Inizieranno a maggio 2014, a causa delle bonifiche in corso, i lavori allo spazio della ex-scuola elementare in via Bernardino da Novate angolo via Comasina. Ne dà notizia il consigliere di Zona 9 del Pdl, Gabriele Legramandi: “Dopo un anno di interrogazioni – dice – arriva chiarificatrice la comunicazione del settore edilizia dell’Università Bicocca“. Eccola così come la riporta Legramandi:

In data 27 giugno 2012 i lavori sono stati sospesi in seguito all’assoggettamento dell’area alla procedura di bonifica ai sensi del d.lgs.n. 152/06, per intervenute disposizioni normative (D.L.n.2/12 convertito in legge con modifiche il 24/03/2012) e conseguentemente sono state avviate le procedure operative ed amministrative per la bonifica dei siti. La Conferenza dei Servizi prevista dal sopracitato decreto ha approvato i Piani di Caratterizzazione proposti dall’Università, che prevedono come
attività propedeutica alle indagini ambientali, lo smaltimento dei
depositi di materiale prodotti a seguito della attività di scavo. Si prevede di effettuare lo smaltimento  del materiale nel prossimo mese di ottobre. Allo stato dei fatti è possibile ipotizzare che i lavori di realizzazione delle residenze possano riprendere nel maggio 2014.

ing. Giuseppina Scilio
Università degli Studi di Milano-Bicocca

“Positivo – commenta il giovane consigliere di zona – lo smaltimento immediato dei prodotti di scavo, che eliminano montagne di terra piene solo di topi e piante infestanti. Negativa la lunga attesa e l’incertezza sull’entità della bonifica, per definire la quale si dovrà attendere quindi l’indagine ambientale. Mi auguro che l’Università rispetti gli impegni presi, e che il Comune vigili affinché i cittadini residente nelle aree limitrofe vengano tutelati”.

“L’area – scriveva lo stesso Legramandi in un’interrogazione presentata alcuni mesi fa – è stata occupata per anni da un edificio inizialmente destinato e utilizzato dalla scuola elementare Ada Negri, poi dell’istituto Lagrange. L’edificio, inutilizzato da anni, è stato recentemente demolito. In tale area era stata prevista dalla scorsa amministrazione la costruzione di alloggi per studenti dell’università Bicocca”.

Tag: , , , ,