De Agostini Picture Library VB000057La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano ospita fino al 16 giugno 2019 la seconda parte della mostra I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana.
Curata dal Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, la rassegna è parte del programma che l’istituzione milanese dedica al Genio toscano, in occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla sua scomparsa.De Agostini Picture Library VB000041
L’esposizione presenta un nucleo di 23 tra i più famosi e importanti fogli del Codice Atlantico, il vero “tesoro leonardiano” dell’Ambrosiana, in grado di ripercorrere la carriera dell’artista nella sua quasi totalità, dai giovanili anni fiorentini, fino all’ultimo periodo trascorso in Francia al servizio di Francesco I. Sono proposte alcune delle pagine più preziose che conservano progetti per macchine belliche e, in modo particolare, studi d’ingegneria civile: congegni idraulici, macchine per corde, per l’attività tessile, per la produzione di strumenti meccanici, punzonatrici e girarrosti automatici.
De Agostini Picture Library VB000109Il Codice Atlantico è la collezione leonardiana più importante e completa al mondo; in esso si mescolano tutte le discipline coltivate dal genio di Vinci dagli anni giovanili fino a poco prima della morte: l’architettura e l’idraulica, la medicina e l’ottica, la meccanica e l’urbanistica, la geometria e l’astronomia, l’anatomia e le diverse arti figurative. Notevoli sono i progetti di macchine semoventi, di armi sempre più sofisticate, di ingranaggi e di congegni, dei quali Leonardo ha lasciato stupendi disegni che spesso diventano vere e proprie opere d’arte. De Agostini Picture Library VB002137Il ciclo di quattro mostre, programmato dal Collegio dei Dottori della Biblioteca Ambrosiana e curato dai maggiori esperti del genio toscano, patrocinato dal Comitato Nazionale e dal Comitato Territoriale per le celebrazioni dei 500 leo01anni dalla morte di Leonardo da Vinci, proseguirà dal 18 giugno al 15 settembre 2019 con Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico, a cura di Pietro C. Marani, che approfondirà gli ultimi anni di attività del maestro, attraverso una selezione di 23 fogli dal Codice Atlantico databili al De Agostini Picture Library VB002197soggiorno francese di Leonardo, presso la corte di Francesco I. L’anno leonardiano alla Biblioteca Ambrosiana si chiuderà con l’esposizione Leonardo e il suo lascito: gli artisti e le tecniche, a cura di Benedetta Spadaccini, in programma dal 17 settembre 2019 al 12 gennaio 2020, dedicata ai disegni realizzati da Leonardo e dagli artisti della sua cerchia. Partner ufficiale della Biblioteca Ambrosiana è Fondazione Fiera Milano, che collaborerà attivamente sia al ciclo di iniziative dedicato alle celebrazioni leonardesche, sia alla valorizzazione del Cartone preparatorio di Raffaello Sanzio per l’affresco della Scuola di Atene in Vaticano.

2019 ANNO LEONARDIANO. Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana (piazza Pio XI, 2)

Programma

I segreti del Codice Atlantico, Leonardo all’Ambrosiana.
A cura del Collegio dei Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. 19 marzo – 16 giugno 2019

Leonardo in Francia. Disegni di epoca francese dal Codice Atlantico. A cura di Pietro C. Marani
18 giugno – 15 settembre 2019

Leonardo e il suo lascito: gli artisti e le tecniche. A cura di Benedetta Spadaccini. 17 settembre 2019 – 12 gennaio 2020

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , ,