Degrado estetico ma soprattutto sociale, per il centro di Milano. Se ne occupa il consigliere comunale Andrea Mascaretti, che racconta:

“Da quando le temperature si sono abbassate, ha monitorato le condizioni dei clochard milanesi per considerarne i rischi e valutare gli interventi messi in campo dall’Amministrazione milanese. Nonostante l’Amministrazione dichiari sul sito del Comune che ci sono centinaia di posti liberi per i senzatetto, molti di questi rischiano di morire di congelamento a poche decine di metri da Palazzo Marino. Questo anno è iniziato tristemente. Ho visto una Milano che non avrei più voluto vedere. Ieri notte ho percorso il centro e ogni dieci metri c’era un clochard, sdraiato sui marmi dei porticati, davanti alle vetrine del lusso, avvolto in coperte sporche o coperto di cartoni. Ne ho contati quasi 20 a pochi metri da Palazzo Marino”.

Una delle foto scattate da Andrea Mascaretti

“Se è vero che ci sono molti posti letto disponibili per i senzatetto, come dichiara l’Amministrazione – chiede Mascaretti – perché queste persone dormono al freddo? E’ forse questa la Milano che si presenterà ai 20 milioni di visitatori attesi per Expo? La Città è impreparata e qualcuno dovrà risponderne. Così non va bene dal punto di vista sociale e nemmeno dal punto di vista dell’immagine di Milano che l’Amministrazione deve promuovere in tutto il mondo. Il Primo cittadino, venga al primo Consiglio comunale del 2015 a spiegare perché la città è in questo stato di degrado e ci dica chi ne è il responsabile!”.

Tag: , , , , ,