5d90a33d220000c602df72e1Mi sono detto che sull’argomento  dovevo anch’io dir qualcosa, visto che in Vaticano   dove pure esiste un Ministero della Cultur9f5dcb0beaf0cd72f751154782868bec_XLa diretto dal Cardinale Gianfranco Ravasi, nei Seminari di Teologia della Chiesa Cattolica dove si formano i sacerdoti,  e gli stessi preti sparsi in tutto il mondo, non hanno idea di cosa sia oggi l’arte contemporanea, intanto perché nessuno gliela insegna e poi perché questi non si adoperano affatto nel circondarsi di illustri consulenti e storici dell’arte contemporanea che possano non solo consigliarli  ma addirittura erudirli in merito. 

 E’ di questi giorni  la notizia che da  domenica 29 settembre 2019, giorno di San Michele Arcangelo, in piazza San Pietro a Roma in Vaticano, accanto al Colonnato del Bernini,  campeggia un nuovo monumento. imagesNo, non è né il  Crocifisso, neppure  Maria Santissima e neppure l’Arcangelo Michele. Si tratta del monumento agli “Angels UnwaresAngeli Inconsapevoli”, realizzata dallo scultore figurativo canadese Timothy Schmalz, contattato dal Sottosegretario della Sezione Migranti e Rifugiati del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale,  Mons. Michael Czerny, fatto  Cardinale nel Concistoro del 5 ottobre 2019.1570362912359.jpg--il_nuovo_cardinale_ultra_dei_migranti__cosa_spuntanel_suo_stemma___guardaLa scultura, inaugurata da papa Bergoglio nella Giornata Mondiale del Migrante, “raffigura un gruppo di migranti di varie culture e diversi periodi storici”, ha spiegato il Pontefice, “ho voluto questa opera artistica qui in Piazza San Pietro, affinché ricordi a tutti la sfida evangelica dell’accoglienza”. A me pare rappresentare stucchevolmente “un avanti popolo alla riscossa, bandiera rossa la trionferà”. Scultura  stantia, rafferma.

Angels-Unawares-St.-Pauls-RomeL’opera, in bronzo e argilla, riprodotta a grandezza naturale, riproduce persone ammassate in piedi su una zattera, che a prua termina come una barca, e in mezzo a loro spiccano in alto le ali di un angelo “come a suggerire la presenza del sacro tra di loro”, come si legge su Vatican news. Ma a quale sacro si riferisce la testata vaticana? A islamici, cristiani, ebrei o  atei?… Con Bergoglio ciò non ha più importanza per la Chiesa di oggi, in applicazione  del Concilio Vaticano II: credenti o non credenti, tutti si salvano attraverso un non identificabile dio relativista come vogliono molti uomini di Chiesa. Ma non è qui il problema che intendo toccare, e cioè  voi credete che  Papa Bergoglio sappia  come si svolge, si misura  e si muove l’arte contemporanea, nonostante lui abbia scritto un libercolo sulla sua idea di arte?Angels-Unwares La stessa domanda la rivolgo al Cardinale Michael Czerny.  Possibile che nessuno abbia suggerito  a Papa Bergoglio e a questo cardinale  che questa specie di  arte immessa sulla piazza antistante la Basilica di San Pietro è banalissima e ormai fuori dai canoni del contemporaneo? E quindi non è arte? Una bruttura senza pari. Una scultura che non è scultura dell’oggi, e non celebra gli stili della contemporaneità. Questa non è arte, come non c’è arte -quella vera-  neppure in quella sedicente via di edicole  che portano alla Tomba di Tonino Bello ad Alessano, e che più di un sentiero della pace pare essere una via del deserto; chi l’ha commissionata  deve tornare a scuola e  studiare ancora molto, soprattutto estetica e storia dell’arte contemporanea,  perchè quei sedicenti oggetti raccattati persino in palestina non   valgono assolutamente come arte del terzo millennio.

E per tornare a quella  scultura in Piazza San Pietro  e  rendere bene l’idea di quel che Papa Bergoglio voleva  comunicare, si sarebbero potuti invitare gli scultori, Arnaldo Pomodoro- Milano, o il professor Nicola Salvatore (Accademia di Belle Arti di Brera-Milano)  o Cecco Bonanotte- Roma  che ha già realizzato la Porta di Ingresso dei Musei Vaticani, o ancora Jacopo Cardillo, detto Jago,  che è uno degli scultori contemporanei più famosi, sebbene sia giovanissimo (classe 1987) e che ha già realizzato un busto in marmo di Papa Benedetto XVI.

Carlo Franza

 

Tag: , , , , , , , , , ,