa ha sfatato questo mito: infatti per lui la scultura è stata quasi fatale. E sarebbe stato un fatto irreparabile. E seppure con fratture ne è uscito miracolosamente vivo.

L’uomo che si era avvicinato per meglio osservarla è letteralmente piombato dentro l’opera dal titolo “Discesa al limbo” dell’artista britannico Anish Kapoor: un grosso buco nero, profondo oltre due metri e mezzo, esposto al Museo Serralves di Oporto, in Portogallo.

Il visitatore italiano cinquantanovenne, che è stato immediatamente trasportato presso l’ospedale di San Antonio, ha riportato contusioni multiple, e pertanto è tuttora ricoverato nella struttura ospedaliera. “Pensavo si trattasse di un’illusione ottica”, questa la giustificazione del turista, che si era avvicinato un po’ troppo al buco.

Nonostante la presenza effettiva delle dovute misure di sicurezza nelle immediate circostanze, la direzione del museo ha reso noto che provvederà ad intensificare le segnalazioni di pericolo.

Un grossissimo spavento per l’uomo che, almeno per una frazione di secondo, ha proprio pensato ad una vera e propria  discesa negli inferi, o al centro della terra.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , ,