Camper e roulotte parcheggiate, tavolini e sedie da campeggio per la strada, uomini e  donne che mangiano, bevono e chiacchierano come se nulla fosse. Benvenuti al camping Racconigi, l’insediamento abusivo di nomadi che da questo inverno affligge il quartiere di Prato Centenaro, dietro viale Fulvio Testi. E’ da dicembre che l’assessore alla Sicurezza del Municipio 9 Andrea Pellegrini continua a segnalare la presenza di camper e roulotte parcheggiati abusivamente in via Racconigi appunto. Sembra che i nomadi si siano affezionati alla strada: allontanati a febbraio, sono tornati a marzo e di nuovo ad aprile, come testimoniano le mail ripetute inviate dal municipio all’assessorato guidato da Carmela Rozza.
Non solo, anche il sito Fare Bicocca ha raccolto in questi mesi le innumerevoli segnalazioni di cittadini del quartiere Niguarda in merito alla presenza di roulotte e camper. L’insediamento mobile partito dal piazzale del Cimitero di Bruzzano, si è poi spostato in viale Berbera ed infine al parcheggio di via Racconigi : questi i luoghi preferiti dal  gruppo di nomadi che incontrastato occupa in modo irregolare aree non autorizzate al campeggio, dove si sono stabiliti di febbraio.
FB_IMG_1492283752377 (1)
“A seguito di numerosi solleciti pervenuti dai cittadini di Via Racconigi – la lettera che l’assessore Pellegrini ha inviato al Comune, al comando dei carabinieri di zona, alla comando della Polizia locale, alla polizia di Stato, al comandante dei vigili Barbato – la necessità di un vostro intervento atto all’allontanamento dei camper e delle roulotte in attività di campeggio nell’area della medesima via. Vista l’attuale situazione ( vedere foto allegate) chiedo al vostro reparto di intervenire con urgenza al fine di allontanare dall’area i nomadi e i loro camper in quanto la località occupata  non consente la sosta per attività di campeggio”.

 

Tag: ,