Il decentramento dei matrimoni civili? Da oggi  è una realtà. I milanesi da oggi hanno la possibilità di coronare il loro sogno d’amore non solo nella centralissima sede di Palazzo Reale, ma anche nei quartieri più periferici.

La sala matrimoni di Palazzo Reale

E d’ora in poi i consiglieri di zona che ne faranno richiesta al sindaco potranno celebrare i matrimoni civili per l’intero mandato (e non solo in base a una delega conferita di volta in volta). Ecco come lo racconta Marta Bravi sul Giornale di oggi:

Sono tre le nuove location decentrate individuate dall’amministrazione. Si parla dello scenario suggestivo di Villa Scheibler, della storica Cascina Monastero fondata dai monaci olivetani nel Trecento e la caratteristica Cascina Turro che, con la sua area verde, consentirà per la prima volta matrimoni all’aperto. Le nuove sedi sono state individuate tra gli spazi zonali di particolare pregio sotto il profilo storico, artistico ed estetico, come la suggestiva villa Scheibler di via Michele Lessona a Quarto Oggiaro (zona 8), la storica Cascina Monastero di via Anselmo da Baggio 55, attuale sede del consiglio di Zona 7 e la Cascina Turro, in piazzale Governo Provvisorio 9, in fondo a viale Monza (zona 2). Con queste nuove location il Comune offre la possibilità ai cittadini di scegliere una sede che sia un po’ più vicino a casa e di avere maggior scelta su giorni e orari in cui suggellare il patto d’amore (…). Un’altra novità del provvedimento della Giunta riguarda il conferimento della delega del sindaco per l’intero mandato (anziché di volta in volta) ai consiglieri di zona che ne faranno richiesta per celebrare i matrimoni civili, così come già avviene per i presidenti dei consigli di zona. «Semplificare la possibilità di celebrare i matrimoni da parte dei consiglieri di Zona rafforza quel processo di decentralizzazione avviato dall’amministrazione e volto a migliorare il rapporto con i cittadini», ha spiegato l’assessore Franco D’Alfonso.

Tag: , , , ,