3°-New-York-vetrofusione-70x25x28-1E’ in corso da qualche giorno il  The Venice Glass Week , il grande festival internazionale dedicato all’arte del vetro che coinvolge il pubblico in  oltre 180 eventi tra Venezia, Murano e Mestre fino al 16 settembre.

Promosso dal Comune di Venezia e ideato da tre importanti istituzioni culturali che da anni lavorano sul tema – Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini/LE STANZE DEL VETRO, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e dal Consorzio Promovetro MuMEMPHIS-Plastic-Field_Photo-credit-Francesco-Allegretto_Courtesy-Fondazione-Berengorano, gestore del marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano – il festival è nato  con lo scopo di celebrare il vetro, risorsa artistica e prod06uttiva per cui la città è rinomata a livello globale.

La “settimana del vetro” quest’anno alla seconda edizione, è composta dalle iniziative più variegate, per la maggior parte a ingresso gratuito: mostre, visite guidate, convegni, semin1-mod.38.37ari, premiazioni, proiezioni, attività didattiche, aperture speciali, gare podistiche tra le fornaci, feste, aperitivi e fornaci aperte .

Tra le iniziative organizzate dal Comitato promotore, si segnalano le  cerimonie di premiazione dei  premi Glass in Venice e RiFdA-Luxury-Fountain-Muranoglass_Beads-1edel, con la mostra delle opere vincitrici, a cura dell’ Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.

LE STANZE DEL VETRO sull’Isola di San Giorgio Maggiore, ospitano invece La vetreria M.V.M. Cappellin e il giovane Carlo Scarpa 1925-1931, a cura di Marino Barovier: l’esposizione ripercorre per la prima volta la storia della vetreria nella sua complessità, mettendo in luce l’importanza e il ruolo che la M.V.M. Cappellin & C. ha avuto a Murano tra gli anni Venti e l’inizio degli anni Trenta.

The Venice Glass Week si dota quest’anno anche di una sede ufficiale:  The Venice Glass Week HUB a Palazzo Querini. Situato in Calle lunga San Barnaba, Palazzo Querini, da tempo chiuso al pubblico e riaperto per l’occasione, ospita l’installazione multimediale site specific  Glass Archipelago, organizzata dal Consorzio Promovetro Murano, e dà inoltre spazio a dieci diverse realtà che hanno aderito al festival, che organizzano altrettante mostre indipendenti all’interno dei suoi ampi saloni.

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , , , , ,