CXPQ1jOQ

Palazzo Bentivoglio a Bologna  presenta Vestimenti, una mostra personalsi e piu nudi vestiti-sitoe di Sissi, visitabile fino al 19 aprile 2020. Sissi (Bologna, 1977) emerge sul finire degli anni Novanta, ancora giovanissima e mentre frequentava ancora l’Accademia di Belle Arti, rivelandosi immediatamente come una dei più luminosi esponenti dell’arte in Italia. La sua pratica sin da subito spazia dalle performance alle sculture, dai video alle fotografie, dai disegni ai dipinti. Gli stessi linguaggi molto spesso si mescolano tra loro andando a comporre opere che mantengono sempre una fortissima cifra stilistica. Le tematiche hanno come centro il corpo, dell’artista Sissi-ph.-Alessandro-Trapezio_2SISSI_1ma non solo, spesso declinato nei suoi modi di vivere e abitare il mondo, o nei suoi elementi singoli che compongono la nostra anatomia.

 

Vestimenti raccoglie un’ampia selezione di sculture-abito dell’artista. Buona parte della proSissi-Manifesto-Anatomico-veduta-della-mostra-presso-Museo-Civico-Archeologico-Gipsoteca-Bologna-2015-photo-Roberta-Serra-Iguana-Press-Courtesy-Istituzione-Bologna-Museiduzione di Sissi negli anni si è infatti concentrata sulla realizzazione di abiti, talvolta indossabili, fatti dei più svariati materiali, che l’artista ha sempre inteso e presentato come vere e proprie sculture, anche all’interno di ampie installazioni o di performance, come nella sua prima fondamentale opera Daniela ha perso il treno (1999). Si tratta di un grande corpus di lavori in grado di coprire venti anni di carriera e di approfondire uno degli elementi cardine della sua poetica.

unnamed-4-1

Le sculture sono  presentate attraverso un grande progetto installativo pensato appositamente dall’artista per lo spazio espositivo di Palazzo Bentivoglio. Gli spazi di Palazzo Bentivoglio,sono stati  messi a disposizione dalla famiglia dell’industriale bolognese Alberto Vacchi, ai vertici del gruppo Ima, che opera nel settore del packaging. Con una installazione pensata appositamente dall’artista per integrarsi con gli ambienti di un edificio storico, realizzato a partire dalla prima metà del Quattrocento dalla famiglia gentilizia Bentivoglio. “Ho pensato a una struttura di ferro sulla quale sono appesi gli abiti – spiega Sissi -. Un’unica grande installazione che corrisponde a una rappresentazione del corpo”.

Da non perdere inoltre  una performance in cui l’artista dialogherà con il pubblico e permetterà di sottolineare come queste opere siano legate alla nostra vita di tutti i giorni, da cui nascono e a cui sono destinate. La performance verrà realizzata domenica 26 gennaio 2020, dalle ore 14.30 alle ore 16.30: l’ingresso è libero ma, data la capienza limitata degli spazi espositivi, si potrà accedere solo fino a esaurimento posti.

Carlo Franza

 

 

Tag: , , , , , , ,