Il governo chiede spiegazioni al sindaco sul caso della scuola San Giusto, che tanto ha fatto discutere a Milano (e arrabbiare le famiglie, che si sono rivolte anche al presidente del Consiglio Matteo Renzi). Una lettera è arrivata a Palazzo Marino da Palazzo Chigi. Fa riferimento alle proteste dei genitori dei bambini che frequentano l’istituto, di recente “statalizzato”. E sollecita “notizie in merito”.

“La vicenda della statalizzazione della Scuola San Giusto, uno straordinario patrimonio del Comune di cui Pisapia e l’assessore Cappelli si vogliono incredibilmente sbarazzare – dice Marco Bestetti, consigliere di Zona 7 di Forza Italia, in prima linea nella difesa della scuola – vede aggiungersi un ulteriore atto che getta ancor più nel ridicolo l’Amministrazione arancione. “La lettera – aggiunge Bestetti – da un lato ci conforta nella battaglia in difesa di un’eccellenza del nostro territorio, facendo diretto riferimento all’Ambrogino d’Oro riconosciuto lo scorso dicembre alla San Giusto, ma dall’altro apre degli scenari davvero preoccupanti: se da Roma chiedono spiegazioni al Comune di Milano sull’iter di statalizzazione, come possiamo credere a Pisapia e all’assessore Cappelli quando rassicurano di avere già raggiunto un accordo con il ministero dell’Istruzione?”.

La lettera di Palazzo Chigi

“Risulta di tutta evidenza la leggerezza con cui è stato affrontato un argomento così delicato per famiglie ed insegnanti – conclude Bestetti – e alla luce di questa lettera ribadiamo ancora una volta la richiesta di un altro anno di civica per ragionare con la dovuta calma ed attenzione sul futuro di una scuola che sta a cuore a noi come a centinaia di famiglie”.

Tag: , , , , , ,