Non era un caso fortuito e isolato, quello raccontato nei giorni scorsi del Giornale: montagne di rifiuti attorno ai cassonetti e in mezzo alla strada nella zona dei Navigli, Ripa di Porta Ticinese, ma anche dalle parti del Musocco e nel quartiere Garegnano. La stessa scena, gli stessi cumuli di spazzatura, sono spuntati in mezza città.

Quartiere Bovisa

Ma accanto ai problemi della raccolta dell’immondizia – che Amsa ha spiegato con difficoltà fortuite nell’organizzazione del servizio a causa di carenze momentanee di personale – c’è un altro fenomeno che va segnalato: l’abbandono in strada.

Quartiere Bovisa

Al tal proposito, oggi il consigliere leghista di zona 9 Andrea Pellegrini denuncia lo stato di degrado della Bovisa (via Besozzi, via Maffucci, via Acerenza) e pubblica sul suo blog (“Farebicocca”)  alcune foto: “Ma mi hanno appena avvisato – annuncia – che in Piazza Schiavone  e limitrofi la situazione è ancora peggiore! Perfino i giardini dove è posta la targa in memoria di Luca Rossi in via Besozzi è stata rovinata, scarpe vecchie, carte , tessuti abbandonati”. E nelle vicinanze, aggiunge, abbiamo scuole e asili.

Quartiere Affori

Stesse scene e stesso barbaro abbandono di rifiuti, lo documenta ancora Pellegrini, anche nel quartiere Affori, nei pressi della fermata della linea 3 del metrò: “Questo sistema – dice il leghista – è divenuta pratica abituale per moltissimi ‘cittadini’ incivili , per questo motivo crediamo giunto il momento che l’Amministrazione comunale intervenga con urgenti provvedimenti atti a contrastare questo grave e pericoloso fenomeno di abbandono illegale e abusivo di rifiuti agli angoli delle strade, sui marciapiedi, nei giardini pubblici”.

Tag: , , , , , , ,