Parco Galli presidiato e tranquillo. Dopo il delirante fine settimana passato, con una festa-veglia funebre di 350 peruviani, il giardino davanti alle Case bianche di via Salomone ha trascorso una domenica di tregua, grazie ai controlli in forze della Polizia locale. Tutt’altra musica, rispetto a domenica scorsa, quando i residenti della Trecca, già gravati da non pochi problemi, avevano dovuto sopportare prepotenze, maleducazioni e illeciti veri e propri. Una vera e propria invasione illegale, dalla mattina alla sera, con amplificatori a tutto volume, birra a fiumi, prodotti di contrabbando, bombole di gas e cucine volanti e con il consueto contorno di ubriachi che danno vita a risse pericolose e insensate, ed espletano i loro bisogni fisiologici espletati all’aperto. “Un giorno di ordinaria tensione”, “un giorno di ordinaria prepotenza” aveva scritto il Giornale, dando conto della domenica “di passione” dei cittadini. Alla loro protesta avevano dato prontamente voce il presidente del Municipio 4, Paolo Bassi, e il presidente del consiglio municipale, nonché fondatore del comitato Salomone Rinasce, Oscar Strano, che aveva chiamato in causa l’intervento carente della Polizia locale. L’assessore alla Sicurezza, Carmela Rozza, aveva risposto che in casi simili la Polizia locale può “fare ben poco”.

galli

 

“Dato l’elevato numero di partecipanti il problema rientrava nella categoria “ordine pubblico  – aveva spiegato l’assessore – per questa ragione il capo turno della Centrale operativa ha informato il 113, che ha preso in carico la situazione”.

Ne era scaturito un incontro fra la stessa Rozza e Strano, che aveva suggerito di intervenire prima della formazione di tali assembramenti. Una modalità che è stata applicata ieri. Ne ha dato notizia lo stesso presidente del Consiglio municipale: “Ringraziamo l’assessore Carmela Rozza per aver mantenuto la parola data – ha scritto Strano – Domenica scorsa, al telefono con Emanuela Bossi (vicepresidente della commissione Sicurezza, ndr) aveva garantito un presidio già dalla settimana successiva. Oggi, anche se la giornata è tranquilla, il Parco Galli è ben presidiato con quattro volanti lato Attilio Regolo e una volante all’interno del Parco. Che sia così sempre, soprattutto il sabato. Grazie Assessore. Talvolta far rumore serve”.

Tag: , , , , , , ,