0d4ec0ca-98ff-4ab9-b5e7-bc8a5327407bUn viaggio fotografico per documentare due mondi apparentemente lontani fra lor643d607b-41c0-4405-9c5c-67fe0abab9a9o, ma per tanti aspetti invece molto simili e complementari: quello delle monache di clausura e quello delle detenute, il convento e il carcere. Il tutto senza alcuna morbosa curiosità e senza pregiudizi, ma anzi con grande sensibilità e attenzione. Monasteri e carceri sono dunque il focus della mostra “Un mondo ‘dentro’ – Clausura e carcere”, a cura di Eliana Gagliardoni,  inaugurata giovedì 9 gennaio, alle ore 13.00, nella Sala dell’Antico Oratorio della Passione della Basilica di Sant’Ambrogio, a Milano. Per la realizzazione di questo progetto, che ha richiesto oltre quattro mesi di lavoro, Eliana Gagliardoni ha fotografato le monache di clausura di tre monasteri – due dell’ordine delle Benedettine e uno dell’ordine delle Carmelitane -, per la precisione il Monastero di San Benedetto di Via Bellotti, a Milano, la comunità monastica delle Benedettine dell’abbaz822a1419-2e89-4ffb-a75c-d72dabe76412ia di Viboldone, frazione di San Giuliano Milanese, e il Monastero di Santa Maria del Monte Carmelo di Concenedo, in provincia di Lecco. Pochissimi fotografi hanno avuto il permesso di entrare in un monastero per fotografare la clausura e, in questo senso, Eliana Gagliardoni è stata forse l’unica ad aver ottenuto questo privilegio grazie alla speciale concessione fattale dal Vicario Episcopale della Diocesi di Milano. Dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte del Ministero di Grazia e Giustizia di Roma, la Gagliardoni è entrata infine anche nel carcere 97957-copiadi Bollate, all’interno del quale ha ritratto donne detenute.

Dall’accostamento inedito tra queste due realtà nasce quindi l’idea di dar vita a “Un mondo ‘dentro’”. “Al di là di alte mura e finestre con sbarre che lo sguardo non può oltrepassare – spiega Eliana Gagliardoni – esistono vite, realtà nascoste. Sono vite che incuriosiscono, talvolta inso20200108_170136_339FDEC3spettiscono o generano opinioni pregiudizievoli. Quante persone, come me, si sono chieste quale sia il senso di una vita da recluse? Monache di clausura e donne detenute: l’accostamento potrebbe sembrare una forzatura, ma la possibilità di una ‘crescita interiore’, sebbene parta e progredisca in contesti diversissimi e contrapposti, si rivela una grande occasione per entrambe. Si tratta di due mondi apparentemente distinti e lontani, ma invisibilmente connessi da un potente strumento: la Preghiera. Le monache di 141458140-1d3955c3-aacb-4d41-be77-344e033839adclausura pregano, non solo per sé stesse, ma anche per chi chiede un aiuto e, in tal senso, pregano soprattutto per chi vive un regime detentivo, mantenendo spesso relazioni epistolari con uomini e donne recluse”.

A Eliana Gagliardoni è stata concessa l’opportunità di conoscere tutte queste donne, clausuradi varcare le porte dei loro ‟mondi” e di condividere per qualche ora la loro esperienza. Attraverso questo progetto, reso possibile grazie al prezioso contributo, al supporto e alla collaborazione della Caritas Ambrosiana e di Don Marco Recalcati, cappellano del carcere milanese di San Vittore, la fotografa ha potuto conoscere persone di grande levatura spirituale e persone che hanno sbagliato e stanno consapevolmente pagando per i propri errori. “Le une e le altre – conclude – mi hanno accolto con gentilezza, IMG_7640-1024x682benevolenza e amicizia e a tutte loro, indistintamente, riservo la mia gratitudine”. Per tutta la durata della mostra fotografica saranno in vendita sia le opere esposte sia dei cofanetti contenenti le fotografie più significative, intervallate da veline trasparenti con frasi di alto valore spirituale scritte dalle monache di clausura, che hanno partecipato e dato il loro personalissimo contributo alla IMG_0364-1024x683realizzazione del progetto. Non manca un risvolto solidale. Al termine dell’esposizione, infatti, il ricavato di tale vendita verrà interamente devoluto a Don Marco Recalcati in favore di detenuti della casa circondariale di San Vittore particolarmente bisognosi e delle loro famiglie che, a causa della reclusione del proprio congiunto, versano in condizioni di grave disagio e difficoltà.IMG_0023-1024x682

IMG_0127-1024x683

 

 

 

 

 

 

IMG_9186-copia-Cropped-680x382

 

Eliana (Lilly)  Gagliardoni è nata a Milano, ma si sente cittadina del mondo. La sua curiosità, infatti, la porta a visitare gran parte del globo e a conoscere in ogni Paese luoghi e persone che la arricchiscono interiormente. Fotografa autodidatta, a ispirarla per i suoi lavori è sempre e solo la sua grande passione che, unita al suo innato talento, le consente di immortalare immagini di grande impatto emotivo come quelle con cui, tre anni fa, ha realizzato la sua prima grande mostra fotografica dal titolo “CuorinVolo”. Grazie ad essa Eliana ha documentato in modo realistico e, al tempo stesso, poetico l’operato di tanti volontari a beneficio di una moltitudine di esseri umani in condizioni di disagio, malattia e solitudine. Autrice di calendari per associazioni come “Alfabeti”, formata da volontari che insegnano l’italiano a persone extra comunitarie, o come “Fondazione Manuli”, che si occupa di anziani malati di Alzheimer, ora Eliana torna al suo pubblico con un’altra mostra altrettanto particolare e suggestiva. Un viaggio fotografico, dal titolo emblematico “Un mondo ‘dentro’”, volto a documentare due mondi, ovvero due condizioni esistenziali di privazione di libertà: quello delle donne monache di clausura e quello delle donne detenute.

Carlo Franza

Tag: , , , , , , , , , , ,