Non solo sul governo Letta: Forza Italia, Fratelli d’Italia e Nuovo centrodestra hanno posizioni diverse anche sul fenomeno-Forconi. Il movimento da tre giorni occupa le piazze di mezza Italia e anche a Milano  fa parlare di sé con il presidio in piazzale Loreto. Alcune decine di manifestanti sventolano tricolori e scandiscono slogan di una rabbiosa protesta anti-politica. Invadono a intermittenza la strada, lasciando poi defluire il traffico. Sui contenuti di questa manifestazione, sulle forme che ha assunto e sulla miscela politica che la ispira e la anima, i partiti del centrodestra hanno posizioni diverse. E si percepiscono anche in Zona 3, quella che proprio da Loreto parte per arrivare a Lambrate.

Tutto sommato positivo il giudizio che, sulla protesta, arriva da Fratelli d’Italia. “Noi la sosteniamo, sempre che resti nella legalità – spiega il capogruppo Vincenzo Viola – Secondo noi è una manifestazione da ascoltare, perché la gente è stufa di promesse non mantenute, ed è stanca di una situazione economica difficile, di fronte alla quale la politica parla tanto di risposte che poi non si vedono. Noi diciamo che quella gente deve essere ascoltata, anche se sarebbero ovviamente inammissibili le violenze, che oltretutto si rivelerebbero anche controproducenti dal punto di vista del consenso“.

Di tutt’altra idea Nicola Natale, capogruppo zonale del Nuovo centrodestra, la formazione neonata da una costola centrista del Pdl. A Milano il Ncd coincide in larga parte con l’area di Comunione e liberazione. E a Roma è guidata dal ministro dell’Interno Angelino Alfano, che sui Forconi è stato molto tranchant.  Il giudizio di Natale è prudente ma non positivo: “Si tratta di un fenomeno poliedrico, fatto da istanze lontane e difficilmente componibili fra loro e difficilmente esaudibili – dice – Oltretutto non vedo un obiettivo, se non quello di arrecare fastidio e disagio. Anche il nome, forconi, lo hanno scelto loro ma mi pare denigratorio. Purtroppo, in generale, anche le manifestazioni che si definiscono pacifiche non sempre lo sono, anche perché spesso vengono strumentalizzate”.

Non è negativo invece, per ora, il giudizio di Marco Di Vittorio di Forza Italia: “Sono stato a Loreto a vedere di persona – spiega – Ho visto un po’ di tutto e anche tanta gente disperata. Mi sembra positivo il fatto che la manifestazione sia pacifica e abbia assunto anche un tono goliardico, con tanti giovani. E mi è piaciuto molto il fatto che abbiano cercato di contenere i disagi e che si siano prodigati in tutti i modi, con senso civico, per far passare un’ambulanza dalla piazza”. “Certo – aggiunge – la qualità della protesta mi sembra ancora piuttosto scarsa. Parlano molto di costi della politica, per esempio, ma poi non dicono che avere meno tasse vuol dire anche fare meno spesa pubblica, e dove farla”.

Tag: , , , , , , ,