Una gara di ciclocross nella Martesana ridotta a discarica. Un paradosso, costruito sul degrado in cui versa attualmente il canale.

E la proposta spacca la zona 2. Tutto è nato nel corso dell’ultimo Consiglio: la maggioranza ha votato compatta una delibera per realizzare la Festa dello Sport nel quartiere (siamo nella zona nord-orientale di Milano). Nell’ambito della discussione sull’iniziativa, poi, viene prima presentato e poi approvato un emendamento firmato dal consigliere Alberto Proietti di Sinistra, Ecologia e Libertà. La proposta chiedeva testualmente di «verificare la fattibilità tecnica con il consorzio Villoresi Est Ticino per inserire la possibilità di realizzare una gara non competitiva di ciclocross lungo il Naviglio Martesana anche in collaborazione con altri comuni».

Il problema del canale è che è in secca da mesi e questo ha contribuito a farne una discarica, con spazzatura di ogni tipo. Ci sono anche carrelli della spesa, carcasse di animali e fango. Molto fango. Da qui forse l’idea del ciclocross, evidentemente nata in modo provocatorio. Ma l’opposizione si è opposta, considerato il vero e proprio disastro in cui versa il naviglio. E Forza Italia sottolinea come non sia mai stata lasciato «in questo stato scandaloso di abbandono». «L’hanno proposto per gioco ma ho detto in Consiglio e ribadisco che è una decisione comica che purtroppo non fa ridere – commenta Silvia Sardone, consigliera di Forza Italia – tenuto conto dello stato pietoso della Martesana. Tra poco sarà un anno che è ridotta a discarica, senza acqua, offrendo uno spettacolo desolante a chi, soprattutto nei weekend, decide di passeggiare lungo il canale. Nelle pozze d’acqua e fango si trova di tutto: carrelli della spesa, elettrodomestici, indumenti, cumuli di sacchi di immondizia, migliaia di bottiglie. Non mancano segnalazioni di animali morenti soprattutto quando non piove per molti giorni ed è triste vederli nelle pozze d’acqua circondati da rifiuti di ogni tipo. Il Comune non fa assolutamente nulla e lascia nel degrado un angolo di Milano che potrebbe essere un gioiello. In base a una convenzione avrebbe dovuto allertare per tempo il Consorzio Villoresi per imporre la pulizia e invece si riduce a chiedere di fare gare di ciclocross nel fango del canale senza acqua».

Insomma, per Forza Italia, «un luogo amato dai milanesi è ormai dimenticato e i membri della maggioranza, piuttosto che stimolare un’immediata ripulitura, fanno emendamenti (poi approvati) che sanno di amara beffa». «Il decoro e la salvaguardia di intere zone della città – conclude Sardone – non sono una priorità di questa giunta».

Tag: , , , , , ,