«Il Consiglio di zona 2 ha deliberato all’unanimità, salvo il voto della consigliera Sardone, la Festa dello Sport». Lo fa presente il Alberto Proietti, presidente di commissione di zona 2 che ha proposto di far correre una gara di ciclocross nel naviglio della Martesana. Mentre, secondo alcune ricostruzioni, la sua proposta voleva sollecitare una pulizia del canale, secondo Silvia Sardone (Forza Italia) la proposta invece è nata per paradosso e poi è stata approvata dal Consiglio, tanto che lei ha avvertito (è agli atti del verbale) che c’è poco da scherzare.
Proietti ci scrive per darci la sua versione, che è diversa: «Durante la discussione è stato segnalato, da parte di un consigliere di opposizione di Forza Italia, la non presenza di attività legate alle biciclette che ha una forte tradizione in questa zona. Ho quindi proposto e inserito nel bando la possibilità di realizzare una corsa non competitiva di ciclocross all’interno del Canale Martesana con la premessa che qualsiasi attività all’interno avrebbe dovuto avere il parere tecnico di fattibilità da parte del Consorzio Est Ticino Villoresi relativo sia al canale che anche alla fauna presente. La proposta è stata fatta poiché attualmente il Naviglio Martesana è in asciutta per lavori di manutenzione straordinaria nei Comuni a monte ma non sappiamo con precisione quando termineranno».

Ecco come si presenta oggi la Martesana

«Obiettivo di questa proposta – spiega Proietti – è anche quello di portare l’attenzione sul Martesana per riscoprire il Naviglio e le sue bellezze e fare sì che si completi l’opera di pulizia del fondale per il quale, anche su stimolo del Consiglio di zona 2, si è arrivato ad un accordo tra Comune di Milano e Consorzio Villoresi; ricordo che la pulizia che non è stata fatta da almeno dieci anni e prima della fine dell’asciutta ci saranno nuovi interventi di pulizia». «Il Consiglio di zona 2 – continua il consigliere di Sel – segue con attenzione i lavori in corso ed è di continuo stimolo sulla riqualificazione e rigenerazione del Naviglio Martesana ed ha attivato con il Comune di Milano e il Consorzio Est Ticino Villoresi una procedura che mira a recuperare la sponda nord del canale che da decenni viene utilizzata in maniera inopportuna; lo stesso Consiglio di Zona 2 ha recentemente realizzato un convengo sulla possibilità di rendere navigabile il naviglio per attività culturali, turistiche e sportive. Pensando al futuro è possibile immaginare di realizzare, in collaborazione con tutti i comuni che affacciano sul Naviglio, delle attività sportive che si svolgano sulla pista ciclo-pedonale lungo l’asse del Martesana e visto che si sta discutendo della riapertura dei Navigli Milanesi si potrebbe anticipare il tutto con una corsa ciclistica – o anche una maratona – che parta dall’Adda e arrivi al Po passando dall’antica Cerchia dei Navigli Milanesi».

Tag: , , , , , , ,