IMG-20190622-WA0012                                                                                                                                                 Il celebratissimo  Premio di stampo internazionale che annualmente si tiene sulla  Gran Terrazza Belvedere del Plus Florence di Firenze  giunto all’edizione del 2019 ha visti figure di rilievo, intellettuali e artisti  nell’assegnazione  dell’ ambito riconoscimento,  che negli anni è andato via via ad illustri personaggi  italiani e stranieri. Il Premium International Florence Seven Stars 2019, sicuro vanto della Città di Firenze, con la sua internazionalità, vive destinazioni colte, mirate, professionali,  va alle migliori  figure delle Arti, della Cultura e della Scienza, alle imprese innovative, a quel made in Italy  con capacità tali di generare significative ricadute positive negli ambiti sociali, territoriali, culturali e ambientali; sicchè è l’assegnazione del Premium International  Florence Seven Stars ad accreditarne il valore, a esserne degna testimonianza.

La Giuria internazionale era composta da sette  giurati internazionali  e presieduta dallo Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea, Prof. Carlo Franza. Al tavolo della Presidenza accanto al sottoscritto c’era il Ministro Plenipotenziario-Ambasciatore Antonio Morabito e il Prof. Luigi Fontanella illustre collega, Ordinario di Letteratura Italiana e direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Europee presso la State University di New York. Il Premio è stato consegnato da queste personalità. Ecco le motivazioni del Premio.

WP_20190622_19_36_39_ProPremium International Florence Seven Stars – Grand Prix Absolute

Prof. RICCARDO GUARNERI 

Riccardo Guarneri, fiorentino, è tra i protagonisti della pittura internazionale del XX secolo, nella cornice dei pittori analitici e astratti. Ha costruito con illuminata filosofia il suo fare pittura, coniugando sia  il rapporto  superficie-colore, che  una  geometria ordinata di punti nevralgici e accensioni di colore come generatori di un paradiso novello. Percorso di assoluta sintesi il suo, in cui  ogni opera tramanda  memoria e tempo, soglia e orizzonti.  E’  per tutto ciò che  Riccardo Guarneri merita il primariato di questo riconoscimento internazionale.

Premium International Florence Seven Stars -Premio per la Saggistica

Dott. ANTONIO MORABITO   Ministro Plenipotenziario

Antonio Morabito, brillante diplomatico italiano, figura internazionalmente nota per essere  oggi un Ministro Plenipotenziario che associa alla sua presenza al Ministero Affari Esteri,  la grande passione per la scrittura e la saggistica  ed essere tra gli scrittori italiani di storia e costume, presenza certificata per la sua  manifesta esperienza, professionalità e signorilità. E per aver portato avanti la professione scrittoria  con qualità, impegno,  passione e innovazione oggi gli viene tributato  il Premium International Florence Seven Stars  2019 per la Saggistica i cui volumi spaziano sul mondo globale  e sui mille volti della contemporaneità. 

WP_20190622_19_57_54_ProPremium International Florence Seven Stars-Premio – per la Musicologia     

 Prof.  ROBERTO FAVARO – Accademia di Brera

Musicologo di piano internazionale, Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Brera dove è anche Preside del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate e professore di Storia dello Spettacolo, di Storia della Musica contemporanea e di Storia della musica e del teatro musicale. Dirige il Master “Soundart – Sound design for art and entertainment in the creative industries” promosso da Ard&ntInstitute (Consorzio dell’Accademia di Brera e del Politecnico di Milano) di cui è Presidente. Eccellenza nWP_20190622_19_59_28_Proel campo della ricerca e dello studio ha approfondito il rapporto tra la musica e le altre discipline artistiche e della comunicazione, con particolare attenzione ai rapporti con la letteratura, l’architettura, le arti visive e plastiche, il cinema e l’audiovisione in generale. Per  tutto ciò a Roberto Favaro oggi gli viene tributato  il Premium International Florence Seven Stars  2019 per la musicologia, per la docenza e la ricerca musicale, innovativa e  innervata all’intreccio delle arti. 

Premium International Florence Seven Stars – Premio della Critica     

ANDY CEAUSU -Israele

Con un disegno mirato carico di sensi e metafore, segnato da intellettualità  e storia del presente, Andy Ceausu si è imposto attraverso nobilitanti esposizioni nel campo della satira,   offrendo  con le sue opere capitoli  e  racconti  preziosi  e ancor più attuali, grazie a singolare    originalità dello stile e  intrecciata semplicità della narrazione.

WP_20190622_19_28_41_ProPremium International Florence Seven Stars – Artista dell’Anno  

Prof. BRUNO MANGIATERRA

Preziosa e capitale figura storica dell’arte italiana contemporanea, cui va l’assegnazione dell’appellativo “artista dell’anno” che ha innervato nel suo tracciato artistico sia un campionario di sequenze concettuali che la produttiva contaminazione e  il clima di una mitologia catturata  dalle radici occidentali,  tutto espresso con simboli e rimandi di segnali letterari  e filosofie capaci di porgere una seduttiva  bellezza  di architetture, scenografie e mondi infiniti.

 

Premium International Florence Seven Stars- Premio per la Pittura   

FELICE ANDREA

Per l’innovativa lettura del mondo e dell’universo, per il fantasy modello lievitante di creatività,  uso di materiali  artificiosi, effusivi e dialettici, per una modernissima dimensione dell’immaginario architettonico e scenico, per la filologia e la compromissibilità estetica del colore, per la poesia e il modo dell’assemblage, tutto ciò ha portato Andrea Felice  a  ritagliarsi una sua importanza  artistica  in campo internazionale.

WP_20190622_19_28_45_ProPremium International Florence Seven Stars – Premio per la Scultura 

GIANNI BUCHER SCHENKER

La magica trasparenza del fare, dello scolpire, dell’intagliare,  unitamente a una storia febbrile che ha argomentato, declinato e fruttato  con essenzialità di forme, portandolo sulla   scena  dell’internazionalità, ha sempre mosso Gianni Bucher Schenker  a vivere  il suo  presente artistico con soluzioni ideali e tangibili  e a farne una figura di  significante genialità,  di poetante vocazione, cui va questo premio internazionale, meritorio e  attualizzante

 Premium International Florence Seven Stars- Arte del  Gusto International  

 RAFFAELE CAZZETTA

 Olivicultori dal 1899/Masseria Altipareti-PALMARIGGI- (LE)

Un riconoscimento  forte  all’Azienda  di Raffaele Cazzetta –Olivicultori dal 1899, attiva da più di un secolo in Terra d’Otranto nella coltivazione dell’olivo e del vino. Il Premio a Raffaele Cazzetta  sta a significare lo slancio e la passione con cui  si volge alla salvaguardia e  conservazione del territorio di produzione, per  l’uso innovativo  degli impianti di trasformazione e razionalizzazione  delle tecniche di produzione,  per la cura dell’immagine e del confezionamento e la presentazione del prodotto nei mercati qualificati. Per tutto ciò  e  per la valorizzazione dei migliori  prodotti nelle tenute secolari di denominazione, i  suoi brand sono oggi i più valutati in Italia  e nel mondo tanto da significargli  con lode  ancora un  Primariato  dell’eccellenza nell’Arte del gusto International. 

Premium International Florence Seven Stars- Ambasciatrice dell’Arte                                                    WP_20190622_20_26_26_Pro

EUGENIA SERAFINI

A  motivo  della lunga attività artistica e della docenza di alto profilo e  per l’essersi imposta sulla scena internazionale tra le artiste italiane ed europee che hanno campionato storia e poesia in un tripudio e intreccio di parole, forme e colori, a Eugenia Serafini il titolo di Ambasciatrice dell’Arte su proposta della Presidenza del Premium International Florence Seven Stars.

 

 

 

 

 

Il Premio ha trovato da sempre in ambito internazionale  una attenzione singolare  nell’ambito delle Arti, della Cultura, della Musica, dei New Media, dell’Imprenditoria, ecc.,   degli intellettuali  e degli addetti ai lavori, per la messa a fuoco di personalità artistiche capaci di  segnare nuovi percorsi, nuove accensioni, nuovi scenari.  

 Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , , , , , ,