Per una volta saranno considerate anche le periferie. Non solo  piazza Duomo e dintorni, ma anche il Giambellino,  il Gratosoglio, lo Stadera e il Molise Calvairate faranno da scenario a maschere, coriandoli e stelle filanti.  Ebbene sì il Carnevale Ambrosiano organizzato da Palazzo Marino quest’anno si allungherà fino alle estremità della città. Merito delle associazioni di zona che hanno dato vita a eventi, manifestazioni e attrazioni per grandi e piccini.

Grande protagonista fino a sabato il Milano Clown Festival, che animerà più di 20 luoghi in tutta la città con esibizioni, performance, e sorprese di artisti provenienti da tutto il mondo.  www.milanoclownfestival.it.

Per quanto riguarda gli eventi più tradizionali , dedicati ai bambini: domani dalle 16, presso la Biblioteca Calvairate, via Ciceri Visconti 1, si svolgerà la festa ‘Magie di Carnevale’ con spettacoli e incontri in compagnia dei Maghi dell’associazione MaMu – Magia e Musica. Spostandosi alla periferia sud, dalle 19 alle 21, presso il Centro Sportivo Carraro, via Dei Missaglia 146, miniatleti, giovani atleti e gli amici e studenti della scuola San Giacomo festeggiano con il ‘Carnevale Basket Party 2015’.
Sempre domani alle  16.30 alle 19, presso il CAM Parea, via Parea 26 ‘L’Accademia del gioco dimenticato’ organizza una festa  aperta a tutti con un laboratorio di maschere, giochi in costume, musica, magie di palloncini.

Sabato si terrà la tradizionale sfilata dei carri organizzata dalla Fondazione Oratori Milanesi  per le vie del centro: alle 15 il corteo partirà da Palestro e arriverà in piazza Beccaria. Tutti i carri, realizzati interamente con materiale da recupero,  sono il frutto della fantasia e del lavoro dei ragazzi degli oratori e delle loro famiglie.
Dalle 11 alle 17, nel Cortile d’onore di Palazzo Marino, si svolgeranno momenti di spettacolo che ricreeranno il magico cerchio dell’arte di strada (due pillole di spettacolo della durata di venti minuti ogni ora).

Per tornare alle periferie dalle 10 alle 14.30, presso il mercato comunale di via Lorenteggio 177, sabato grasso si terrà il Jambellico,  ‘Carnevale interculturale dei bambini’ con maschere, truccabimbi, laboratori di marionette, racconti, giochi dal mondo, musica ed eventi anche per grandi.

Dalle  14.30, al quartiere Barona, presso il Barrio’s, in piazza Donne Partigiane, si svolgerà il ‘Carnevale frutta e verdura!’ con giochi, attività sportive, laboratori, musica e giocolerie.

Allo Stadera, dalle 15 alle 20, presso lo Spazio Barrili (via Barrili 21) andrà in scena la festa di Carnevale con musica, mascherine, chiacchiere, tortelli, stelle filanti.

Sempre in zona 5, dalle ore 15.30, presso il CAM Gratosoglio di via Saponaro 30, si svolgerà la festa con spettacolo di giocoleria, truccabimbi, coriandoli, maschere, dolci e laboratori.

Dalle ore 17, presso la Biblioteca Oglio, via Oglio 18 si svolgerà la festa ‘Magie di Carnevale’ con spettacoli e incontri in compagnia dei Maghi dell’associazione MaMu – Magia e Musica.